Cruising (W. Friedkin, 1980)

Ah, ok. Io ovviamente mi riferivo a quella americana.:oops:

Sconsiglio l’acquisto del dvd francese, almeno a quel prezzo, oggi ho fatto quattro chiacchiere in una videoteca, e mi hanno detto che uscirà anche da noi entro maggio. :gu:

Stanotte Rai1 ha mandato in onda una versione di

1.28.20

Sarà il solito master scuro ai limiti del vedibile che ci ripropongono da anni. Censuratissimo sia nelle scene più scabrose che nei dialoghi, da evitare a priori.

Infatti il DVD UK che mi è arrivato ieri da Play.com (12,49 euro) dura 98 minuti. 10 minuti abbondanti in più

Faccio un elenco dei tagli, ovviamente spoilero alla grande:

[SPOILER]- All’obitorio, quando gli inservienti infilano il braccio mozzato nella cella frigorifera;

  • dialogo fra i due poliziotti e i travoni nell’autopattuglia;
  • numerose scene di frociagna nel club dove entra il killer, più i dialoghi fra quest’ultimo e la sua vittima nella fase di abbordaggio;
  • seduzione fra i due nella stanza d’albergo;
  • accoltellamento nella sopracitata stanza d’albergo;
  • dialogo fra Pacino e Sorvino, al loro primo incontro;
  • numerose scene di sesso esplicito nei vari club visitati da Pacino, compreso il celebre fist fucking alla vaselina;
  • dialogo fra Pacino e Boothe sul significato dei foulard;
  • scena di sesso più insistita fra Pacino e la sua fidanzata;
  • omicidio nella cabina di proiezione del sexy shop;
  • interrogatorio del sospettato alla stazione di polizia.[/SPOILER]

Che faccio lo tengo per filologia o lo cancello senza pietà?

Quella versione è talmente becera che, parafrasando il buon vecchio Martin dei bei tempi e anche se non siamo nel 1929, direi…

(anche se il titolo originale in realtà è Boxcar Bertha :D)

Nessuna nuova notizia sull’uscita DVD italiana?

Il DVD UK quali lingue ha?

inglese, tedesco e spagnolo. oltre ad un buon numero di sottotitoli.

no italiano

…Qui, a 3 Euro in meno: http://www.bloodbuster.com/index.php?idlingua=1&pageid=dettagli&idprodotto=5338 :wink:

…Mi pare sia, proprio, la stessa edizione…:slight_smile:

Differenze tra il DVD UK e quello US? Il dvd brit contiene un’edizione cut o quella integrale?

I dvd USA ,UK, e tedesco (in mio possesso ho quest’ultimo) contengono la stessa versione del film (circa 102’ in NTSC, ovvero 98’ in PAL), e i medesimi extra.
P.S. Il dvd francese ha pure l’audio italiano, ma “incompleto”: la Warner non si è sforzata troppo, e ha preso la copia tv, tagliata per arrivare al vm 14. Dimodochè in diverse parti del film ci sono buchi non indifferenti, da “coprire” tramite i sottotitoli italiani (questi ultimi, disponibili anche per gli extra, commento audio escluso). Indi, a tutt’oggi il solo modo per vedere “Cruising” INTEGRALE con l’audio italiano COMPLETO è l’“antica” vhs GVR.

una domanda, le versioni US e UK hanno almeno i subs inglesi??

Io ho la versione USA, e confermo la presenza dei sottotitoli in English.

Ho la UK e confermo i subs

Anche sull’edizione crucca subs inglesi…

Io ho la versione francese a cui faceva riferimento Giorgio nel post iniziale , però , avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse alcune cose su questo film che è uno dei miei preferiti da sempre , per il romanzo da cui è tratto e chi lo avrà letto sapra’ dell’omissione del delitto dell’agente nel parco , comunque , perchè nelle vhs che ho io , rigorosamente originali sia della " GVR multivision " e dell’altra con la custodia bianca grande , di cui mi sfugge il nome , le scene censurate che ci sono nel dvd francese sono in lingua originale con sottotitoli , mentre nelle vhs sono doppiate regolarmente in italiano ? E poi , non sono ancora riuscito a capire il finale…pur vedendo i contributi speciali e leggendo varii libri ed articoli , per cui , se qualcuno mi puo’ aiutare ( naturalmente con lo " spoiler " ! ) gli sarei grato e , vediamo se è come ho sempre pensato io…anche se ad ogni visione i dubbi aumentano !!! :oops: :confused:

Il finale non l’ha mai capito nessuno; se fosse volutamente irrisolto o derivasse dai tagli censori subiti dal film prima che venisse montato e distribuito nelle sale non saprei. Io lo vedo ambiguo; ovvero rimane il dubbio che il giovane vicino di casa di Pacino non l’abbia accoppato il fidanzato ma lui, poichè se ne sentiva attratto e tentava di negare a se stesso la propria omosessualità latente. Le ultime scene ci mostrano di spalle qualcuno che somiglia al killer iniziale girare per i locali sadomaso, e poi c’è il solito battello nella baia… magari la catena di delitti sta per ricominciare, ma stavolta l’assassino è un altro.

Quello che capii io è che:

Pacino talmente immedesimatosi nella parte da diventare lui stesso un killer omosex e sadonaso.