Coppie comiche minori al cinema (Italiane)

Stavo ragionando su una lista di tutte quelle coppie comiche italiane che hanno provato la strada del cinema ma non hanno sfondato in pellicola… mi piacerebbe stilare una lista definitiva… anche per capire quante ci hanno provato da inizio cinema fino ad oggi.

Comincio io con Ric&Gian

Titoli al cinema

Ischia operazione amore*, regia di Vittorio Sala(1966)

Ric e Gian alla conquista del West*, regia di Osvaldo Civirani (1967)

Lisa dagli occhi blu*, regia di Bruno Corbucci(1969)

Quelli belli… siamo noi*, regia di Giorgio Mariuzzo (1970)

Sesso in testa*, regia di Sergio Ammirata (1974)

Kakkientruppen*, regia di Marino Girolami(1977)

Zuzzurro&Gaspare

L’esercito più pazzo del mondo*, regia di [Marino Girolami]
(https://it.wikipedia.org/wiki/Marino_Girolami) (1981)

Andy & Norman* – serie TV (1991-1992)

I miei più cari amici*, regia di Alessandro Benvenuti (1998)

Doppiatori

Pena e panico in Hercules (1997)

simone e matteo, ma non ho voglia di fare liste con hyperlink e smith comunque ha avuto il suo momento di iconicità come hamidou in fuga di mezzanotte quindi come non detto

aggiungo che per me sono sempre stati minori anche gianni e pinotto

1 Mi Piace

Ottimo… Simone e Matteo… anche se non erano veramente una coppia comica… anche senza Hyperlink… ad ogni modo mi concentrerei sulle coppie italiane come da titolo

non cinematograficamente sfondanti, direi i gemelli ruggeri e lillo e greg, più anonimi ancora toti e tata.

1 Mi Piace

Toti e Tata mi sa che non hanno fatto nemmeno un incursione nel cinema

toti e tata han fatto fratelli coltelli e besame mucho non ricordo però se assieme o separatamente, ma mi pare assieme. anche se non coi nomi del duo cabarettaro televisivo.

1 Mi Piace

Lillo&Greg

Bagnomaria*, regia di Giorgio Panariello (1999)

Blek Giek*, regia di Enrico Caria (2001)

Moto perpetuo*, regia di Lillo Petrolo - cortometraggio (2006)

Lillo e Greg - The movie!, regia di Luca Rea(2007)

Colpi di fulmine*, regia di Neri Parenti (2012)

Colpi di fortuna*, regia di Neri Parenti (2013)

Un Natale stupefacente*, regia di Volfango De Biasi (2014)

Natale col boss*, regia di Volfango De Biasi(2015)

Natale a Londra - Dio salvi la regina*, regia di Volfango De Biasi (2016)

D.N.A. - Decisamente non adatti*, regia di Lillo & Greg (2020)

Gli idoli delle donne*, regia di Lillo & Greg e Eros Puglielli (2022)

Guarda cosa ho trovato… non proprio due pellicole…

Fichi d’India?

Fichi D’India

Natale in India, regia di Neri Parenti (2003)

Le barzellette, regia di Carlo Vanzina (2004)

Matrimonio alle Bahamas, regia di Claudio Risi(2007)

La fidanzata di papà, regia di Enrico Oldoini(2008)

Non proprio minori ma nemmeno citatissimi, la coppia Tognazzi - Vianello … 22 film assieme… mica poco …

1955	 

"Ridere, ridere, ridere", di Edoardo Anton, sceneggiatura di L. Bomba, G. Mangione, D. Scola; fotografia di M. Damiscelli; scenografia di B. Montresor. Con Tino Scotti, Carlo Dapporto, Billi e Riva, Galeazzo Benti. Prod. Carlo Infascelli per Excelsa, Roma Film.	 

"La moglie è uguale per tutti", di Giorgio C. Simonelli. Soggetto e sceneggiatura di V. Metz, R. Maccari; fotografia M. Montuori; scenografia S. D'Eugenio; musica C. Innocenti. Con Nino Taranto, Nadia Gray, Alberto Bonucci, Lea Padovani, Carlo Dapporto.	 

1958	 

"Mia nonna poliziotto", di Steno (Stefano Vanzina). Sceneggiatura V. Metz, R. Gianviti, Steno; fotografia S. Pesce; scenografia I. Battelli; musica C. Innocenti; produzione C. Felicioni per Jonia Film. Con Tina Pica, Billi e Riva, Alberto Lionello, Bice Valori, Paolo Panelli.	 

