Coppia omicida (Claudio Fragasso, 1998)


http://www.imdb.com/title/tt0150197/

Trama: Dario e Luciana sono una giovane coppia, sposati da poco e senza figli. Lui è tutto preso dal suo lavoro davanti ai computer, dove passa gran parte della giornata. Vivono in un appartamento situato in un condominio all’apparenza tranquillo. Di fronte a loro, sul pianerottolo, c’è un’altra coppia formata da Carla e Domenico, giovani anche loro e molto affettuosi e affiatati. Questi ultimi nascondono però una doppia vita: al momento opportuno si trasformano infatti in killer al servizio di organizzazioni criminali con il compito di eliminare uno scomodo testimone. Quando Dario e Luciana si rendono conto della situazione, restano incerti su come comportarsi

Sulla carta un film interessante, ma purtroppo il risultato è uno scult improponibile, assurdo nelle dinamiche (soprattutto italiane) e con interpretazioni da denuncia (quella di Raz Degan su tutte) Ben pubblicizzato alla sua uscita da De Laurentiis con ancora la testa nel cinema e non nel calcio, fu però un floppissimo al botteghino. Lo “programmammo noi” e ricordo benissimo il pernacchione di uno dei (pochi) spettatori quando nel finale Raz bofonchia “sei belizima”

Resta comunque girato davvero bene, con scene d’azione sorprendentemente ben fatte.

La presenza di Degan, comunque, fu ovviamente imposta.
Fino all’ultimo il suo ruolo sarebbe dovuto essere interpretato da Harvey Keitel, col quale c’erano stati dei contatti che arrivarono a fasi molto avanzate. Ma poi fu imposto Degan che all’epoca era popolarissimo…

Sostituire Keitel con Degan. .roba da matti, un vero suicidio artistico! Comunque Bova e gli altri funzionano (ma la Schiavo è doppiata…), e nel complesso è sicuramente girato benissimo, Fragasso aveva evidentemente a disposizione un budget più che adeguato. Ricordo purtroppo un finale ridicolo, pure quello impeccabile come riprese, ma che ti fa mandare affanculo il regista. .
P.S. Niente dvd in commercio, se non erro…

No Zardoz, purtroppo per te, perchè so che ci tenevi particolarmente ad avere questo capolavoro in dvd, meglio ancora se in blu ray, magari 3D, niente… ti devi accontentare della vhs ma, battute a parte… io purtroppo lo vidi al cinema e ne ho un vago ricordo negativo, sarà “forse” perchè non mi è piaciuto molto… per Raz Degan (o “Caz De Can” come lo chiamavano molti miei amici!) ricordo solo che ha avuto il suo periodo tramite la pubblicità e l’avvenenza di modello ma poi, boh? :confused:

Grazie dell’informazione, Alex. Capolavoro assolutamente no, ci mancherebbe, ma il film in questione l’uscita in digitale la merita comunque, e come extra ci metterei volentieri un’intervista a Fragasso. Degan qui è abbastanza improponibile, ma qualche anno dopo in “Centochiodi” mi ha piacevolmente stupito. A proposito di nomignoli: in caserma, quand’ero militare, lo chiamavamo “Caz de gom”…

L’ho rivisto su Sky e per me resta un buon film che sopperisce a tutte le lacune di sceneggiatura e interpretative con una regia davvero grintosa e un ritmo costante.

Comunque per le quello che funziona meno non è tanto l’interpretazione di Degan (che vabbeh, è quello che è) quanto l’interpretazione della Morante. Boh, io la trovo costantemente sovreccitata, incomprensibile quando parla (ok, con lei è sempre così ma nella prima scena con Bova, tanto per dirne una, non si capisce davvero cosa dice).
Brava invece la Schiavo e pure Bova alla fine non ne esce male.

Trovo che non funzioni la dimensione internazionale del film (il prologo a Berlino e l’epilogo a Parigi sembrano davvero attaccati con lo sputo) ma per me tutta la parte romana è ottima e credibile.

Per me è uno degli ultimi action italiani girati come si deve e veramente di genere, senza contaminazioni ridicole da “thriller dell’anima” o altre etichette deliranti che sono venute fuori negli ultimi vent’anni.