Contaminations - Guida al fantacinema italiano anni 80

È uscito il nuovo libro prodotto da Bloodbuster, stavolta dedicato ai film fantastici e fantascientifici degli anni '80.

Francamente dopo la delusione di Cinici, Infami e Violenti (del quale non ho affatto gradito lo stile “cazzone” da sito web di ragazzini) non so se lo prenderò.
In ogni caso sono pronto a rimangiarmi i miei pregiudizi se qualcuno mi segnala la validità del libro.

Ecco il link:
http://www.bloodbuster.com/index.php?idlingua=1&pageid=dettagli2&idprodotto=3530

Opera matura e consapevole di Daniele Magni (di Bloodbuster) il Quale, probabilmente, ha compreso come introdurre (prima) ed approfondire (poi) determinati generi vuol dire (innanzi tutto) adoperare un linguaggio tale da agevolare quanti per la prima volta si accostano a tali tematiche.
Tale approccio, con una non comune abilità di miscelare nozioni elementari ed approfondimenti analitici entrambi tipici di una guida che si rispetti, è tale sin dall’inizio (“Oltre la 3ª Dimensione”) ove è illustrato un breve itinerario-guida al Fantacinema italiano pre anni 80 distinguendo: Fantascienza, Supereroi e fumetti, Mitologici, Parodie ed altri spunti.
Seguono, dopo una brevissima prefazione, il capitolo (“E.T. Telefono Italia: Alieni tricolore”) dedicato ai film di fantascienza Italiani a cavallo degli anni 70 ed 80 e quelli (“1980: i Guerrieri di Cinecittà” e “Barbari & Co.”) relativi a Scenari Post Atomici e Nuovi Barbari.
A ruota: “Superuomini e Superbotte” (sui Supereroi Italici tra i quali, primeggiano, i notissimi Fantastici 3 Supermen), “Oggetti Filmici Non Identificati” (Opere di genere non facilmente associabili a sotto filoni specifici), “Fantascemenze” (sul comico del genere) e “Facce Contaminate” (Piacevole Foto-Gallery).
A concludere, ovviamente ma non troppo da dare per scontati, Indici vari utilissimi alla consultazione.
Arrivatomi da poco ne ho divorato interi ambiti funzionali e, ripromettendomi una lettura analitica, ho scoperto un Emisfero vastissimo ed inaspettato che mi ha condotto a ritroso nel tempo consentendomi sia approfondimenti (resi possibili dalla maturità) sia discorsi per blocchi organici (impensabili senza un così ponderoso, e ponderato, lavoro di sintesi ed analisi).
ne consiglio vivamente, a tutti gli appassionati di Cinema, vivamente l’acquisto. :wave: