Colpo rovente (Piero Zuffi, 1970)


COLPO ROVENTE (1970) - Piero Zuffi
Con: Barbara Bouchet, Isa Miranda, Eduardo Ciannelli, Victor Duncan, David Groh, Carmelo Bene, Nello Pazzafini…
Soggetto: Piero Zuffi
Sceneggiatura: Piero Zuffi, Ennio Flaiano
Musiche: Piero Piccioni



Non trovate anche voi che questo film abbia un fascino incredibile?

Lo vidi qualche anno fa e mi è sempre rimasto impresso.
Poliziesco/thriller nero con musiche e sequenze molto psichedeliche. Lo definirei un noir-moderno per quei tempi; Giusti lo definisce addirittura un “nero-pre Tarantiniano”, anche se fatico un pò a trovarne i connotati… Vanta anche il “prestigio” di una Barbara Buchet agli esordi sia come attrice in Italia, che come nudo integrale. In + un bel doppiaggio di Amendola.
Purtroppo la vesione che ho visto io in TV ( e che credo sia l’unica in circolazione ) ha 25 minuti di tagli clamorosi in scene di violenza, erotismo ma anche inspiegabilmente in scene necessarie alla piena comprensione dell’evoluzione della storia. Un film maledettamente massacrato insomma.

Non perdo le speranze per un’uscita in DVD integrale, è troppo cult per rimanere nell’oscurità del passato.

FILM COMPLETO:

Gran parte del merito della riuscita del film va al montaggio di Kim Arcalli, che è riuscito a coadiuvare l’esordiente Zuffi in modo eemplare, dando al film un aspetto pressochè sperimentale e un ritmo quasi jazz altalenante tra il pacato e l’indiavolato.

Effettivamente la versione che passa in tv (credo che per ora sia l’unica disponibile) è oscena e enigmatica… Per seguire bene il film, che già probabilmente non era costruito in modo molto lineare, bisogna fare uno sforzo intellettuale non da poco…

Ricordato dai più soprattutto per l’interpretazione di Carmelo Bene, che secondo me qui non è poi eccelsa, invece che per l’innovatività del film in sè…

Arcalli era un grqande… non aveva curato anche il montaggio di Se sei vivo spara?..

Sicuramente coautore della sceneggiatura :slight_smile:

Yep, e pure la storia.

Film a suo modo straordinario, la cui reperibilità, a parte la pellicola in 16mm a casa di qualche loungettaro legato al Giaguaro e alla pellicola vista a Venezia61, è davvero ardua. Non capisco perchè si restaurano le pellicole, si fa una gran bagarre ai festival e invece poi nessuno pubblica il dvd. In aggiunta bisogna convenire che codesto film contiene una delle più belle colonne sonore del Maestro Piccioni. Oltre ad essere l’unica prova di Carmelo Bene in un film di genere (se non sbaglio).

che nella versione televisiva viene ridotta a 1/3…

Parli di “riuscita” perchè ai tempi ebbe successo o perchè è comunque un buon film a prescindere dal riscontro cinematografico?

Questa è una GGGrande notizia.!!!

Dvd Recorder accesi e pronti ai nastri di Partenza!!

Colpo rovente 8 Settembre ore 2.10 Rete4

:cool: :cool: :cool: :cool:

Che nottata! Subito dopo c’è questo: http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=5702

Sarà tagliata ma va benone…w rete4!!!
:slight_smile:

La notte che verrà 8/9.
Registrate fino alle sei del mattino, a seguire questo: http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?p=68206#post68206

attendo conferme ma mi pare proprio che sia passato un ottimo master

il master faceva schifo!
qui degli screenshot ed altre utili info:
http://www.killer-elite.org/perle/divx4383_Colpo-Rovente.htm

Il master è sempre il solito che gira da anni, fullscreen e cut…

Onestamente non sapevo a cosa andavo in contro non sapevo nulla di sto film , ne la qualita’ ne se foss ein versione integrale o meno… devo dire che tutto sommato non mi è dispiaciuto , ma sbaglio o Carmelo Bene era doppiato da Amendola ?:slight_smile:

Io sinceramente non ho capito un tubo, ma veramente niente.
Dovrò rivederlo con più attenzione.
Mi dicono che la storia integrale è cmq già di per sè piuttosto intricata e che con questa versione tagliata la comprensione del film è totalmente compromessa.

Effettivamente la storia un po’ complicata lo è…ci sono alcune scene che non riesco a mettere a fuoco…sembra che non seguano il filo logico con le altre ad ogni modo nell’insieme l’atmosfera è intrigante…niente a che vedere con il poliziesco che intendo io …tutto sommato ripeto piacevole…:slight_smile:

Concordo sulla trama difficile da capire nella versione televisiva. Versione che con ogni probabilità era di molto tagliata visto che durava 79 min.circa.
Nudi solo di “striscio” e fullscreen orribile :mad:

Ultra-cut direi. Mancano ben 25 minuti di film!!! (totale durata 1:19:50 contro i 104mins dichiarati su imdb). Allucinante, dialoghi mozzi e la sequenza “fluido-erotica” tra Michael Reardon e la “cieca” Susanna Martinkova totalmente decurtata. Una vera occasione sprecata. E pensare che ho fatto le 4 di notte x la curiosità.