Death Weekend - Un violento week-end di terrore (William Fruet, 1976)

grande film, girato e interpretato benissimo, con un finale da 10 e lode

contrariamente alle previsioni ho trovato il dvd della mosaico tutto sommato accettabile, perchè:

  • il fullscreen si manda giù senza drammi (niente facce tagliate, inquadrature rese assurde o simili)
  • la qualità video, so che mi prenderete per pazzo, ma io la preferisco così che restaurata… anche per l’ultima casa a sinistra tutti dicevano che era un’edizionaccia ma a me sti film piace vederli con queste cromie sbiadite e segnate, sono parte integrante dell’esperienza filmica!
  • sull’integralità invece alzo le mani, sia perchè non avevo mai visto il film, sia perchè ci sono vari salti e interruzioni che sembrerebbero dovute non a censura ma a pellicola persa/disintegrata… credo almeno, cmq dura 1 h e 20 precisi

lingua solo italiana

io non ho poi recuperato questo dvd -qui dalle mie parti non si è visto- ma ho la vecchia vhs della Avo che -a giudicare da quanto scrivi- ha un master simile.
cmq condivido il tuo post in tutto e per tutto… il film è sicuramente uno dei migliori rappresentanti del filone in questione, piace molto anche a me… e d’accordissimo anche su quanto dici in merito al fascino esercitato dalle pellicole rovinate.
sul formato sono un pò meno d’accordo… nel senso che quand’è sbagliato lo mando giù senza drammi ma abbastanza imparanoiato eh eh eh

Punto di vista assai singolare il tuo, che potrebbe valere se il regista avesse preventivamente deciso di segnare, rigare, sbiadire artificialmente la pellicola…
Comunque posseggo anch’io questo dvd, e l’ho relegato nel settore “spazzatura”. Inaccettabile, invedibile.

anch’io ho spesso espresso un punto di vista simile… per questo mi permetto di aggiungere una cosa.
credo che si tratti di due cose differenti… nel senso: ok il film è un piacere vederlo gustandosi la fotografia voluta da regista e diretorre di fotografia, possibilmente restaurato etc etc… ciò è sacrosanto.
ma il fascino di cui parla Robby, e che subisco anch’io, riguarda proprio l’invecchiamento della pellicola. è una mutazione che ovvio snatura la resa voluta dal regista, ma ha il suo fascino.
a me per esempio è capitato di pensare cose simili guardando Last house on dead… oppure Violenza ad una vergine… quest’ultimo l’ho visto sia nel dvd da edicola, con un master rovinatissimo… sia nell’edizione restaurata… ti dirò che la visione “sporca” mi ha entusiasmato di più.
non so… capisco che è un discorso abbastanza relativo… però…
:wink:

ma infatti l’ho premesso che era un’idea balzana però è la verità, sarà una specie di volpe ed uva inconscia ma la vivo così
poi c’è anche il fatto che ho pagato questo film meno di 2,5 euro e mi posso permetterlo di considerarlo accettabilissimo anche per questo… intendiamoci: tutto parte dalla visione di un dvd che avevo letto ovunque essere pessimo, mentre tutto sommato ho visto molto di peggio

Nel suo genere l’avevo trovato dignitoso, nulla di più. Non male la caratterizzazione dei personaggi, e momenti cattivi/trucidi ne ha da vendere. Però l’insieme m’ha lasciato freddino; prima o poi me lo riguardo per vedere se l’opinione migliora.

Io lo ho relegato in un angolino perchè me lo immagino come una boiata pazzesca, ma se dite così vedrò di vederlo al più presto.

