Cop Car (J. Watts, 2015)

http://www.imdb.com/title/tt3813310/?ref_=nm_flmg_dr_2

Niente male questo film di Jon Watts (il regista del dignitoso Clown) che è stato giustamente definito a metà strada tra Stand By Me e No Country For Old Men.

È la storia di due bambini sui 10 anni che scappano di casa in cerca di avventure e trovano una macchina della Polizia incustodita in mezzo alla campagna. Decidono quindi di prenderla per fare un giro (tanto col cambio automatico non ci vuole nulla) senza pensare alle conseguenze che consistono nel fatto che lo sceriffo (Kevin Bacon) a cui è stata sottratta ha più di un valido motivo per volerla indietro.

Tutto molto piacevole, dura poco (siamo sotto i 90 minuti) e il ritmo c’è. L’ambientazione nella provincia americana è resa molto bene (bella la fotografia) e anche il cast funziona perfettamente (bravissimi i due ragazzini).

Consigliato, l’ho visto dal blu ray italiano della Koch, che si trova a poco ed è molto buono. Niente extra se non il trailer originale ma almeno ha i sottotitoli non obbligatori sulla versione in inglese del film.

Sottoscrivo. Godibile e a tratti un po’ bizzarro. Qualche momento ironico. Bella l’idea di partire dalla visione giocosa dei bambini che filtrano la violenza e la corruzione in modo assolutamente ingenuo.
Bella la quasi assenza di dialoghi in molte scene e che il racconto proceda lentamente senza mai perdere ritmo (Cinema) fino al domino finale.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bel pulp con atmosfera “texana-desertica” alla lansdale, tipo cold in july, o blue ruin, the rover… Adoro sto tipo di film, un po’ minimalisti. Grande Bacon come sempre, forti i due ragazzini, classico filmetto di genere con poche pretese e che le porta a termine come si deve. Mi piacerebbe che fosse un libro. Me lo fumerei in una notte!

Bel film.