Codice d'onore [1981 - A.Corneau]

CODICE D’ONORE
(LE CHOIX DES ARMES)
FRANCIA 1981
Durata: 135
Regia: Alain Corneau
Attori:
Yves Montand…Noel
Gérard Depardieu…Mickey
Catherine Deneuve…Nicole
Richard Anconina…Dany
Christian Marquand…Jean
Gérard Lanvin…Sarlat
Michel Galabru…Bonnardot
Soggetto e sceneggiatura: Michel Grisolia, Alain Corneau
Fotografia: Pierre-William Glenn
Musiche: Philippe Sarde
Montaggio: Thierry Derocles
scheda completa su cinematografo.it

A quanto pare è finalmente giunto il periodo della riscossa per il polar francese… :slight_smile:
il dvd di questo film è in uscita per RaroVideo il 7 novembre 2007 e comprende fra gli extra interviste e booklet
http://www.dvd-store.it/DVD/DVD-Video/ID-19376/Le-choix-des-armes-Codice-d-onore.aspx

Ottimo il dvd della Rarovideo. Versione integrale rispetto all’edizione italiana con le parti mancanti aggiunte in francese e sottotitolate. Possibile scegliere l’audio originale con sottotitoli in italiano

Negli extra intervista al critico Giorgio Gosetti e al direttore della fotografia Glenn

Le choix des armes è il riuscito omaggio di Corneu al Maestro Melville

Capolavoro assoluto: visto ieri sera (in buona parte, stasera mi gusto gli ultimi 40 minuti).
E’ un omaggio al polar che riesce a raggiungere le vette del genere. Tutto superlativo, dalla sceneggiatura alla fotografia. Grandiosi Montand, Depardieu, Deneuve.
Da vedere assolutamente, dvd Rarovideo splendido.

c’è il blu-ray della Eagle anche con qualità molto buona

Sì, la Eagle lo ha rieditato in dvd e addirittura br. Ma l’edizione Raro rimane quella da prendere (se ci si riesce: è sicuramente fuori catalogo…), per la presenza degli extra, totalmente assenti nei prodotti Eagle…

Ho trovato il dvd Eagle a pochi euri, ancora da aprire, qualcuno sa se il BD è molto meglio come qualità?

Io l’ho visto qualche giorno fa, il Blu ray mi sembra ottimo, ben definito e con la colorimetria corretta. Non so se c’è una gran differenza con il DVD :wink:

Cmq un bellissimo polar, atmosfera giusta e trio di protagonisti molto notevole.

Io l’ho trovato noioso e l’ho mollato a metà come Caltiki, che secondo me deve ancora finire quei 40 minuti che gli mancavano quattro anni fa :smiley:

Il personaggio di Depardieu è eccessivo e caricaturale, ma pure quello di Montand; per non parlare della Deneuve, che fa solo tappezzieria.