'Decameron' di Daniele Luttazzi

Nessuno ha aperto un topic sulla nuova trasmissione di Luttazzi andata in onda sabato su La7… forse nessun forumista l’ha vista o registrata? :confused: Perché stamane a Melog di Gianluca Nicoletti su Radio 24 si discuteva (con intervento in diretta di Luttazzi stesso) del fatto che questo ritorno 6 anni dopo Satyricon (e 5 dopo l’editto bulgaro) sia passato abbastanza sotto silenzio e quasi “censurato” dai vari media… fatto strano dato che molti auspicavano il ritorno di Luttazzi in video…

Io lo guarderò questa sera, sono riuscito a recuperare la puntata solo stamattina.

Ho dato una rapida sbirciata ho trovato quella che per me è una gravissima pecca del programma. Le risate del pubblico sono registrate e non sono montate perfettamente a tempo. Guardare per credere.
Questa è una cosa che, secondo me, nuoce al programma e può essere notata da tutti, non solo da quelli che, come me, sono abituati a vedere gli spettacoli di teatrali di Luttazzi e a sentire le risate che arrivano al momento giusto.

In ogni caso è un ritorno che non può che farmi piacere. Luttazzi è da sempre il mio comico preferito (anche se la definizione gli sta strettissima) e il suo umorismo è quanto di meglio ci sia per i miei gusti.

Concordo assolutamente… ho pensato la stessa cosa vedendo il programma… e difatti è la pecca (non da poco) più evidente… si è capito che a la7 non avevano posto (o budget?) per un pubblico in studio come per Satyricon… ma le risate finte interrotte o inserite malamente sono davvero terribili… :mad: peggio di certe sitcom americane (non tutte hanno il pubblico in studio… e cmq le risate sono quasi sempre ritoccate) ma almeno lì sono montate in maniera corretta, benché a volte possano risultare esagerate o troppo invadenti

Io la questione delle risate non l’avevo proprio notata, invece…che Luttazzi l’abbia fatto apposta? Mah…
Sono ben felice del su ritorno, dato che televisivamente parlando lo considero una specie di genio…mi pare che sul tema vaticano-pedofilia ci sia andato giù pesante tra l’altro…non credo che in rai una battuta del genere sarebbe passata indenne:
Non ho mai fatto sesso con bambini…il fatto è che non sono così religioso

Lo escludo. È troppo goffa come cosa e spesso rovina proprio i tempi comici.
Per me è una negligenza della regia.

Visto il siparietto in cui prende le difese dei Romeni residenti in Italia, cambiato canale senza indugi. Quando vuole far ridere ci riesce; quando si butta su demagogia e ovvietà lo trovo altrettanto irritante di Veltroni, Rutelli e le loro sparate razziste/confusionarie sui Rom.

A chi interessasse segnalo che su Youtube c’è tutta la puntata.

Ieri sera ho visto la replica del programma…concordo con Federico sulle risate in stile Antonio Ricci, e in generale mi è calata anche un pò la palpebra…però la mini sit-com “A babbo morto” è qualcosa di eccezzionale, è il grande cinismo old-style del Luttazzi de “101 cose da non fare a un funerale”, bellissimo…

eccola:

http://it.youtube.com/watch?v=iMUpuLnFte4

Visto un pezzo della prima puntata (e rivisto un pezzo diverso della replica ieri sera). Ero curioso, ma alla fine non c’è nulla di diverso, pieno Luttazzi-style che comunica concetti grevi con geniale levità. Per me è un genio, non si discute, poi si può essere d’accordo o non d’accordo su certi messaggi.
Quindi, posto che lo show è un Luttazzi-doc (però ormai prevedibile), ho trovato che la cosa più sorprendente è il Luttazzi musicista, ovvero la cosa più interessante del programma è secondo me la sigla di chiusura, sia per quanto riguarda musica e testo (di Luttazzi, che canta anche), sia per il videoclip che la accompagna.

Questo video non è più disponibile a causa di un reclamo di violazione del copyright da parte di Telecom Italia Media

:mad:

Le prime puntate erano disponibili integralmente su youtube, divise in più parti.
Hanno resistito pochissimo.

Consiglio a tutti la quinta puntata, sicuramente la più bella.
Ok, erano quasi tutte cose già viste nell’ultimo spettacolo teatrale e nel relativo libro ma il loro potenziale è sempre devastante. Consigliatissimo.

Non mi è piaciuto, della prima puntata ho poi trovato di uno smaronamento incredibile l’apertura con tutto quell’elenco di cose che non gli piacciono dell’attuale governo, dell’editto bulgaro etc…
Luttazzi mi è sempre piaciuto, ma questo suo ritorno da figliol prodigo non mi convince carico com’è di pura demagogia.

