Con quale fumetto iniziare?

Probabile.Anche perchè “per adolescenti” non significa “di serie B”.Fumetti supereroistici come Batman sono destinati ai giovanissimi,ma alcune delle storie pubblicate sono veri e propri capolavori del genere.E potrei dire lo stesso di cose nostrane come Tex,Zagor e Mister No.Lo stesso Topolino ha avuto dalla sua collaboratori memorabili,maestri del fumetto che tanti apprezzano e amano.E ribadisco di non aver mai conosciuto qualcuno che da piccolo non abbia letto neanche Topolino.Poi con l’età adulta la passione per i fumetti può scemare,l’immaginario è una strana bestia e ognuno di noi ne dispone in maniera esclusiva.Mio padre da ragazzino adorava Tex,mentre adesso mi confessa candidamente di non riuscire a leggerlo.I fumetti non gli procurano più divertimento,neanche lui sa spiegare il perchè.
Vorrei anche ricordare che negli U.S.A. il fumetto viene snobbato assai più che da noi,scrittori affermati come Stephen King la considerano roba da ragazzini e basta.In Italia intellettuali come Umberto Eco non fanno mistero di leggere tutt’ora i fumetti e di trovarli irresistibili.

Su questo ti quoto in pieno, molti amici che ho non sanno manco la differenza che c’è tra manga e fumetto, per non dire poi tra sojo e hentai…
La convinzione generale purtroppo è come tu la esplichi, si pensa che i fumetti sono adatti solo ai ragazzini e non agli adulti che non si pongono nemmeno il problema di avvicinarsi alla lettura anche solo per provare!
Peccato… è un mondo tutto da esplorare e in continua evoluzione, attualmente anche i coreani si sono messi in ballo con ottimi risultati!

Eco infatti è da sempre un fan di Mafalda!:slight_smile:

In realtà da molti anni, ma è solamente adesso che i loro lavori sono arrivati da noi in maniera seria (anche se qualcosa era già stato pubblicato tempo addietro, come “Feel 100%” ad esempio), essenzialmente perché il nostro mercato fagocita manga a tutto spiano e necessita di un po’ di aria nuova.

:confused:
Consiglierei Tex, Dylan Dog e Mister No dai 10 anni in su…
Prima dei 10 anni Consiglierei I Disney, in particolare Paperinik;)
Dopo i 10 anni Preacher, Punisher,(a trovarli ogni mese sbaverei):bmw: :crazy: :dribble: , Super Shen, naturalmente portando avanti il discorso Tex, Dylan Dog e MisterNo.

Secondo me il più intergenerazionale dei fumetti comunque è Tex.Un Mito.

Confesso di essere un po’ rimasto indietro con i fumetti manga… ho apprezzato moltissimo Sanctuary che considero un capolavoro assoluto…
Cosa mi consigliate di leggere delle cose piu’ recenti?.. e soprattutto perche’?
Mi interessano particolarmente le miniserie o romanzi a fumetti autoconclusivi piu’ che le saghe interminabili…

Bhè fra i manga ti consiglierei
Angel Sanctuary di Kaori Yuki http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=1665&highlight=angel+sanctuary
ed Es di Fuyumi Soryo.
Fuyumi Soryo è un’autrice a cui piace volare alto. Talvolta, come nel mito di Icaro, finisce per bruciarsi le ali, chiedendo troppo a se stessa e alle sue storie: è il caso di alcuni racconti brevi, come Sole maledetto, pubblicato qualche tempo fa su Kappa Magazine, dove il desiderio di dire tante cose in modo originale si trasforma in una pretenziosità quasi irritante.
Molto più spesso, tuttavia, la Soryo ha dimostrato di avere numeri non indifferenti: i primi tre numeri di Mars, la fortunatissima serie sentimentale ancora in corso di pubblicazione in Italia (sulla rivista Amici, a cadenza trimestrale), si sono segnalati per l’abilità con la quale l’autrice rivisitava in chiave attuale e accattivante alcuni degli stilemi dello shojo manga. In seguito la saga ha gradualmente perso quota, ma il ricordo dei suoi inizi è piacevolmente entusiasmante.

ES rappresenta invece l’ambizioso tentativo di un salto di qualità. L’autrice nasconde un’inquietante riflessione sulla società moderna dietro il paravento di un più classico intreccio thriller-horror. Un intreccio che di per sé sarebbe già interessante, in quanto riesce a combinare sapientemente elementi più fantascientifici come la parapsicologia e la biogenetica ad una snervante indagine sociale del quotidiano.

Magari sbaglio io, ma a quanto mi risulta MARS si è concluso un sacco di tempo fa (l’ho letto tutto). E’ forse uscito un sequel? O magari ti confondi con una ristampa?

Cmq a me la storia di MARS è piaciuta molto, per tutta la durata dell’arco narrativo. Non mi ha mai annoiato, mi ha emozionato in più punti, e l’ho trovata anche ben costruita a livello di colpi di scena e momenti drammatici.

Per quanto riguarda i consigli mangofili al buon Koenig, mi riservo di postare più tardi… ora vado a magnà! :wink:

-Kyoko the Love Bullet (2 volumi, il disegnatore è lo stesso di Sanctuary. Una storia d’amore -assolutamente non banale- e di intrighi militari e politici davvero intrigante)

-Doraemon (6 volumi, storielle a sé ma con un filo conduttore per ogni volumetto. Semplicemente un mito, geniale nella sua fantasia e freschezza)

-Queen Emeraldas (4 volumi. L’autore è Leiji Matsumoto, non ha bisogno di presentazioni)

-le storie brevi di Kaori Yuki, l’autrice di Angel Sanctuary. Juliet, Kaine, Ludwig. Volumi autoconclusivi. Per chi ama lo stile e le storie dal sapore gotico

-Alichino (3 volumi. La storia forse non è proprio originalissima, ma i disegni sono di una bellezza mozzafiato).

Mi dicono sia molto valido anche Redrum (3 volumi), ma non l’ho ancora comprato. E’ una mahnwa, cioè un fumetto coreano. La storia è simile a quella del film My Little Eye

Se mi sovviene qualcos’altro te lo dico :slight_smile:

Hai perfettamente ragione, quella che è in corso è una ristampa!:-p

Grazie a tutti per i consigli… cerchero’ di approfondire.

Nausicaa è fantastico!
Anzi è un altro fumetto che consiglierei senza pensarci due volte!
http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?p=34894#post34894