Cuore di tenebra (N. Roeg, 1993)

MV5BMTYwMzUzOTg1MV5BMl5BanBnXkFtZTcwNDQ5NTAyMQ@@.V1.jpg

Cuore di tenebra
Titolo Originale Heart of Darkness Altri titoli Herz in der Finsternis
Anno 1994 Durata 100 Origine USA Colore C Genere AVVENTURA, DRAMMATICO, FILM TV Specifiche tecniche 35 MM (1:1.85) - DE LUXE Tratto da romanzo omonimo di Joseph Conrad
Regia Nicolas Roeg Attori Tim Roth Marlow John Malkovich Kurtz Isaach De Bankolé Mfumu James Fox Gosse

scheda completa:
http://www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm.jsp?codice=49025&completa=si

=================================================

a) possiedo in vhs italiana, by DELTAVIDEO-Collana Premiere (Inediti) 1996, il film “HEART OF DARKNESS-cuore di tenebra” diretto dal grande Nicolas Roeg ed interpretato mirabilmente da Tim Roth e John Malkovich;
b) l’opera suddetta, da quanto scritto sul retro del vhs e confermato dai miei ricordi, non è destinata alle Sale Cinematografiche;
c) il film, tratto dallo splendido celeberrimo Romanzo omonimo di Conrad che ha ispirato peraltro “Apocalipse Now”, è penalizzato dalla breve durata (90 minuti circa) e soltanto in parte (ma, a mio avviso, ne vale comunque la pena) restituisce le atmosfere dell’Opera letteraria da cui è tratto (forse la produzione, tra difficoltà a reperire mezzi come dice sul retro, non disponeva dei fondi necessari);
d) non mi risulta sia uscito mai, in Italia, in dvd;

bella storia non lo conoscevo provvedo subito a procacciarmelo…

:slight_smile:

In onda questa sera ore 21.00 su 7 Gold.

//youtu.be/AfKblPdreWA

Ne avevo sempre sentito parlare ed ho PERSINO letto il libro di Conrad, era passato qualche tempo fa su sky, lo avevo registrato e accuratamente depositato nel dimenticatoio.

Opera decisamente crepuscolare del Maestro Roeg, peccato sia stato girato per la TV in 1.33:1, perde molto della profondità che merita, prodotto “povero” ma sapientemente realizzato, belle le caratterizzazioni dei personaggi e anche le location, a parte un fiume Congo poco più largo del Tavollo, dettaglio che farebbe contorcere Almayer a terra in un irrefrenabile fastidio, sicuramente chi lo ha girato avrà detto: “C’è Apocalypse Now”, chi se lo caga? E invece sta qui l’errore, il film ci riporta al libro originale e le sue intenzioni, visione consigliata, ma preparatevi alla qualità ready-to-video, evitando così di esclamare le ultime parole di Kurz. :swat:

PS: Per chi voglia levarsi lo sfizio del libro, ho recentemente postato il link alla versione audio nell’apposito topic, trovato per caso mentre cercavo un trailer da allegare al post di gu61, e invece ho trovato lo spot televisivo del passaggio preannunciato da Alex, integrato lì appunto.

1 Mi Piace

Pensa che, ad ottobre 2009, é uscito il dvd stormvideo mhe che comprai ma di cui non ho mai parlato…
…oggi é venduto, quasi ovunque, a prezzi assurdi ed inaccessibili…:oops:

Ho il dvd ita. Guardato una decina di anni fa, purtroppo mi lasciò molto freddo, dovrei dargli una nuova occasione

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk