Da 130 a 120 (Nuovi Limiti)

Appena sentita fresca fresca al TG1 sta notizia.
Nuovi Limiti di Velocità sulle autostrade Italiane: 120km/h.
Ma fino a poco fa non dovevano alzarli?:confused: :confused:
Chissà quante multe per eccesso di velocità…occhio questo weekend!
Inasprimento delle sanzioni anche per chi usa il cellulare alla guida…per cui…auricolari x tutti!:smiley:

Mah…almeno andando più piano…consumeremo tutti un pò di meno…ma sulla A1 o sulla A4 senza traffico ci sono tratti dove si potrebbero fare i 270senza problemi.
:frowning: :frowning:
Come in Germania e Svizzera dove in alcuni tratti c’è il Free Speed e l’asfalto non è certo migliore del nostro ma chissà perchè ci sono meno incidenti:( :frowning:

Mah…

Voi che ne dite?

Mah, io non sono una sostenitrice dell’alta velocità e della guida sportiva (anche perchè la mia macchina non me lo permette). In autostrada 120 km/h si fa presto a raggiungerli, ma anche 130 e 140, tutto sta a guidare con la testa sul collo, stare attenti a quello che si fa (e soprattutto a quello che fanno gli altri) e non sentirsi mai troppo sicuri (nel senso di non essere troppo spavaldi).
In ogni caso io sono convinta che se il limite fosse anche di 140, la gente lo supererebbe cmq.
Inoltre le condizioni delle nostre autostrade (e delle strade in genere) non è che permettano di guidare così bene :confused:

Per quanto riguarda l’uso del cellulare: io ritirerei direttamente la patente senza pensarci due volte :mad:

Che è bello scendere in Italia con la targa straniera, 180-200 tutto il tempo… :smiley:

Secondo me il problema non sono tanto i limiti in assoluto, ma il modo in cui vengono applicati. Mi riferisco ai vari sindaci, che per far cassa piazzano il limite dei 50 da un estremo all’altro del comune, anche se per la maggior parte si tratta di strade in campagna. Oppure a quelli, ancora più fetenti, che lasciano un minimo di percorso in periferia con limite dei 90, ma poi ordinano ai vigili di piazzare l’autovelox proprio sul cartello di fine limite dei 50, ma nella direzione di uscita dal comune, per cui nei pochi metri di accelerazione fisiologica dai 50 ai 90 si finisce preda delle macchinette infernali… altro che prevenzione! Per non parlare poi dell’ipocrita clausoletta che i vigili hanno ormai pre-definita sul verbale di infrazione, secondo cui il superamento del limite non è stato contestato immediatamente perchè “il mezzo si allontanava troppo velocemente per procedere ad un fermo senza conseguenze per la sicurezza”, quando la velocità “spropositata” era di 70/75 Km/h nella solita strada di campagna periferica: la verità è che se i vigili si prendessero la briga di fermare gli automobilisti, perderebbero tempo prezioso e non manterrebbero la media-multe adeguata a far cassa.

Ma la cosa che trovo più sconcertante è il tempo massimo di 150 giorni (5 mesi) a disposizione dei vigili per inviare il verbale a casa! Se i controlli sul superamento dei limiti devono essere un deterrente, e non una punizione, allora dovrebbero abbassare drasticamente questo tempo massimo, altrimenti un pendolare che percorre sempre la stessa strada rischia di vedersi recapitare 150 contravvenzioni, senza avere la possibilità di rimediare.

