Dante 01 [Marc Caro - 2008]

Non ho trovato alcun thread su questo film,quindi lo apro adesso.

Dante 01

Anno:2008
Regia:Marc Caro

Attori:
Lambert Wilson
Linh Dan Pham
Simona Maicanescu
Dominique Pinon
Bruno Lochet

Nella prigione spaziale Dante 01, in orbita nell’atmosfera, sono rinchiusi sei pericolosi criminali che hanno scongiurato la pena capitale, sottoponendosi a sperimentali esperimenti genetici. Monitorati costantemente da scienziati e secondini, i detenuti provano a resistere ai soprusi e alle disumane condizioni di detenzione. Istigati da Cesare, il loro leader aggressivo e paranoico, organizzano in gran segreto un piano per evadere. L’arrivo di San Giorgio, un prigioniero illuminato dotato di poteri straordinari e capace di “rimettere” debiti e peccati, sconvolgerà però la routine del penitenziario, determinando il destino di oppressi e oppressori.

Visto oggi per la prima volta questo Dante 01,che mi ha in parte deluso.Visivamente il film è a mio parere ottimo,soprattutto nelle sequenze in cui san giorgio guarda dentro gli altri detenuti e in quelle in cui si vede l’azione parassita del siero iniettato ai prigionieri,in compenso la sceneggiatura è molto debole,quasi nulla direi,visto che la storia procede interamente basandosi sui clichè del genere.Dunque un 6 stiracchiato per questo film che si salva solo per alcune trovate visive e niente piu.

Particolarmente forte la scena

quando il tizio si butta nell’ acido o non so cosa superimbardato

Ho un ricordo gradevole del film, niente di speciale ma miera piaciuto.