Codice 999 [Triple 9 - John Hillcoat, 2016]

http://www.imdb.com/title/tt1712261/

Atlanta, una banda di rapinatori agisce per conto della mafia russa, ma dopo l’ennesimo assalto a mano armata portato a termine gli accordi non vengono rispettati…
Hillcoat ha mandato a memoria la lezione di Mann, della Bigelow, dei noir di Hong Kong e gira probabilmente il poliziesco del decennio. Ma in codesto racconto di sporca guerra metropolitana non ci sono mattatori nè vincitori, non c’è alcun romanticismo nè codici d’onore. Grande cast, sequenze memorabili, colpi di scena, insomma andate a vederlo.

Piaciuto molto, forse il finale un po’ tirato via ma polizieschi così solidi il cinema americano ormai ne offre di rado. Del resto, Hillcoat sa il fatto suo.

Direi brutto (in verità no) sporco e cattivo, un poliziesco brutal deluxe con belle sequenze action e colpi di scena a palate.Era da parecchio che non mi divertivo così, con la jungla metropolitana sullo sfondo. Harrelson come sempre di una bravura indescrivibile, quanto mi piace sto attore, strepitoso., ma anche Kate Winslet è incredibilmente odiosa e brava nella parte del boss mafioso.

Piaciuto un monte pure a me. Bello massiccio, asciutto e teso senza cazzate o battutine, e l’Atticus Ross Remix di Pigs dei Cypress Hill mi gusta non poco:

//youtu.be/gFqAVGWPKE4

Canto un po’ fuori dal coro: non mi ha detto granché, mi aspettavo di più.
L’ho trovato un film onesto ma nulla più, poteva essere diretto da chiunque altro con qualsiasi altro attore nel cast.

Non che sia brutto ma per me è un mezzo passo falso per Hillcoat.

Personalmente ho trovato Harrelson imbarazzante. È sempre più la macchietta di sé stesso, tutto tic e smorfie.

Buono il blu ray.