Death Ship - Alvin Rakoff, 1980

http://www.imdb.com/title/tt0080603/
http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=18593

Quanti di voi ricordano quest’horror canadese diretto da Rakoff nel 1980? C’erano George Kennedy e Richard Crenna,ed era una delle tante variazioni sul tema della nave abitata da spettri.Un filino più angosciante della media,però:aveva trovate da cardiopalma tipo il grammofono che si avvia da solo(idea ripresa anche nel recentissimo Below),la doccia che spruzza sangue,i dolciumi che hanno un effetto tossico devastante sull’incauto che li assaggia,la scoperta che si tratta di una nave nazista…nell’83 passò su Italia 1 in seconda serata,col titolo La Nave fantasma.Quel che mi interessa sapere è se il film ha goduto di una distribuzione in sala,da noi;e se eventualmente lo si è visto anche circolare in home video per l’Italia(e se si trova in rete in lingua italiana,tanto per cambiare).Su,non siate timidi… :smiley:

ciao,

in Italia circolò in sala, ma con diffusione a macchie di leopardo;
nel nostro paese non è mai stato editato in nessun supporto, e a quanto pare anche all’estero è una specie di chimera.
L’ottimo sito B CULT ha una rara edizione spagnola con doppio audio (spagnolo stereo, italiano mono).
Prova a chiedere altre informazioni a loro…io non so altro.

Ti allego il link di B CULT:

http://www.bcult.it/scheda.asp?Id=4551&Title_Ita=Nave%20fantasma,%20la&Origin=CAN/GBR%201980&Title_Original=Death%20Ship%20&Title_Vhs=Barco%20de%20la%20muerte,%20el&Title_Dvd=&Nationality=SPA&Language=Spanish%20-%20BCULT%20dubbing%20Italian%20(mono)&Aka=&Bimage=Covers/nave%20fantasma,%20la%20(spa).jpg&Description=

Il regista del film è Alvin Rakoff.
Arkoff lascialo stare dov’è…

Hem,mi credi se ti dico che era solo un errore di battitura?

Ringrazio rollinik per l’info.Fra l’altro,ricordo che in questo film c’era anche un’altra invenzione poi ripresa nel ben più celebre Evil Dead:il proiettore che si mette in funzione da solo,abbagliando uno dei naufraghi terrorizzati con immagini di tortura e di propaganda nazista.

>Hem,mi credi se ti dico che era solo un errore di battitura?

No, perché hai scritto Arkoff anche su un altro forum :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Un errore di battitura è un errore di battitura, due errori di battitura sono un errore :mrgreen:

Dai che scherzo…

Esisteva anche la VHS olandese, audio inglese con sottotitoli.

Ne sono sicuro, perché la comprai anni fa per un collezionista che la voleva.

Ci ho provato. :stuck_out_tongue:

Visto in smokorama qualche mese fa, io l’ho trovato discretamente noioso, con un Kennedy bolsissimo. Priceless le riprese esterne della nave-relitto, che dovrebbe muoversi ma è perennemente ferma. Peccato per Saul Rubinek che sparisce troppo presto. E infatti:

The footage showing the movement of the Death Ship was the result of filming from a small boat moving around the Death Ship. The crew shot for about an hour before the ‘Death Ship’ broke down. The rest of the required shots were achieved by faking movement, as the broken vessel was anchored and stationary.

Peccato perché il soggetto era potenzialmente intrigante, soprattutto con i nazi.

a me e’ piaciuto invece, con alcune scene abbastanza inquietanti, come l’apparizione dal nulla della nave quando i naufraghi sono ancora sulla zattera. Poi vabbe’ Kennedy e’ piu’ lesso di un pesce lesso e con una sola espressione facciale dall’inizio alla fine, ma il film funziona anche se il budget e’ scarno. Sara’ che ho un debole per film claustrofobici e ambientati in locations ridotte (tipo Onibaba, il Triangolo delle Bermude e questo Death Ship).

Avevo un dvd olandese con qualita’ video oscena, roba tutta sfocata e scura tipo riversamento da super8, e probabilmente qualche microtaglio nella scenda della doccia. Ho poi scaricato un rip da BR dalla rete con qualita’ nettamente superiore anche se siamo lontani da una definizione ottimale.

C’è un br U.S.A., che sembra buono ma non eccelso, e senza sottotitoli. Vedi www.dvdbeaver.com/film4/blu-ray_reviews_58/death_ship_blu-ray.htm .
Ma il dvd UK ha almeno i subs english, occhio!

Rivisto qualche mesetto fa in vetusto master fullcsreen. In verità, pure adesso trovo abbia momenti angoscianti; quel che lo limita fortemente è la sceneggiatura a dir poco sgangherata, manca un vero e proprio filo logico che colleghi gli eventi. Del resto, trattavasi di tv-movie senza pretese, con kennedy gigione quanto basta per sollazzarmi. :smiley:

Controllato velocemente il dvd spagnolo: video abbastanza buono, subs inglesi presenti. Durata: poco più di 87’. Ricordo anch’io quando venne trasmesso su Italia1: il prossimamente faceva abbastanza scagazzo, specie se si considera che avevo 9 anni. Io lo rammento col titolo “La nave della morte”, oltretutto…
P.S. La copertina è quasi uguale a quella del br yankee.