Codice d’onore (1992)
Un film di Rob Reiner con Demi Moore, Jack Nicholson, Kiefer Sutherland, Tom Cruise
Discreto film giudiziario sulle dinamiche occulte e i “codici” praticati all’interno delle truppe, in questo caso serventi la base di Guantanamo (Cuba) .
Molto ben realizzate le scene d’istruttoria ed il dibattimeto finale. Il film si lascia vedere volentieri ed il cast funziona bene.
Preso per la prima volta coi puti dell’ Esselunga in VHS Winners e successivamente riguardato sempre con piacere.
Non male.
Film che mi ha sempre intrippato moltissimo, nonostante la presenza di Cruise.
Rivisto ieri per l’ennesima volta… grandissimo cast con gente tipo J.T.Walsh in ruoli minori e gran finalone in aula. Nicholson gigioneggia di brutto, ma è comunque uno spettacolo da vedere.
Il dvd Sony/Columbia si trova in giro a poco ed ha parecchi extra interessanti oltre al commento audio del regista Rob Reiner.
Rivisto proprio ieri notte dal blu ray che citavo prima.
Un bel film, solido, ben scritto e con un supercast.
Unica pecca (almeno secondo me) le musiche che ho trovato cheap e “da telefilm”.
Per il resto nulla da dire, il cast è assolutamente perfetto e, oltre ai già citati Cruise, Nicholson e la Moore devo dire che anche quelli che hanno dei ruoli secondari sono ottimi. Kiefer Sutherland è perfetto nel ruolo di un marine stronzo e fanatico, poi c’è Kevin Bacon, J.T. Walsh (che spacca i culi), l’ottimo Kevin Pollak e anche Noah Wyle che forse non dirà qualcosa a tutti ma che è il mitico Dottor Carter di E.R.
Bella anche la featurette di mezz’ora che accompagna il film, fatta bene e informativa.
Ce n’è anche un’altra ma ieri ero troppo stanco per vederla.
Il blu ray, come già detto, è ottimo sul versante video. L’ho visto con l’audio 5.1 in inglese e non ho riconstrato problemi ma in fondo è un film tutto basato sui dialoghi e quindi il lavoro maggiore lo fanno (egregiamente) i frontali.
Mi sono anche rivisto un paio di scene con il doppiaggio italiano ed effettivamente è fatto molto bene. Nicholson dovrebbe essere doppiato da Michele Gammino, Cruise da Chevalier, Sutherland da Pannofino e J.T. Walsh da Cesare Barbetti. Tutti davvero bravi.
Adoro tutto di questo film, è uno di quelli dai poteri mesmerizzanti, ovvero ad ogni passaggio tv, fosse anche la 200esima volta che lo vedo, ci ri-ri-ri-rimango inchiodato. Fantastico lo showdown finale in aula… (da non cliccare se non avete visto il film e non volete sciuparvi il finale!!!)
Film che fra sala, vhs, dvd e br avrò visto sicuramente una decina di volte. E nonostante sia “tutto chiacchiere e niente azione”, prende dall’inizio alla fine come ben pochi blockbuster “botte, inseguimenti ed esplosioni” riescono a fare. Bravi Cruise e la Moore (mucho sexy anche in uniforme militare…), ma ovviamente il meglio lo dà il vecchio Jack. Si mangia in pratica tutti gli altri attori in scena, ed è doppiato perfettamente da Gammino. Per la sua prova, mr Nicholson venne pagato la bellezza di 5 milioni di dollari (del '92…) per 10 (DIECI) giorni sul set. E venne pure candidato all’Oscar come miglior attore non protagonista. Dura la vita di certi attori, eh?
P.S. Confronti fra dvd e br su www.dvdbeaver.com/film2/DVDReviews32/a_few_good_men.htm
Ecco complice il passaggio TV di ieri stavo per scrivere la stessa cosa ma vedo che non capita solo a me…volevo (ri)vederlo fino all’incontro col colonnello (“quell’uniforme bianca da frocetto…”) invece come al solito ho finito per vederlo tutto. Se proprio devo trovare l’unica pecca, gli ultimi 2 minuti con la morale recitata da Cruise, casomai fosse sfuggita a qualcuno.
L’ho guardato spesso molto volentieri, ma non riesco proprio a sopportare il carattere da “all american boy” (giustissimo nel contesto, per carità) di Cruise : non sopporto questi personaggi che fanno i cool, costruiti come lo stereotipo del “ragazzo prodigio fuori dagli schemi” che fanno i simpa, i brillanti, cazzeggiano ma poi fanno i duri quando il gioco si fa tosto. E ovviamente vincono.
Preferisco di gran lunga - come già sottolineato da altri utenti - le prove attoriali di Sutherland, Nicholson, Walsh, Bacon ed i 2 militari rimandati a giudizio. La Moore è un personaggio che poteva anche non esserci, tutto sommato.
Tra l’altro penso che sia nata sulla spinta di questo film il serial televisivo “JAG - avvocati in divisa”.
Mi associo a quelli che se lo godono tutte le volte…fortunatamente guardo pochissima televisione, altrimenti sarebbe almeno 3 volte l’anno
Solo…possibile che nessuno abbia ancora tirato fuori il QUOTONE:
Io faccio colazione a 300 metri da 4000 cubani addestrati ad uccidermi, quindi non creda di poter venire qui a sventolare un distintivo nella speranza… di farmi innervosire.
La versione “fiorentina” (per l’appunto) del nido del cuculo . Tornando al film vero, un robustissimo legal tutto incentrato sul processo ai due marines. Nicholson era prevedibile che fosse una spanna sopra tutti anche per il ruolo che ha, però come già scritto tutti funzionano a meraviglia in questa pellicola, davvero intensa.