Meglio Artù di Gnocchi, o Fontecedro…io ho voglia di ridere non di sentire le solite cose trite e ritrite che tutti ormai sappiamo, non voglio sembrare superficiale, ma anche se mi sforzo di essere obbiettivo questo programma non lo digerisco proprio.

Fine dei giochi anche stavolta… a quanto pare la scure censoria qui in Italia è sempre di moda :axeman:

Già esiliato dalla Rai per le sue invettive, il comico era tornato in video con «Decameron»
Luttazzi è licenziato anche da La7
L’emittente si riserva di considerare l’accaduto sotto il profilo legale «per i possibili danni di immagine»

http://www.corriere.it/spettacoli/07_dicembre_08/luttazzi_licenziato_volpe_61a3b85c-a55d-11dc-87a0-0003ba99c53b.shtml

La decisione comunicata ieri in tarda serata: stop per lo show di Daniele Luttazzi
Offese a Giuliano Ferrara
La7 sospende “Decameron”
E ora l’azienda si riserva anche di procedere per vie legali contro di lui

http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/spettacoli_e_cultura/luttazzi/luttazzi/luttazzi.html

Le frasi sotto accusa

È stato cacciato fuori perché ha offeso Ferrara… Certo, come no… Sicuramente è stata quella battuta a “condannarlo”…
Che vergogna… Povera Italia…

Però è riuscito a fare 5 puntate, in questi tempi non è cosa da poco.

La scatologia è una vecchia passione di Luttazzi, ricorre sempre nei suoi spettacoli…

Polemiche anche dentro La7 dopo la decisione
Daniele Luttazzi il licenziato:
«Libertà di satira negata»
Il comico: «Spero che ci ripensino». Ferrara (offeso) minacciava di andarsene

http://www.corriere.it/spettacoli/07_dicembre_09/luttazzi_satira_negata_franco_addc7620-a632-11dc-b0eb-0003ba99c53b.shtml

caso luttazzi
Daria Bignardi: «Solidarietà a Daniele, ma ho stima totale per la rete»
«La7 è davvero una famiglia, ha una sua identità, non è bello attaccare così chi ne fa parte»

http://www.corriere.it/spettacoli/07_dicembre_09/luttazzi_bignardi_b5416e74-a633-11dc-b0eb-0003ba99c53b.shtml

Luttazzi è un bravo comico, ma a volte sconfina dalla satira e non si trattiene dal manifestare il suo pensiero astioso nei confronti di chi politicamente non la pensa come lui. Crede, erroneamente, che la satira gli consenta di prendersi qualsiasi licenza verbale.
Ho letto la frase incriminata e effettivamente è infelice: non fa ridere, è puro insulto. Se la satira fosse questa, allora sarebbe facilissimo farla.
Ho visto l’introduzione di satira politica di Benigni, nella prima serata dedicata a Dante (10 milioni di spettatori!!): tutt’altra cosa, satira vera, esilarante.

Ma infatti l’ho trovata un’uscita inutile che non fa ridere, non c’entra niente con la satira. Ho l’impressione che Luttazzi ci marci anche un po’ a fare certe uscite che è prevedibile possano suscitare reazioni come queste.
Solo che stavolta non può farsi forte del fatto di essere in compagnia di grandi professionisti come ai tempi dell’editto bulgaro.

Il caso-decameron
Luttazzi-La7, nuovo scontro in studio
Il comico sul blog: «Ci hanno impedito di montare la puntata. Volevano cancellare tutto»

http://www.corriere.it/spettacoli/07_dicembre_09/luttazzi_decameron_blog_ecdc9e0e-a65f-11dc-b0eb-0003ba99c53b.shtml

Il comico denuncia l’irruzione negli studi di alcuni funzionari dell’emittente La7 per impedire il montaggio della puntata che doveva andare in onda
Luttazzi si sfoga sul blog: “Come faccio
a sopportare la chiusura di Decameron”

http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/spettacoli_e_cultura/luttazzi/blog-luttazzi/blog-luttazzi.html

Questo post mi ricorda la famosa puntata de Il Raggio Verde, con Vauro, Dario Fo e Franca Rame, in cui si discuteva appunto della satira.

Luttazzi fa SATIRA, punto. Poi le solite anime belle intervengono inutilmente per puntualizzare che quello che fa lui non è satira, e ogni volta c’è sempre qualcuno che la fa meglio (Benigni in questo caso). Sì, grazie alla satira può prendersi qualsiasi licenza verbale. E non è puro insulto, e fa ridere, e non è facilissimo farla. Tanto è vero che da Grillo in giù son tutti pronti a copiare le battute di Luttazzi.