Come da oggetto.
Quante volte è capitato di leggerlo nei titoli di testa? Ma tecnicamente cosa significa?
Come da oggetto.
Quante volte è capitato di leggerlo nei titoli di testa? Ma tecnicamente cosa significa?
generalmente che l’attore in questione non è stato pagato (a parte cestino e rimborso spese)
Ad esempio Giancarlo Zanetti presentato come tale in La sorella di Ursula rimane in scena appena tre minuti d’orologio.
Per me ha sempre significato “faccio una comparsata solo per farti un favore ma sto film è una chiavica” ![]()
Praticamente la carriera di Jimmy il Fenomeno.
Come siete buoni…
In realtà spesso le diciture “con la partecipazione amichevole di” e “con la partecipazione straordinaria di” servivano (almeno così si raccontava) per ridimensionare agli occhi del fisco statale i compensi percepiti da alcuni attori (probabilmente, si può ipotizzare, pagati con regolari fatture solo in parte, come partecipazione, e il resto in nero). Ricordo un film (o più di uno) dove l’attore protagonista era accreditato solo come partecipazione straordinaria…
Come Montagnani in Peccati in famiglia che è accreditato con un ‘e con’ quando è sempre in scena.
Peppino De Filippo in giallo napoletano ultimo suo film viene presentato con questa dicitura credo una forma di rispetto di Sergio Corbucci per il vecchio collega dei film girati con Totò
Anche Totò nei soliti ignoti e ne I Ladri di Fulci partecipazioni credo per amicizia con i registi.
Nel caso di Totò sono molte le partecipazioni straordinarie tra l’altro a film importanti: Operazione San Gennaro di Risi, L’Oro di Napoli di De Sica, Napoli Milionaria di Eduardo, I soliti Ignoti di Monicelli , La cambiale di Mastrocinque, La mandragola di Lattuada e Arrangiatevi di bolognini
si la si vede millemila volte specie a cavallo tra i 70 e i 90, e credo sia una dicitura eminentemente nostrana, non credo di averne mai letta una analoga per i film americani o d’oltralpe, secondo me va fatto un distinguo tra partecipazione amichevole e straordinaria. quest’ultima è da intendersi sul piano dell’impatto e del richiamo come dire “ospite onorario d’eccezione”, corrisponde un po’ allo special guest appaerence dei film usa o inglesi e in tal caso non credo si tratti di una prestazione pro bono, anzi se mai secondo me contempla diarie più elevate. mentre amichevole secondo me sottende anche - magari proditoriamente, siamo pur sempre in italia - un mancato compenso come giustamente indicato da @steRG , un favore concesso appunto in amicizia
Vado a memoria, però mi pare che Gordon Mitchell appariva sovente con questa dicitura.