Cronaca di un amore (M. Antonioni, 1950)

Segnalo che del suddetto DVD targato AYP distribuito Surf ora in offerta a 7.90 è in circolazione una partita con un grave difetto di authoring che lo rende pressochè inservibile.
Al minuto 60 il DVD si blocca con fermo immagine pixeloso mentre l’audio continua ad andare.
Idem per l’extra “il restauro” che fin dal primo minuto presenta problema analogo.

Faccio questa affermazione in quanto sono ben 3 DVD che mi faccio cambiare e tutti presentano il medesimo problema nel medesimo punto.

Peccato…speriamo che l’edizione da edicola che dovrebbe uscire con “la nazione” non abbia questi problemi.

come massacrare un capolavoro… mi conservo con cura il vhs registrato di notte (ovviamente, in prima serata occorre passare pretty woman in 158° visione)

C’è un po’ di confusione su sto film.
Io sono a conoscenza e devo scegliere tra queste 2 uscite:
QN Quotidiano Nazionale (110 min.)
Alan Young Home Video (97 min.)

Quindi l’edizione Alan Young sarebbe tagliata di 13 minuti?! :confused:
E oltre a questo si blocca pure??
Dio mio, è tutto vero?

CduA A 2 dvd 2

Lo ho da molti anni (ottima, peraltro, tale edizione a due dischi a mio avviso), visto più volte, senza aver mai riscontrato tale problema: appena riprovato, film ed extra restauro, senza aver rinvenuto alcun blocco :thinking:


Da poco uscito in bluray per la Cultfilms, pare con analoghi extra dell’edizione dvd italiana Alan Young-MHE del 2005, quindi finalmente esiste anche in hd…
…ottima, al riguardo, al recensione di dvdbeaver http://www.dvdbeaver.com/film9/blu-ray_review_129/story_of_a_love_affair_blu-ray.htm …l’ho appena ordinato, appena mi arriva posterò le mie impressioni al riguardo… :wink:

https://www.amazon.co.uk/Story-of-a-Love-Affair-Blu-ray/dp/B0858TGFQN?tag=bluraycom-21&linkCode=xm2&m=A3P5ROKL5A1OLE

Appena arrivato il bluray inglese e, da una prima visione preliminare a varie scene, devo dire di aver riscontrato anch’io quanto di positivo rilevato da dvdbeaver con le seguenti caratteristiche:
Formato Video: 1. 33 : 1;
Risoluzione: 1080P;
Audio: Italiano, originale, Linear Pcm 2.0;
Sottotitoli: Inglese, opzionali;
Tipologia: Blu-ray a doppio strato;
Dimensione disco: 45,458,571,835 byte;
Funzionalità: 25.588.432.896 byte;
Velocità in bit video: 30,00 Mbps;
Codec: video MPEG-4 AVC;
Extra, 1080p :
• Presentazione in prima assoluta del film restaurato, con il regista Antonioni, Star, Lucia Bosè + filmworld VIPs Tornatore, Dario Argento ed altri (18:25);
• Intervista a Tullio Kezich (22:16);
• La genesi del film del vicedirettore e co-sceneggiatore Francesco Maselli (31:22);
• La realizzazione del film, con ulteriori interviste (5:39);
• Restauro di un capolavoro del direttore della fotografia di Giuseppe Rotunno (8:32).
Devo dire comunque che, riservandomi maggiori approfondimenti a visione completa, che:

  1. Il video è di buona fattura, con passo avanti notevole rispetto al dvd, ma dal buono all’ottimo con miglioramenti anche nei dettagli e nella nitidezza ma (sinceramente mi aspettavo di più, pur consapevole delle difficoltà dei materiali di partenza nonostante il restauro) di questo primo vero fiilm del compianto regista ferrarese risalente comunque al 1950;
  2. l’audio è di buona fattura, trattandosi anche qui di un miglioramento, ma reputo sia ancora ulteriormente migliorabile ed anche qui pensavo di avere di meglio;
  3. Extra in hd ma, sostanzialmente con risoluzione tutt’altro che eccellente, un mero upscaling da quelli in sd del dvd;
  4. in definitiva la migliore delle edizioni esistenti, unica in hd, ma non credo definitiva (vedremo Criterion , se la editerà, o altre eventuali). :writing_hand: