Salve, da tempo mi chiedevo nell’ambiente dell’Easy listening da pellicola italiano, quali siano i compositori “minori” da riscoprire…
Sia ben chiaro, minori solo nel senso del non figurare in maniera così conosciuta nel panorama globale.
Ne propongo tre… sicuramente il primo è il più conosciuto …
Dite minori ma parecchi di quelli che citate secondo me sono “maggiori”: Martelli, De Masi, Frizzi, Giombini…
Fra quelli che rientrano in questa “classe di celebrità” e di importanza “maggiore” io aggiungerei senza dubbio anche Gianfranco Reverberi (oltre per la sua attività di compositore anche per quella di produttore).
Un vecchio librone (circa 900 pagine) del compianto critico Ermanno Comuzio, intitolato “Colonna sonora”, è una sorta di dizionario dei principali musicisti del cinema mondiale, con notizie, valutazioni critico-musicali, e filmografia ragionata per ciascuno.
alessandroni l’ho immediatamente contemplato nel novero scodellato sopra, ma l’ho poi estromesso perché è un fuoriclasse. cipriani e umiliani non li direi propriamente minori o poco considerati…
oddio chi mi tiri fuori dal cilindro. qua si ripescano i pezzi grossi!
Noto con piacere che siamo in tanti ad apprezzare le melodie di Alessandroni.
Io vengo dai “bassifondi”, come sovente accade sono costretto quasi a dover chiedere scusa, perché il suo nome rimase scolpito nella mia mente dopo la visione di… Incontri molto… ravvicinati del quarto tipo. Le musiche sono fantastiche, il motivetto fischiettato è davvero da fischiettare, la canzoncina iniziale degli “alieni” fa tremare la terra sotto i piedi per le risate!
Grande artista, rese nobile il volgare “fischio”, e io sono un fischiettatore incallito.
Grande anche la dedizione al lavoro, passava con disinvoltura da generi seri a commedie sgangherate arrivando all’erotico (e anche oltre).
Consiglio vivamente la lettura del testo seguente, oltre a ripercorrere la lunghissima carriera elenca senza paura tutti i film musicati dal maestro, le pubblicazioni, ci sono un sacco di foto…