Come Tex Nessuno Mai + Fumetto/Dossier

Ho visto in edicola questo cartonato gigante contenente il DVD del documentario “Come Tex nessuno mai” e un volumetto allegato con una bella copertina acquarellata di Claudio Villa.

Cosa contiene il volumetto? Solo l’avventura “L’uomo del Texas” disegnata da Galep (se non ricordo male, o forse era un’altra avventura, boh…) o anche approfondimenti, dossier, articoli ?

Ed il documentario come è? So che è su GL Bonelli ma parla un pò anche della storia della casa editrice, dei vari autori e dei personaggi a fumetti o si concentra solo sull’uomo GL ?

Forse intendi il documentario “Come Tex nessuno mai” col volumetto allegato?
Se si’, e’ incentrato su Sergio Bonelli, non sul padre.
Il volumetto oltre al fumetto ha una decina di pagine sulla storia dei Bonelli.
Il documentario parla appunto di Sergio Bonelli sia con suoi interventi, sia con interviste ad autori e persone varie che gravitavano attorno a lui, ma tratta anche della storia della casa editrice e dei vari autori e personaggi.

Si, infatti, andavo a memoria perchè l’ho visto di sfuggita stamattina e sono titoli abbastanza simili o perlomeno basati sui medesimi giochi di parole.

Ah è su Sergio Bonelli?
Mah…preferivo più sul padre, figura decisamente più interessante, anche perchè Sergio con Tex c’ha sempre avuto pochino da spartire, ne era giusto l’editore ma come autore e creatore di storie ha avuto un ruolo decisamente meno influente…

La parte storica del DVD parla anche degli anni 50-70?

Cambio titolo al topic a questo punto

Si’ la storia della Bonelli viene percorsa dall’inizio alla fine. Comunque prendilo, non e’ male.

Preso stamattina, lo vedrò nei prossimi giorni.
Segnalo che la produttrice del documentario è Stefania Casini, sì, QUELLA Stefania Casini.

Visto ieri notte.
Abbastanza interessante, fatto abbastanza bene (anche se ha un paio di cose mi hanno fatto storcere il naso) ma, cosa più importante, fatto davvero col cuore.
Si vede che Soldi ci teneva a fare questo lavoro e dal documentario traspare una grande sincerità e una grande passione. Questo aspetto mi ha fatto ampiamente sorvolare su alcune cose che non mi sono piaciute.

Intervengono tante persone (forse pure troppe) ed è un peccato che venga indicato solo il nome e non il loro ruolo. Questa è una scelta un po’ snob perché se uno non è completamente coinvolto nel mondo Bonelli (e non solo) non può sapere cosa ha fatto la persona che parla.
Vengono intervistati anche Bertolucci e Ricky Tognazzi anche se i loro contributi non sono certo di quelli memorabili.

Comunque è un buon lavoro, che fa della sua sincerità il grande punto di forza. Per 9.90 (con tanto di albetto allegato) è praticamente regalato.

si un documento fondamentale per gli amanti di Tex va’ preso assolutamente