Come inguaiammo il cinema italiano

Da segnalare che nel loro modesto film-documentario sulla coppia sicula, i finti trasgressivi Ciprì e Maresco, mostrando e commentando una sequenza dell’opera di Cicero, scambiano l’inconfondibile Alfonso Tomas con Ignazio Spalla (?).
Minchia che esperti!

Eh va be’, Spalla compaesano è…

Allora poteva essere anche Leoluca Orlando…

In effetti, a parte le origini, anche il capello pisciato accomuna i due attori…

Pisciato e “leccato dalla vacca”, come dicono da queste parti.

Dalle mie parti si dice “liccatu 'ra iatta”(leccato dalla gatta),ma il principio è il medesimo.Comunque il compianto Tomas era inconfondibile,come cacchio si fa a sbagliare così?

Beh, sai, quando uno è Ciprì & Maresco cosa vuoi che siano questi errorucci…

E pensare che si avvalevano anche della sesquipedale collaborazione di Tatti Sanguineti non so se mi spiego…

“Il Sanguineti”, prego…

Non dicono invece Ignazio Leone? Avevo notato anch’io l’errore…

Anche se fosse Leone, anziché Spalla (come mi ricordo), il giudizio sulla superficialità - chiamiamola così, per evitare termini più aspri - del duo non cambierebbe.

Bè, su questo non ci piove…:wink:

Venerdi 27 ottobre ore 01:25 su Rai Tre.

E’ la versione corta uscita nelle sale ?

Boh. Incomincia alle 01:25 e finisce alle 03:05, cioè dura 1 ora e 40 minuti. Quanto dura quella delle sale??

Uguale purtroppo

… mumble … www.film.tv.it dice che dura 90 minuti … o esiste un’altra versione estesa???

Si e dura oltre tre ore

Ma non è detto che sia quella. Secondo il giornale dei programmi tv in quella notte (fino alle 7:00) mandano in onda il documentario su Franco e Ciccio e un altro documentario sul topless (?).

Ho partecipato - se così si può dire - alla realizzazione del film come “consulente”. Il girato complessivo è di un monte ore che nemmeno immaginate.