Così dolce... così perversa (Umberto Lenzi, 1969)

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=23259

In uscita in dvd l’8 Aprile per la Aegida(http://www.terminalvideo.com/tvweb/applications/dettaglio.aspx?ART_Id=271937&formato=DVD) questo buon thriller lenziano che vanta un cast molto interessante.

Bel thriller (perchè a mio parere non è un giallo) lenziano nel periodo della morbosità anche se per me i seguenti sono superiori in particolare Orgasmo o Paranoia. Cmq un titolo da avere. Ricordo con piacere la scena dove la Baker racconta in flashback lo stupro subito, visione delirante.

Gialletto che ha un buon cast,ottime musiche,ma che si perde e propone intrighi poco convincenti,mi basta la shendene anche se fullscreen.

Visto ieri notte questo thriller di Lenzi. Un filmetto carino e ben girato con un ottimo cast, carina anche l’ambientazione francese che da alla pellicola quel tocco retrò in più. Particolare il clima morboso che Lenzi riesce ad inscenare nel film, nella seconda parte ci sono diversi colpi di scena anche se non tutti molto incisivi…tutto sommato comunque un buon film.

boh, non mi ha entusiasmato
la prima parte è lenta con le relazioni fra i protagonisti quasi tirate via, poi quando la storia dovrebbe prendere quota mi sembra che annaspi fra mille forzature
si guarda, per carità, ma fra i gialli-thriller lenziani che ho visto penso che sia tranquillamente il peggiore

non male la qualità video del basicissimo dvd aegida

Visto ieri sera in notturna, molto bello questo thriller di Lenzi, bei personaggi e una morbosità di fondo amplificata dalle attrici. Particolare il montaggio dei titoli di testa, il film segue per un po’ la traccia di Les Diaboliques di Clouzot, per poi virare in un’altra direzione. Abbondanti i nudi delle (tutte) belle interpreti, Trintignant sempre fascinoso.
DVD ridotto all’osso, in certi punti il master appare sfocato.

Pensa un po’, me lo son rivisto anch’io ieri sera prima di cena.
I diabolici è senz’altro il riferimento principale per il film di Lenzi, uno dei suoi più riusciti.
Devo dire invece che sul versante del “gineceo”, i nudi della Blank e della Baker sono un po’ “sciapi”…
Beryl Cunningham, poi moglie di Vivarelli, invece “nun me piace proprio”…
Il dvd Aegida è un onesto prodotto.

Pare che questo fosse il plateale riferimento della sceneggiatura originale, poi cambiata in fae di realizzazione per dare un po’ di originalità in più al racconto.

Devo dire invece che sul versante del “gineceo”, i nudi della Blank e della Baker sono un po’ “sciapi”…
Beryl Cunningham, poi moglie di Vivarelli, invece “nun me piace proprio”…
Il dvd Aegida è un onesto prodotto.

Onesto e basta, manco il sottotitoli…

pellicola molto asciutta e concreta, con ottime musiche, belle ambientazioni e buoni attori (Helga Liné era bellissima!). Mi piace il classico tocco cinico di Lenzi, così come il clima opprimente, gelido e mortifero che riesce a creare con pochi elementi. I colpi di scena non sono veri colpi di scena, ma nemmeno avevano “l’obbligo” di esserlo, dato che, come giustamente notava l’utente uomomorto per primo, questo è un thriller e non un giallo, tecnicamente non può esserlo.
Lenzi amava definire questo suo tipo di pellicole dei “sexy-thriller”, in contrapposizione ai “sexy-horror” americani, che lui diceva fossero pieni di tette turgide e mostri che sbucavano fuori all’improvviso.

Doppiaggio:
Carroll Baker: Rita Savagnone
Jean Louis Trintignant: Cesare Barbetti
Erika Blanc: Benita Martini
Horst Frank: Sergio Graziani
Helga Linè: Anna Miserocchi
Beryl Cunningham: Flaminia Jandolo
Gianni Di Benedetto: Mario Feliciani
Dario Michaelis: Pino Locchi
Renato Pinciroli: Roberto Bertea
L’attore che interpreta il portiere è doppiato da Gianni Marzocchi
L’attore che interpreta il poliziotto all’incidente è doppiato da Luciano De Ambrosis

Passaggio su Rai Movie:

ven, 8/3 ore 4:00 - Rai Movie
sab, 9/3 ore 0:45 - Rai Movie

88 Italian Collection is back :slightly_smiling_face:

3 Mi Piace