conviene abbonarsi a sky o no?

Dopo un paio di settimane di utilizzo posso davvero ritenermi soddisfatto.
Altre considerazioni random.

  • i telecronisti di Sky (parlo del calcio) mi sembrano bravi e preparati. Non so i loro nomi ma quelli che ho sentito in questi giorni fanno ben sperare, tutti competenti e per il momento non mi sembrano esaltati.

  • mi preoccupa invece Caressa (del quale non avevo MAI sentito una telecronaca) perché da quello che ho capito viene considerato la punta di diamante dei telecronisti Sky ma mi lascia perplesso per vari motivi. Innanzitutto sembra un fanatico urlatore e poi non si capisce quello che dice, parla tutto impastato, si mangia le parole… Mah…

  • ottima l’opzione per vedere le partite senza telecronaca ma solo con i rumori dello stadio

  • confermo la bontà del servizio HD, sia per i film che per lo sport

  • mi lascia un po’ perplessa la mancanza di sottotitoli per certi film trasmessi in lingua originale. Finché mancano ai film in inglese non me ne frega nulla perché li guardo senza (anche se sarebbe doveroso sottotitolare tutto) ma qualche sera fa volevo vedere Il Sospetto di Vinterberg e non c’erano sottotitoli di nessun tipo alla versione originale. Con tutta la buona volontà mi sembra demenziale trasmettere un film del genere in danese senza che il 99.9% del pubblico ci capisca qualcosa

  • in ogni caso ho attivato pure il pacchetto cinema, 10 euro al mese mi sembra un’offerta più che ragionevole

  • ho preso anche il MySky HD e ne sono molto soddisfatto. Effettivamente è davvero pratico e fornisce un ottimo servizio. Seleziono tutto quello che voglio registrare anche a distanza di giorni e fa tutto lui, poi mi trovo i film direttamente nell’hard disk

Insomma, per adesso sono davvero soddisfatto.

Anche io mi trovo più che bene con sky, ormai sono una decina di anni che sono abbonato. Per carità, si fanno pagare, ma nel complesso sono soldi “buttati via” bene. Spezzo pur io una lancia in favore dei commentatori sportivi, nella maggior parte dei casi sanno fare il loro lavoro, sono preparati e soprattutto difficilmente sono di parte anche quando hanno una nota fede calcistica. Soprattutto gli inviati a bordo campo fanno interventi razionali, e non del tipo “conte ha bevuto un sorso d’acqua…”. Caressa ormai di telecronache ne fa pochissime (il triangolo inter-milan-juve) perché da un annetto è salito di ruolo, è direttore di qualcosa.

Ma presumo che Caressa commenterà le partite dell’Italia ai Mondiali, no?

Comunque anch’io sono rimasto piacevolmente sorpreso dall’imparzialità dei commentatori delle partite di calcio.
Ho potuto seguire solo l’ultima di campionato e mi ha fatto piacere sentire che durante la cronaca di Juve - Cagliari nessuno si sia lasciato ad andare ad eccessivi leccaculismi ai bianconeri. Anzi, si è parlato con lealtà e rispetto pure del Cagliari e dei suoi giocatori.
Ora io parlo di questa partita perché ho visto questa però anche mentre vedevo spezzoni di altri match mi è parso di riscontrare questo equilibrio.

Sicuramente la coppia Caressa/Bergomi farà la nazionale, come nel 2006/10. L’unico che era davvero parziale nelle telecronache era altafini quando faceva il commento tecnico alle partite del milan (per carità, posso capirlo), poi è stato spostato sui campionati esteri. L’unica vera pecca di sky è che interrompe più volte i documentari con le pubblicità, cosa che no fa durante i film e le partite.