Cofanetto Kim Ki-Duk DOLMEN

Ho visto un cofanetto della Dolmen con 4 film di Kim Ki-Duk (L’Arco, La Samaritana, Primavera, Estate (…) e Ferro 3). Qualcuno sa dirmi qualcosa sulla presenza dell’audio originale e sull’integralità?)

L’arco non ce l’ho, gli altri 3 li ho presi separatamente e hanno tutti l’audio coreano
preciso che sto andando a memoria, ma così è scritto nel retro dei dvd e penso che mi sarei ricordato se avevano solo l’italiano (avrei bestemmiato per mesi)
sull’integralità non ne ho idea, non ricordo che ci fossero questioni però

Grazie!
Beh, a questo punto l’ho preso…
Segnalo che su Amazon costa 23 euro, un ottimo prezzo, direi…

Arrivato ora.
L’audio originale c’è per tutti e 4 i film e ci sono anche degli extra.
I sottotitoli sono per non udenti in “Primavera, Estate… " e in “Ferro 3” quindi saranno la trascrizione dell’adattamento italiano, che palle. (Che poi i dialoghi in questi due film sono praticamente inesistenti… Ma è una questione di principio…)
Per 'La Samataritana” e L’Arco", invece, ci dovrebbero essere anche i sottotitoli “veri”.

Per i sub dei prodotti Dolmen (come anche quelli di Cecchi Gori che in questo caso distribuisce) è sempre così: solo trascrizione della versione italica… quando comprai il dvd de “I misteri del giardino di Compton House” e provai a vederlo in originale rimasi molto deluso… almeno con il coreano c’è il vantaggio che, essendo una lingua sconosciuta ai non coreani, non saprai ma il livello di fedeltà dell’adattamento :smiley:

Ho editato il mio post precedente per precisare che comunque in quei due film i dialoghi sono pressoché inesistenti quindi alla fine non è un dramma.
Questo dei sottotitoli per i non udenti al posto di quelli che traducono veramente la versione in lingua originale è un malcostume davvero deprecabile, specialmente quando si tratta di lingue che la stragrande maggioranza del pubblico non conosce minimamente e dove quindi deve affidarsi ciecamente ai sottotitoli.