Croupier - Il colpo, Analisi di una rapina (Mike Hodges, 1998)

CROUPIER di Mike Hodges
[SIZE=4][IL COLPO – ANALISI DI UNA RAPINA][/SIZE]
Cast: Clive Owen, Alex Kingston, Gina McKee, Kate Hardie, Nicholas Ball, David Hamilton, Paul Reynolds,
GB/Germania/Francia/Irlanda, 1997

http://www.imdb.com/title/tt0159382/
http://www.zabriskiepoint.net/node/6132
https://it.wikipedia.org/wiki/Il_col…_di_una_rapina

Recuperato in dvd questo bel film di Mike Hodges, passato inosservato alle case di distribuzione nostrane all’epoca della sua uscita all’estero e riproposto qui in Italia direttamente in dvd grazie alla visibilità ottenuta da Clive Owen dopo il successo di Inside Man di Spike Lee. Hodges ha sempre alternato film molto belli ad altri quasi imbarazzanti, ma qui per fortuna siamo nell’ambito di quelli da pollice in su, anche perché, pur essendo un regista eclettico, i risultati migliori li ha ottenuti indubbiamente nel genere noir, centrando il capolavoro (ma che capolavoro!) solo con Get Carter. Qui invece un Clive Owen giovane (all’epoca 34enne ma con la faccia già “pesante” come quella che ha oggi) e imperturbabile, assolutamente perfetto nella parte del croupier-scrittore dallo sguardo impenetrabile e distaccato. Il film è una sorta di noir d’atmosfera, narrato in prima persona dal protagonista, che risulta molto efficace nonostante le scene d’azione siano praticamente inesistenti. Da vedere nonostante il fuorviante titolo italiano (che il sottotitolo mitiga solo un pochino).

Il dvd targato Storm Movie si rivela come al solito scarno pur offrendo una buona qualità di visione. Oltre all’italiano è presente l’audio originale inglese ma, come da tradizione della casa, senza gli indispensabili sottotitoli. Anche la grafica, come da tradizione, è spartanissima (la foto di Owen non è sicuramente tratta dal film ma ben più recente). La cosa più grave però è che la pellicola, anamorfica, è stata ottimizzata per i televisori 4:3, quindi per evitare di vedere il film sul vostro televisore 16:9 come se fosse girato con “l’occhio di pesce” bisogna provvedere a modificare il settaggio del lettore dvd portandolo da 16:9 a 4:3. Questa operazione vi farà vedere il film nel formato 1.85:1 ma con le bande nere sopra e sotto: meglio cmq l’immagine un po’ più piccola che totalmente deformata.

Riuppo il thread per segnalarvi che stasera questo ottimo film di Mike Hodges con Clive Owen (un po’ snobbato dal forum ai tempi in cui aprii il thread) passerà in seconda serata su Raimovie, esattamente alle 22.25: merita sicuramente una visione… e magari una registrazione visto l’errore di editing che affligge il dvd italico

ps
lo so che c’è la guida tv ma essendo a poche ore dalla trasmissione qui la segnalazione dovrebbe notarsi di più

Brutto titolo italico per un bel film britannico girato dal regista di culto Mike Hodges.
Titolo semplificatore e peraltro spoileroso, che depotenzia l’originale Croupier.
L’ho visto questo pomeriggio, pensando naturalmente al nostro Bmw :slight_smile:
Jack Manfred (un ottimo Clive Owen) è un aspirante scrittore che, per campare, va a fare il croupier in un casinò inglese.
Qui verrà in contatto con “varia umanità”. Seppure abbia un tema che traspare appunto nel titolo italico, il film in realtà è una acuta e fine descrizione psicologica del mondo legato al gioco d’azzardo. Bello.
Pubblicato in dvd da Stormovie, lo si trova a meno di 5 euro su Amazon: peccato per il brutto doppiaggio in italiano, veramente fatto con i piedi.

Trailer:

//youtu.be/oJjU-eKKYYE

c’era già un mio vecchio thread che non si filò nessuno… ora lo recupero :smiley:

==========================

EDIT

recuperato http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?20542-Croupier-Il-Colpo-1998-Mike-Hodges&highlight=hodges

Evidentemente non me l’ero filato neppure io ))

Toh, un collega.

Che dire , il film mi colpii molto quando circa 2 anni fa decisi di diventarlo anche io, un croupier.
Le scene del “Table Test” sono chiaramente montate a velocità maggiorata, e ancora devo capire in quale cazzo di Casinò londinese sia stato girato.
Comunque mi piacque questo Oven molto guascone e gigione che impersona un personaggio controverso e pieno di fascino, in un periodo in cui la professione ed il gioco stesso ancora non erano così sdoganati.

Chiaramente se trovo qualche locations una volta rivisto il film se riesco a tirarmi insieme con l uploader le posto …