Ma i nuovi limiti non sono solamente in alcuni tratti di autostrada?!

le ultime 6 volte che ho percorso l’A14 da Bologna a Pescara sarei stato strafelice di poter andare a 70 km/h, in 5 ore avrei compiuto il mio viaggio, invece le ultime 3 volte che ho fatto il mio viaggio (me le sono segnate) ci ho messo rispettivamente 7, 9.5 e 8 ore

invece ieri ho percorso l’A1 tra Bologna e Modena Nord (recentemente passata a 4 corsie). Traffico scarso e lento ma tutto concentrato sulle due corsie di sinistra, per cui a me sta profondamente sul cazzo ma inevitabilmente se vuoi andare ai 130 km/h che ti sono concessi bisogna giocoforza usare le prime due corsie a destra che dovrebbero essere riservate ai veicoli lenti, ma che per l’automobilista italiano medio che va pianino rappresentano un’onta, figurarsi se con tutto quello che gli è costata e gli costa la macchina e l’autostrada uno va in seconda o addirittura in prima corsia

tutto questo per dire che i limiti vecchi e nuovi mi sanno di falsissimo problema

Meglio così, tanto in giro c’è un sacco di gente che non sa guidare…

Io mi sono rotto il cazzo.
Mi sono rotto il cazzo della signora mongoloide che non sa guidare e intralcia il traffico, mi hanno rotto i coglioni tutti i vecchi rincoglioniti con il cappello che guidano come vacche al pascolo, mi sono rotto le palle delle ragazzine prudenti che zigzagano in mezzo alla strada incuranti che non sono a una gara di bocchini ma in una strada pubblica, mi scocciano tremendamente i ricconi con le super macchine da 478 all’ora e che vanno a 2 per farsi vedere.
La verità è che gli incidenti ci sono perchè la patente la danno anche ai ciechi e se uno durante l’esame fa il prudentino va a 2 mette le freccette e gioca agli indiani gli fanno un plauso e via, autorizzati a rompere il cazzo a vita sulle strade.
Le donne meriterebbero discorso a parte ma evito per pudore.
Per me ci vorrebbe corso di guida sportiva obbligatorio per legge, ritiro immediato della patente con divieto assoluto di non guidare mai più neanche una macchinina telecomandata a chi va piano e intralcia il traffico, velocità libera sulle autostrade e fucilazione immediata a chi spacca il cazzo a 20 sulla seconda o terza corsia, esami di guida ogni 5 anni in condizioni di pioggia neve grandine gelo e so il cazzo io cosa, chi le canna mutilato dei piedi e delle mani.
Esaminatori esperti di guida e giovani, via i vecchiacci con l’alito fetente che se vai a 12 ti bocciano perchè hanno paura E sopratutto macchine per legge cambiate ogni 5 anni con incentivi mostruosi dallo stato, prezzi onesti dal produttore e guai dico guai a chi circola con mezzi obsoleti e insicuri per se e per gli altri, perchè è inutile che io guido una bmw con cento airbag e sblindo uno con un 127 dell’anno di cristo, ci credo che stira le gambe.
Vedrai che sta messa in scena dei divieti e dei benpensanti crepa.

Perfetta simbiosi di pensiero con il mitico Agentespeciale:D
Parlando del discorso “Occupare la corsia più libera a destra” Mi sono rotto il cazzo di gente che sta in terza anche se la prima è libera e ti mettono di fronte al dilemma: Sorpassare a destra che non si può o lampeggiargli a 'sto stronzo?"
Idem per i fottuti che stanno in seconda quando c’è autostrada libera: Io che sono un rispettoso devo allargarmi in terza e poi andare in prima e tagliare la strada al cazzone della quaestio,ma io non capisco… la prima corsia ad autostrada vuota è una vergogna??? o non so…

Mi sono sempre chiesto perchè le multe non le fanno a quelli che vanno ai 20… E dire che Rimini già ne abbonda in inverno, figuriamoci in estate, quando si riempie di gente che probabilmente in vita propria non ha guidato altro che trattori. Oltre che dei classici mongoloidi che camminano in mezzo alla strada quando hanno dall’altro lato il marciapiede per le loro improduttive passeggiate serali verso la più vicina gelateria per accontentare il figlio obeso e viziato. Io che odio i SUV in quei momenti vorrei avere un hummer… vedrai che si spostano! Ma questo è un discorso a parte.

Che bello il 14/8 farsi Cattolica-Milano in 2h e 15, con sosta benzina…:smiley: :almayer: :almayer: