Cyclone (René Cardona Jr. 1978)

Cavoli ,un film molto pesante…Lo vidi tantissimi anni fa(ero bambino x intenderci…) un sabato sera su tele privata!Il film mi piacque molto(adoravo gia’ lo splatter) pero’ ricordo una scena ,secondo me ,terribile…la stessa che credo abbia un po scioccato tutti!!!Attenzione le sequenze marce abbondano ma quella e assolutamente fortissima…magari in Korea (cosi mi capirete meglio voi che avete visto la pellicola)si saranno anche messi a ridere qundo l’hanno trasmessa, ma vi garantisco che quella sera io giurai a me stesso che non avrei mai piu guardato la pellicola di J.Cardena…anche perche’ avevo il terrore che quella non fosse una finzione cinematografica ma una scena reale alla cannibal holocaust o mondo movies !!!ciao

2 Mi Piace

Dunque sul primo disco c’e’ la versione italiana con titoli di testa e coda italiani,e caratterizzata da una qualita’ abbastanza scarsa,con colori molto scuri ,buono l’audio.
Sul secondo disco c’e’ la versione internazionale sottotitolata in italiano con un ottima qualita’ video e audio (probabilmente e’ lo stesso master del dvd americano),come extra esattamente come nel dvd americano la sequenza d’apertura alternativa,nessuna traccia del trailer.
Una buona edizione insomma,che rende visibile (finalmente) in italiano,questo film,e in tutte due le versioni.

Avevo gia scritto sul forum che questo film mi traumatizzo’ molto quando lo vidi la prima volta (ero bambino)x la scena nella quale il cagnolino viene sgozzato…xche’ oltre ad essere cruda,brutale ed eccessiva mi sapeva di vera…avevo giurato di non guardare piu’ questa pellicola invece ieri sera ho rivisto con amici questo film .Pensavo che da adulto quella sequenza non mi avrebbe “toccato”…invece non solo lo ha fatto ma purtroppo il dubbio che il cane sia stato ucciso veramente non solo ha sfiorato me ma anche gli altri che lo guardavano,al punto che due hanno abbandonato la “visione”.Sinceramente non c’e’ lho fatta a rivederla al rallentatore e a capire se e tutto vero o ,come mi auguro un fake…Qualcuno di voi che ha visto CYCLONE sa dirmi di piu?’ Quali sono le vostre impressioni a riguardo?grazie e ciao a tutti

1 Mi Piace

Madonna quante risposte ho ricevuto…va be’ magari questa volta mi va meglio…volevo sapere la vostra opinione sulla tanto citata scena del cagnolino !secondo voi esistono possibilita’ che sia stato sgozzato veramente o e’ solo (lo spero veramente)un fake cinematografico?Dai per favore ,questa volta,qualche anima pia mi risponda visto siamo su un forum e non sono l’unico ad aver visto questa pellicola!!!Grazie e ciao a tutti

1 Mi Piace

Quella scena,nella versione uncut, e’ cosi crudele e realistica che il dubbio sul fatto che possa non essere un fake e’ venuta anche a me…In teoria riguardandola al rallentatore credo che si possa chiarire il dubbio…ma visto che tutto cio mi disgusta e mi scuote,preferisco pensare che Cardona non abbia osato tanto e che quindi non sia vera!!!A parte quella scena il film e’ abbastanza godibile(nonostante molta retorica di fondo) e la sequenza del ciclone(probabilmente vero)e’ bene inserita.Purtroppo,pero’, la vicenda ,mi sembra,direretta in maniera molto approssimativa dal regista , la recitazione poco credibile ed il finale scontato e prevedibile…A dimenticavo le scene di attacco di squalo non e’ che mi sembrano cosi’ realistiche,come qualcuno a scritto.!in fin dei conti le bestiole addentano pezzi di carne avvolti ta stacci colorati come i vestiti delle vittime e nulla di piu’…

1 Mi Piace

Visto per la prima volta solo pochi giorni fa.
Il film m’ha angosciato ed entusiasmato (anche se sono un pagliaccio e ho visto la versione da 96 minuti), tanto che la notte me lo son pure sognato
La scena del cane, come già detto da molti, è davvero insostenibile, ma dubito che sia vera.
Ho trovato inoltre i personaggi molto ben caratterizzati, con i soliti stronzi di turno che non trovano nient’altro di meglio da fare che peggiorare ancora di piu’ le cose, per quanto sia possibile.

1 Mi Piace

nessuno ha preso il dvd della Mosaico? Com’e’ la qualita’, e soprattutto, che versione e’? quella ita da 98 o quella uncut da 118?

Ho passato una giornata con Angelo Iacono (che ha prodotto il film) e tra le mille cose abbiamo parlato anche della famosa scena del cane.

E a quel proposito mi ha detto che è tutto vero, purtroppo. Il cane ha davvero fatto quella fine. Altro cinema, altri tempi…

2 Mi Piace

Diciamo pure altri stomaci. Poi hanno rotto i coglioni a Deodato per la scena del maialino.


Però non capisco: che bisogno c’era di farlo davvero? Non veniva mostrata in dettaglio e si sarebbe potuto tranquillamente simulare.

2 Mi Piace

Sono tornato a rivedere la scena che non vedevo da quel dì, si rimango scettico anche io, soprattutto per la non necessità della cosa, per come viene presentata: quello che va in acqua è il cane sicuro, ma sul fatto che venga sgozzato boh, chiaro che quello nella bacinella non è sangue, poi viene il dubbio sulla carcassa e relativa pelliccia…

La scena incriminata:

4 Mi Piace

Abbastanza scettico sulla veridicità della scena, poteva tranquillamente essere un coltello giocattolo e come fa notare Swat il sangue che scroscia nel catino è finto. Volendo, il cinema bis ha mostrato scene molto più realistiche anche se simulate, penso al gatto seviziato ne Il Poliziotto è marcio.

2 Mi Piace

Visto per la prima volta, un survival che mi è piaciuto, nonostante sia ai limiti dell’exploitation. Assesta un paio di pugni nello stomaco: la scena del cane (per me è finzione) e il cadavere nudo sul tetto della nave..

3 Mi Piace

per colpa di questo film, visto la prima volta su videolina verso la fine del 1980, non volli più saperne di viaggiare in aereo per anni. la scena del cane fece il suo anche alla seconda revisione dell’extended version 10 anni fa.

2 Mi Piace

Sconvolgente, impressionante, la scena del cane ecc. MA, ad ogni buon conto, è un film “per tutti” . Giusto, complimenti…:grimacing::smiling_imp::roll_eyes:

1 Mi Piace