Collateral (Michael Mann, 2004)

Recuperata ieri sera la visione in blu ray.
Sicuramente merita complimenti per la realizzazione grafica e l’idea di base dell’all in one night.
Perde di ritmo un pò nella seconda parte ma complessivamente un film piu che riuscito.
Gran Cast.

Io lo vidi al cinema e non mi dispiacque… anzi, lo trovo tra i film migliori interpretati da Tom Cruise, un attore che mi è sempre piaciuto… poi, per il resto fa tutto l’ottima regia di Michael Mann, insomma, lo rivedo sempre volentieri e posseggo l’edizione speciale in dvd che comprai appena usci’!!! :wink:

//youtu.be/iPbG9uU7BiI

Rivisto dopo un po’ di tempo dal buon blu ray Paramount.
Piacevole ma, onestamente, non così memorabile per quello che riguarda la storia.
Visivamente, tecnicamente e registicamente è un grandissimo film, la storia però è quella che è. Se la stessa sceneggiatura fosse stata usata per un tv movie da due soldi, di quelli che passavano su Rai Due il sabato sera tanti anni fa, nessuno ci avrebbe fatto granché caso. Il merito di Mann è di essere riuscito a nobilitare una sceneggiatura così modesta, almeno per i miei gusti.

Ah, secondo me, specialmente all’inizio, si sentono troppe canzoni.

Bel film, comunque.

L’ho rivisto ieri notte. Anche per me valgono le impressioni di G.Brass.

Mann si sa che non è il primo fesso che passa e ci tiene a caratterizzare il film ma onestamente la trama ed alcuni snodi (nonché alcuni tratti dei personaggi) sono ridicoli a dir poco e certe considerazioni da “presa di coscienza” ormai te le lanciano anche al discount sotto casa col 3x2 (ok, il film è del 2004 però mi andava di dirlo). “Heat” resta di un altro livello.

Sulla musica taccio perché avrei preferito essere sordo, in quei momenti… escluso il jazz (da cui forse Mann trae la migliore metafora del film).