Death Sentence - James Wan, 2007

http://www.imdb.com/title/tt0804461/

Ieri notte ho avuto modo di vedere questo film diretto dal regista di SAW James Wan, interpretato da Kevin Bacon.
L’avevano spacciato come un remake de Il Giustiziere Della Notte ma in realtà la parentela esiste soltanto su un livello vagamente concettuale.
Charles Bronson era uno che decideva di ripulire la città dalla “feccia” mentre Kevin Bacon è soltanto un personaggio che cerca una vendetta personale.
Il film non annoia, ha un paio di momenti molto belli (sia tecnicamente che per quello che riguarda interpretazioni e costruzione della tensione) ma ha anche delle sequenze che fanno veramente cadere le palle per terra.
Tralasciando il fatto che il film cerca di annacquare il proprio, incontestabile, valore reazionario, va detto che ci sono dei momenti buonisti abbastanza inconcepibili. È mancato il coraggio per portare certe situazioni fino in fondo, ed è un vero peccato.

Bacon è bravo, il film è girato bene (la scena con il lunghissimo inseguimento è di quelle che non si scordano), c’è un grande John Goodman in un ruolo minore, la fotografia è molto bella…
Però alla fine della fiera resta il fatto che certe cose (vedi le sparatorie) le aveva già fatte molto tempo prima il grande Walter Hill e la sensazione rimane quella di una minestra riscaldata (seppur molto buona).
La sceneggiatura accumula incredibili incongruenze ed inverosimiglianze ma il film funziona lo stesso anche perché è diretto con mano sicura da qualcuno che dimostra di conoscere il genere.

Peccato solo per alcune scivolate, il film avrebbe potuto essere molto più riuscito.

In ogni caso credo che sia decisamente da vedere.

Infatti l’unico punto di contatto con Death Wish è lo scrittore Brian Garfield al cui romanzo Death sentence,seguito del romanzo da cui era stato tratto il film del 1974, è molto liberamente ispirato questo film omonimo.Condivisibile in toto la tua recensione, aggiungo che mi ha lasciato un po’ perplesso l’uso degli home-movies sia all’inizio che alla fine del film(ormai un topos del cinema americano recente visto anche nel nuovo Halloween di Rob Zombie). Ottima comunque la prova di Bacon che asseconda molto bene la trasformazione,anche fisica,del suo personaggio e strepitoso Goodman che disegna uno dei più trucidi gun dealers mai visti sullo schermo.

In uscita il 6 Luglio il dvd italiano edito da DNC

http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=32015

Visto proprio un paio di giorni fa e devo dire che mi ha esaltato parecchio nelle scene d’azione.
Passo volentieri sopra i numerosi momenti patetici che il film espone ripensando a sparatorie e inseguimenti di livello davvero ottimo.
John Goodman Idolo.
E Bacon veramente sottoutilizzato nei film d’azione. Perchè cazzo?

Wan dimostra di essere uno che i generi li conosce bene ed è innegabile che ci sa fare.Death Sentence è infatti un buon film che sarebbe potuto essere ottimo se,come detto negli altri post,non avesse avuto certe scivolate nel buonismo.Rimane comunque un film ben girato,con una bella fotografia,ottima recitazione e belle scene d’azione.Vari i riferimenti - nascosti e non - a Saw: dalla presenza nel cast di Leigh Wannell (uno dei criminali),all’effetto usato nella scena del risveglio in ospedale del protagonista,al murales rappresentante la faccia del pupazzo di Jigsaw nella scena che culmina con la morte di Goodman,ed infine il main theme della colonna sonora che richiama (vagamente?) quello di Saw.

L’ho visto pure io da poco e m’è piaciuto, il regista si conferma bravo cosi’ come il cast… ottimi colpi di scena ed un finale che, non mi sarei aspettato già il vedere Kevin Bacon cosi’ trasformato dalla disperazione in una specie di “giustiziere della notte” è spiazzante… oltretutto nella resa dei conti finale dove tra un tizio che gli parte mezza gamba ed il capo che sistema per sempre sul divano, mi ha ricordato un po la sparatoria a rallentatore di “Face-off”, quando tra poliziotti e criminali il figlio di Nicolas Cage alias “Castor Troy”, non sente nulla perchè ha le cuffie sulle orecchie. Essendo un genere che a me piace… lo consiglio!!! :wink:

//youtu.be/RVdWq9jxejI