"Marinai, donne e guai" di Giorgio C. Simonelli. Sceneggiatura V. Metz, R. Gianviti, Castellano & Pipolo; fotografia T. Delli Colli; scenografia S. D'Eugenio. Produzione D.S. - Roma/Hesperia Film - Madrid. Con Maurizio Arena, Abbe Lane, Lauretta Masiero.	 

1959	 

"Non perdiamo la testa", di Mario Mattoli. Sceneggiatura di G. Scarnicci e R. Tarabusi, R. Maccari, E. Scola; fotografia G. Pogany; scenografia P. Filippone; musica F. Nicolosi. Produzione Galatea Film. Con Franca Valeri, Carlo Campanini, Tina Pica, Aroldo Tieri, Gianrico Tedeschi, Franco Coop.	 

"Guardatele ma non toccatele", di Mario Mattoli. Sceneggiatura di B. Baratti, Castellano & Pipolo, E. Scola, R. Maccari; fotografia R. Pallottini; scenografia A. Boccianti; musica G. Ferrio. Produzione D.D.L., Manenti film. Con Caprice Chantal, Johnny Dorelli, Bice Valori, Corrado Pani, Fred Buscaglione e il suo complesso.	 

"La duchessa di Santa Lucia", di Roberto Montero. Sceneggiatura di V Metz, R. Gianviti; fotografia A. Mancori; scenografia P. Filippone; musica G. Fabor. Produzione Unidis, SPIC. Con Tina Pica, Lorella De Luca, Carlo Giuffré, Pietro De Vico, Fred Buscaglione e il suo complesso.	 

"Assi alla ribalta", di Ferdinando Baldi. Sceneggiatura di E. Baldi; fotografia E. Lamberti; scenografia Maialetti, Volpi; musica G. D'Anzi. Produzione Luigi Viva. (il film è stato girato in interni negli stabilimenti ICET di Milano nel 1954, ma è stato programmato, almeno a Roma e nel Sud, solo nel 1959). Con Carlo Croccolo, le Sorelle Nava, Tino Scotti, Carlo Rizzo. Noi siamo due evasi, di Giorgio C. Simonelli. Sceneggiatura di Castellano & Pipolo, D. Verde; fotografia M. Montuori; scenografia P. Filippone; musica C. Rustichelli. Produzione D.S. - Roma/Hesperia - Madrid. Con Magali Ncel, Sandra Mondaini, Titina De Filippo, Fred Buscaglione.	 

"La cambiale", di Camillo Mastrocinque. Sceneggiatura V. Metz, R. Gianviti, Scarnicci & Tarabusi; fotografia A. Mancori; scenografia P. Filippone; musica C. Innocenzi. Produzione Jolly Film. Con Totò, Vittorio Gassman, Sylva Koscina, Lia Zoppelli, Paolo Ferrari, Aroldo Tieri.	 

1960	 

"Tu che ne dici?", di Silvio Amadio. Sceneggiatura di Castellano & Pipolo, Scarnicci & Tarabusi; fotografia G. Pogany; scenografia A. Montuori; musica A. Trovatoli. Produzione C. Colombo, F. Palaggi. Con Fred Buscaglione, Hèléne Chanel, Tiberio Murgia, Mimmo Craig.	 

"Il mio amico jekyll", di Marino Girolami. Sceneggiatura Scarnicci & Tarabusi, M. Girolami; fotografia L. Transatti; scenografia S. D'Eugenio; musica A. Derewitsky. Produzione Cei-Incom. Con Abbe Lane, Carlo Croccolo, Hèléne Chanel.	 

"A noi piace freddo", di Steno (Stefano Vanzina). Sceneggiatura R. Gianviti, V. Metz, Steno; fotografia M. Dallamano; scenografia I. Battelli; musica C. Rustichelli. Produzione Flora film, T.A.I. Film, Variety Film. Con Peppino De Filippo, Yvonne Fourneaux, Francis Blanche.	 

"Le olimpiadi dei mariti", di Giorgio Bianchi. Sceneggiatura Scarnicci & Tarabusi, V Metz, R. Gianviti, I. De Tuddo; fotografia A. Mancori, C. De Palma; scenografia M. Visone; musica C. Rustichelli. Produzione D.S., Serena film. Con Gino Cervi, Ernesto Calindri, Delia Scala, Sandra Mondaini, Francis Blanche.	 

1961	 

"Psycosissimo", di Steno. Sceneggiatura V. Metz, R. Gianviti, Steno; fotografia C. Santoni; scenografia I. Battelli; musica C. Rustichelli. Produzione Flora film, Variety Film. Con Edy Vessel, Franca Marzi, Francesco Mulé.	 

