Comandamenti per un gangster (Hölle vor dem Tod) (Alfio Caltabiano, 1968)

ho trovato vhs tedesca,esiste in lingua italiana?:confused:

Mai trovato in italiano, per ora. Circola appunto una versione in crucco…

C’è anche un dvd tedesco (senza audio italiano)

Ad esempio:

http://www.dvduncut.com/Abenteuer-Action-Filme/Hoelle-vor-dem-Tod--uncut-.html

Il connubio Argento-Caltabiano funziona a meraviglia. Solitamente i film un po’ più rari da trovare in italiano sono di modesta fattura e quindi dimenticabili, ma qui siamo in presenza di un vero gioiello del genere e mi meraviglio che nessuna label nostrana lo abbia ancora recuperato ed editato, perchè merita

Argento qui è sceneggiatore e la commistione di generi e situazioni è incredibile. Si comincia con un’autopsia dai toni nerissimi che richiamano certe atmosfere da crime-noir, poi ci sono bande di gangster, sparatorie (una addirittura tra grossi trattori e mezzi agricoli), si deve recuperare dell’oro in fondo al mare e si sconfina nel genere dei colpi avventurosi. Si strizza perfino l’occhio al giallo con un whodunit e il movente di tutto è la vendetta con immancabile duello finale. Già, perchè ovviamente su tutto aleggia il western. Facce, espressioni, dialoghi, persino il doppiaggio è intriso fino al midollo di western. C’è pure il gangster in perenne crisi mistica che si fa chiamare Il Santo che ha il covo in una Chiesa e la cui apparizione è sempre accompagnata dalla musica di un organo a canne

Da notare un personaggio bizzarro che abita in una catapecchia su un laghetto circondato da un pappagallo parlante e da decine di svariati pennuti che aiuta il nostro protagonista…vi ricorda qualcuno?
Un film assolutamente da riscoprire

1 Mi Piace