Come catalogate i vostri DVD e/o Vhs?

Dopo il post del caro swat su come ordinare i libri, ecco a voi: come ordinate vhs e dvd?! Per etichetta?! Ordine alfabetico?! Come frank:):):)?!

Sia VHS che DVD divise per paese d’ origine del supporto e a loro volta per label in ordine di numero di catalogo.

Per la ricerca mi son sempre basato sulla memoria fotografica, mai avuto problemi.

Dvd ordinati per genere e poi alfabeticamente. I cofanetti a parte.

Alfabetico pari pari alla personale catalogazione cartacea.

alfabetico per regista

tengo tutto mischiato vhs, dvd e divx, poi seguo i seguenti criteri:

continenti
paesi
generi
registi
ordine cronologico

chiaramente sto un minimo attento all’estetica e cerco dove possibile di tenere le stesse etichette vicine, ma solo se non contravvengono ai criteri sopra citati

quando poi in una stessa vhs ci sono 2 film che non stanno tanto insieme ho crisi depressive che possono anche durare giorni

Io al momento ho un ordine abbastanza sparso, dettato dalla data di acquisto. Il problema che si evidenziava altrove per i libri in questo caso è per i cofanetti dvd: sempre grandezze e formati diversi.

Dimenticavo, i brigni particolarmente ingombranti sono su mensole a parte.

Idem :slight_smile:

per genere e regista

Per label.

Adesso come adesso tengo tutti i DVD ordinati in fila in una credenza e i VHS in un altro armadio. X I DVD cerco di tenerli in ordine di etichetta…
Dato Il consistente tasso di aumento della mia collezione dovrò decidermi a una catalogazione perlomeno in base al genere e ad accattarmi una o più bella colonnina porta DVD:cool:

per regista, ma non in ordine alfabetico…nel senso che “Lenzi” non viene necessariamente prima di “Martino”…

…e D’Amato viene sempre dopo Polselli…

>…e D’Amato viene sempre dopo Polselli…

Cinesettantista o stracultista?

In parte ordine alfabetico,in parte per autori.Horror e fantastici QUASI tutti “a parte”…

Non so se questo è il posto giusto per aprire un thread del genere o se è già stato aperto da qualcuno in passato (purtroppo non ho la funzione di ricerca) cmq attenendomi alle regole lo posto qui sul forum generale

Sarei curioso di sapere le modalità con cui ognuno di voi cataloga la propria collezione personale di film… ad esempio: utilizzate l’ordine alfabetico oppure suddividete i film per genere cinematografico? Li mettete in ordine cronologico oppure li suddividete per nazionalità? E quelli dei vostri registi/attori preferiti li tenete da parte oppure li mescolate con gli altri? Dividete le confezioni amaray da quelle digipack? Li tenete in libreria o dentro armadietti appositi? Ecc ecc…

Io ad esempio solitamente separo il cinema italiano ed europeo da quello americano… poi suddivido in generi cinematografici… e cerco di accorpare fra di loro tutti i film dei registi che prediligo (e in rari casi anche degli attori)… e siccome non ho più posto ultimamente li sto mettendo in quelle scatole dell’Ikea che hanno la zip…

Voi invece che metodo utilizzate?

Io polizieschi con polizieschi, western con western. Odio le videoteche disordinate, tolgono una parte del valore dei film…Dato ke sono un fan di Tomas e siccome ha recitato in vari generi tendo a mettere vicino quelli in cui lui è protagonista, però sempre rispettando il genere. Altre suddivisioni le faccio a seconda del publisher (NoShame,AY,…x esempio o le collane come Colt Collection). Diciamo ke mi ritengo abbastanza ordinato (non per vantarmi…:wink: :cool: ).

beh alla carlona,però suddivido i generi :smiley:

ecco un esempio

Io ho,creato tre liste: ordine numerico (ogni cassetta/dvd é comunque numerata), ordine alfabetico, ordine per genere (quest’ultima é un po’ che devo aggiornarla). In realtà, poi, quella che uso di più é la slita per ordine alfabetico :wink: