Compositori minori di colonne sonore italiane

Salve, da tempo mi chiedevo nell’ambiente dell’Easy listening da pellicola italiano, quali siano i compositori “minori” da riscoprire…
Sia ben chiaro, minori solo nel senso del non figurare in maniera così conosciuta nel panorama globale.

Ne propongo tre… sicuramente il primo è il più conosciuto …

• Augusto Martelli
  • Francesco De Masi
  • Lallo Gori
3 Mi Piace
  • carlo maria cordio
  • walter rizzati
  • luigi ceccarelli
  • elsio mancuso
  • berto pisano
  • fabio frizzi
  • marcello giombini
  • franco mannino
  • claudio cimpanelli
  • daniele patucchi
4 Mi Piace

Su Giombini direi anche un ottimo pioniere dell’elettronica…

Patucchi l’ho pensato… é un tipetto molto particolare con la composizione mi piace

2 Mi Piace

Roberto Pregadio qualche colonna sonora la firmò

2 Mi Piace

Dite minori ma parecchi di quelli che citate secondo me sono “maggiori”: Martelli, De Masi, Frizzi, Giombini…
Fra quelli che rientrano in questa “classe di celebrità” e di importanza “maggiore” io aggiungerei senza dubbio anche Gianfranco Reverberi (oltre per la sua attività di compositore anche per quella di produttore).

3 Mi Piace

Difatti ho voluto specificare… minori nel senso di citati meno o forse molto poco conosciuti all’estero… o da riscoprire

1 Mi Piace

Un vecchio librone (circa 900 pagine) del compianto critico Ermanno Comuzio, intitolato “Colonna sonora”, è una sorta di dizionario dei principali musicisti del cinema mondiale, con notizie, valutazioni critico-musicali, e filmografia ragionata per ciascuno.

7 Mi Piace

Aggiungiamo pure Gianni Marchetti e Gianfranco Plenizio alla lista

3 Mi Piace

Alessandro Alessandroni (anche se secondo me “minore” non è), Mimì Uva e Ubaldo Continiello.

3 Mi Piace

Ma infatti, Lindo, A. Alessandroni oppure uno come G. Sorgini hanno avuto solo meno ribalta, ma la qualità della loro musica da film è notevolissima.

5 Mi Piace

Aggiungo Gianni Ferrio, Bruno Nicolai, Carlo Rustichelli e Angelo Francesco Lavagnino

1 Mi Piace

A proposito di Alessandroni…

https://youtube.com/playlist?list=PLyRXzAnWchx0TwxzPDnqq1VfqSCBo-qhI&si=SNm0j3tU_qHh0Bs0

1 Mi Piace

Aggiungo anche Stelvio Cipriani, Piero Umiliani e Roberto Nicolosi.

alessandroni l’ho immediatamente contemplato nel novero scodellato sopra, ma l’ho poi estromesso perché è un fuoriclasse. cipriani e umiliani non li direi propriamente minori o poco considerati…

oddio chi mi tiri fuori dal cilindro. qua si ripescano i pezzi grossi!

2 Mi Piace

Noto con piacere che siamo in tanti ad apprezzare le melodie di Alessandroni.
Io vengo dai “bassifondi”, come sovente accade sono costretto quasi a dover chiedere scusa, perché il suo nome rimase scolpito nella mia mente dopo la visione di… Incontri molto… ravvicinati del quarto tipo. Le musiche sono fantastiche, il motivetto fischiettato è davvero da fischiettare, la canzoncina iniziale degli “alieni” fa tremare la terra sotto i piedi per le risate!
Grande artista, rese nobile il volgare “fischio”, e io sono un fischiettatore incallito.
Grande anche la dedizione al lavoro, passava con disinvoltura da generi seri a commedie sgangherate arrivando all’erotico (e anche oltre).
Consiglio vivamente la lettura del testo seguente, oltre a ripercorrere la lunghissima carriera elenca senza paura tutti i film musicati dal maestro, le pubblicazioni, ci sono un sacco di foto…

3 Mi Piace

io alessandroni lo preferisco quando si sbilancia su composizioni funebri e luttuose, pare il funerale del cosmo. non lo batte davvero nessuno.

1 Mi Piace

Aggiungo anche Carlo Savina e Manuel De Sica.

1 Mi Piace

Aggiungiamo anche Umberto Smaila

4 Mi Piace

Di Patucchi la commistione di sperimentazione in alcune composizioni mi intriga… per esempio https://youtu.be/uFW035Pkivs?si=B0tnWxz7nLM2uqhG

@schramm

Il suo apporto in delitti e profumi…