"Gli incensurati", di Francesco Giaculli. Sceneggiatura S. Continenza, D. Verde; fotografia C. Montuori; scenografia P. Filippone; musica M. Giombini. Produzione Incei film. Con Peppino De Filippo, Marisa Merlini, Claudia Mori, Luigi De Filippo, Vittorio De Sica.	 

"Sua Eccellenza si fermò a mangiare", di Mario Mattoli. Sceneggiatura V. Metz, R. Gianviti; fotografia A. Mancori; scenografia A. Boccianti; musica G. Ferrio. Produzione D.D.L. Con Totò, Virna Lisi, Lauretta Masiero.	 

"Cinque marines per cento ragazze", di Mario Mattoli. Sceneggiatura Castellano & Pipolo; fotografia R. Pallottini; scenografia P. Filippone; musica G. Ferrio. Produzione Alpi cinematografica. Con Mario Carotenuto, Virna Lisi, Little Tony, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Raffaella Carrà.	 

"La ragazza di mille mesi", di Steno. Sceneggiatura M. Fondato, V Metz, Steno; fotografia A. Giordani; scenografia A. Boccianti; musica A. Trovajoli. Produzione Amato film. Con Luciano Salce, Francis Bianche, Ernesto Calindri, Lilli Lembo.	 

"Pugni, pupe e marinai", di Daniele D'Anza. Sceneggiatura di Castellano & Pipolo; fotografia M. Scarpelli; scenografia C. Cesarini; musica A. Trovajoli. Produzione D.S. Con Maria Grazia Spina, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Renzo Palmer, Don Lurio, Enzo Tortora.	 

"I magnifici tre", di Giorgio C. Simonelli. Sceneggiatura M. Guerra, B. Corbucci, S. Corbucci, G. Grimaldi, V. Vighi, Scarnicci & Tarabusi; fotografia E Villa; scenografia F. Lolli; musica G. Ferrio. Produzione Emo Bistolfi. Con Walter Chiari, Dominique Boschero, Aroldo Tieri, Fanfulla.	 

1962	 

"Una domenica d'estate", di Giulio Petroni. Sceneggiatura U. Pirro, B. Baratti; fotografia F. Villa; scenografia A. Visone; musica A. Trovajoli. Produzione Emo Bistolfi, Leo Film. Con Anna Maria Ferrero, Francoise Fabian, JeanPierre Aumont, Franco Fabrizi.	 

"I tromboni di fra' Diavolo", di Giorgio C. Simonelli e Miguel Lluch. Sceneggiatura Scarnicci & Tarabusi; fotografia F. Sempere; scenografia U. Pericoli; musica C. Rustichelli. Con Francisco Rabal, Moira Orfei, Alberto Bonucci.	 

1963	 

"Il giorno più corto", di Sergio Corbucci. Sceneggiatura. Arlorio, B. Corbucci; fotografia E. Barboni; scenografia C. Sii; musica P. Piccioni. Produzione Goffredo Lombardo per Titanus. A questa parodia del Giorno più lungo partecipavano con brevi apparizioni pi di cinquanta noti attori. Tra loro ricordiamo: Walter Chiari, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, Paolo Stoppa e Rina Morelli, Enrico Viarisio, Aldo Fabrizi, Umberto Orsini, Sergio Fantoni, Massimo Girotti, Stewart Granger, e Totò.
2 Mi Piace

Per stare sul classicissimo, ripescherai Montesano - Noschese

1 Mi Piace

Una voce dall"infimo: Enzo Andronico e Nino Terzo
Chiamate 6969 taxi per signora (1981)
Pierino aiutante messo comunale, praticamente spione (1981)
La dottoressa di campagna (1981)
Paulo Roberto Cotechinho, centravanti di sfondamento (1983)
La sai l’ultima sui matti? (1982)

3 Mi Piace

ok erano un trio ma anche i giancattivi al cinema flopparono alla grandissima, difatti si sciolsero poco dopo con alterne fortune e soddisfazioni nelle carriere soliste

2 Mi Piace

Abbiamo un Topic dedicato

Nino Terzo e Enzo Cannavale : Il suo nome è Donna Rosa e Mezzanotte d’amore

1 Mi Piace

Direi a questo punto Bombolo - Cannavale … un bel pò di film qui però

1 Mi Piace

Citerei anche Riccardo Billi e Mario Riva anche se fu una scelta del secondo di fare poi solo il presentatore e poi morì giovane

2 Mi Piace

Mi hai tolto le parole sulla tastiera @mentaltrotter…avevo evitato visto che sono state due colonne del nostro cinema " di serie B" italiano

2 Mi Piace