è un film che ti prende immediatamente, già dalle prime scene in auto capisci che non può sbagliare :slight_smile:
poi non sarà l’ultima casa a sinistra ma merita senza dubbio

L’ho visto stasera e devo dire che non è affatto male, tutto sommato mi è piaciuto anche se il meglio lo da nella prima mezz’ora.L’inseguimento è sicuramente la parte migliore della pellicola.
Il cast mi è un po dispiaciuto, la giovane e bella Diane (modella)…io non l’ho vista proprio così però vabbeh , Chuck Shamata risulta un po un ameba è un personaggio insignificante, forse doveva essere estremizzato di più,Don Stroud invece è convincente, mi è piaciuto abbastanza, il resto del cast è piuttosto insignificante.
Domanda: voi come interpretate il finale della pellicola dove Diane dopo aver ucciso il suo aguzzino lo rivede in due flasback?
Il dvd è di qualità infima.

Grazie LiberoA per il suggerimento della visione, in effetti mi son divertito.

pura dolcezza

Tra un mese esce una nuova edizione della Mosaico (limitata e numerata).
Qualcuno sa se il master avrà il formato corretto?

probabile piu’ che altro che usino il dvd americano fullscreen, con colori sbiaditissimi e graffi a tutto spiano, che mi pare sia l’unica edizione in dvd in commercio (a parte quella italiana)

E’ sempre stato uno tra i miei film di genere preferiti, infatti quando finalmente usci’ per la vendita nell’edizione della Cecchi Gori, lo acquistai subito e, devo dire che si vedeva decentemente… poi, un giorno lo avvistai in dvd in un’edicola e lo acquistai, purtroppo come già detto prima era di pessima qualità (era molto sfuocato ed allo spettatore sembrava d’esser diventato un po miope, tanto per capirci!)… e, per ulteriore sfiga, non trovai piu’ la vhs, ora spero vivamente che la nuova edizione sia decente perchè come detto, fin dalla prima volta che lo vidi in tv, mi sembra qui da me su TeleGenova, mi colpi’ molto… non solo per le scene di violenza, ma anche già come detto per l’epilogo dove, secondo me la protagonista interpretata da Brenda Vaccaro, alla fine ripensando al suo aguzzino che è riuscito ad eliminare… quasi le dispiace perchè in fondo aveva trovato un tipo di uomo che “aveva gli attributi” veramente… a differenza del povero ricco dentista, gentile e romantico, ma alla fine poco coraggioso; poi, logicamente è una opinione strettamente personale!!! :slight_smile:

L’ho appena visionato ed in effetti è cosi’ (la fascetta riporta 1.66:1 4/3)… addirittura è mancante dei titoli di coda (ha solo l’audio mono che si sente leggermente un po meglio!), insomma come avevo detto nel precedente post, devo cercare di ritrovare la vhs che, dovrebbe avere un mio amico perchè certi prodotti sono da evitare a priori… e meno male che hanno avuto il coraggio di farne 999 copie numerate, di cui io ho la numero 175, ma penso che sicuramente non andranno a ruba, anzi…! :frowning:

Potresti dire la durata esatta?
Grazie

Sulla fascetta c’è riportato 77 min. ma in realtà sono 87 min. e 30 sec. ca.! :confused:

:frowning: Dopo il tuo messaggio mi sono deciso a prendere il dvd ma non dura 87 minuti!! Dura 77m52s… 4 minuti in meno della prima stampa (mancano tutti i titoli di coda), stesso master (sistemato un po digitalmente) e audio sempre pessimo…

Mi spiace, ma infatti io in parte lo avevo detto del master e delle altre cose, per i minuti ho sbagliato io a scrivere (o meglio c’è stato un “qui pro quo”!) e me ne scuso, infatti,io volevo dire che avrebbe dovuto durare 87 min. , ma in realtà sono poi come hai detto tu, 78 minuti ca., di conseguenza mi sa che bisognerà recuperare la vhs della CG di cui parlavo prima, e che si vedeva e sentiva bene a quanto ricordo… poi sulla durata, non so! :oops:

Segnalo l’edizione limitata a meno di 2€ che rasenta il concetto di gratis:

https://amzn.to/3M3O38P

2 Mi Piace

C’è diversa roba interessante a meno di 2 euro su Amazon in questi giorni, conviene farci un giro!

1 Mi Piace