ho trovato vhs tedesca,esiste in lingua italiana?
ho trovato vhs tedesca,esiste in lingua italiana?
Mai trovato in italiano, per ora. Circola appunto una versione in crucco…
C’è anche un dvd tedesco (senza audio italiano)
Ad esempio:
http://www.dvduncut.com/Abenteuer-Action-Filme/Hoelle-vor-dem-Tod--uncut-.html
Il connubio Argento-Caltabiano funziona a meraviglia. Solitamente i film un po’ più rari da trovare in italiano sono di modesta fattura e quindi dimenticabili, ma qui siamo in presenza di un vero gioiello del genere e mi meraviglio che nessuna label nostrana lo abbia ancora recuperato ed editato, perchè merita
Argento qui è sceneggiatore e la commistione di generi e situazioni è incredibile. Si comincia con un’autopsia dai toni nerissimi che richiamano certe atmosfere da crime-noir, poi ci sono bande di gangster, sparatorie (una addirittura tra grossi trattori e mezzi agricoli), si deve recuperare dell’oro in fondo al mare e si sconfina nel genere dei colpi avventurosi. Si strizza perfino l’occhio al giallo con un whodunit e il movente di tutto è la vendetta con immancabile duello finale. Già, perchè ovviamente su tutto aleggia il western. Facce, espressioni, dialoghi, persino il doppiaggio è intriso fino al midollo di western. C’è pure il gangster in perenne crisi mistica che si fa chiamare Il Santo che ha il covo in una Chiesa e la cui apparizione è sempre accompagnata dalla musica di un organo a canne
Da notare un personaggio bizzarro che abita in una catapecchia su un laghetto circondato da un pappagallo parlante e da decine di svariati pennuti che aiuta il nostro protagonista…vi ricorda qualcuno?
Un film assolutamente da riscoprire