'Decameron' di Daniele Luttazzi

mah…a questo punto non so cosa pensare, io sono dell’avviso che il confine tra volgarità fine a se stessa e satira è molto labile e soggettivo.
A me la scatologia di Luttazzi non disturba, ma ad onor del vero la battuta su Ferrara, Previti e co. non mi ha fatto ridere e giuro che la trivialità mi diverte molto solitamente.
Poi son d’accordo con te che è inutile far paragoni (e parlo per me stesso visto che ho accostato Decameron ad Artù).

Però rimane che…Fontecedro è inarrivabile :D;)

Mi sembra una frase talmente grottesca da risultare totalmente innocua.
Penso che il vero motivo del licenziamento non sia il tenore della frase ma, a prescindere dal contenuto, la persona toccata (Giuliano Ferrara), “punta di diamante” (degli ascolti) de La7.
Ed infatti si parla di danno di immagine per La7 (non a caso intesa dalla Bignardi come una famiglia).
Mi sembra comunque, al di là dell’opportunità o meno di censurare la satira (a mio avviso è sempre inopportuno in quanto satira), una mossa inopportuna proprio sotto il profilo editoriale-aziendale: 1) la battuta era innocua e sarebbe passata inosservata (onestamente non fa ridere, ma questo penso sia proprio lo scopo della frase: creare disgusto da accostare al disgusto per la guerra in Iraq); 2) gli ascolti di Luttazzi non erano malvagi per La7.
A Luttazzi non resta che andare nei teatri e scrivere libri (e musica), il che forse è meglio della televisione. Rimarrà sempre a modo suo un artista che sarà ricordato. Quelli de La7 che lo hanno licenziato, pur facendo a modo loro il loro mestiere, rimarranno dei dirigenti aziendali destinati all’oblio eterno.

Il problema nasce delle tournée teatrali
Le battute infelici di Daniele Luttazzi
di Aldo Grasso

      http://mediacenter.corriere.it/MediaCenter/action/player?uuid=99a150d2-a816-11dc-9708-0003ba99c53b

Perfettamente in linea con il tuo pensiero, anche se mi preme puntualizzare che anche il superGrillo non è esente ad avere attinto dal repertorio di Luttazzi alcune battute al vetriolo. Ed è un dato di fatto.
Quanto alla trasmissione, ma chi ci crede che sia stata chiusa per le esternazioni su Ferrara?? Lui NON ha detto che l’obeso prezzolato dalla Cia è un amante di scat&piss, ha soltanto detto che a lui (Luttazzi) piace pensare al caterpillar voltagabbana in certe situazioni.
Secondo me la trasmissione è stata chiusa per altri motivi…Che sia forse perchè la prossima puntata era dedicata al papa e alla sua enciclica???

Infatti è quello che ho detto. Famosa la battuta sul papa col Parkinson dai terremotati.

Quanto alla trasmissione, ma chi ci crede che sia stata chiusa per le esternazioni su Ferrara?? Lui NON ha detto che l’obeso prezzolato dalla Cia è un amante di scat&piss, ha soltanto detto che a lui (Luttazzi) piace pensare al caterpillar voltagabbana in certe situazioni.
Secondo me la trasmissione è stata chiusa per altri motivi…Che sia forse perchè la prossima puntata era dedicata al papa e alla sua enciclica???

Concordo. E poi Ferrara casomai si eccita con l’odor di formaggia, è noto che vada a mettere cotone nei pisciatoi…

Massì anestetiziamoci il cervello col Bagaglino, quella sì che è satira…ma in che paese di merda viviamo, e sento gente che ha il coraggio di ironizzare sulla Romania, ma io mi ci trasferirei in Romania.

Per trombare aggratis con le romene? :smiley:

Hai detto un cazzo…:smiley:

Pare che anche là esista Forza Romania…

Cazzo però che arretratezza, dovrebbe chiamarsi Partito del Popolo Romeno delle Libertà

Certo che pure Luttazzi,prendersela con Ferrara…è fin TROPPO FACILE,dai!Altro che Croce Rossa…
P.S.Battute a parte:mesi fa Luttazzi affermava che la rete per codesto programma gli aveva dato “carta bianca”.Evidentemente tale carta è diventata marrone…Comunque forza Daniele,ora et semper!

Luttazzi ha copiato la battuta?
(12 dicembre 2007 da repubblica.it)
I blogger “smascherano” il comico. Le frasi su Ferrara potrebbero essere, in realtà, un plagio. Un comico Usa ha detto più o meno le stesse cose

[b]LA FRASE DI LUTTAZZI[/b]
L’attore americano in questione è Bill Hicks e prese di mira Rush Limbaugh, anche lui un commentatore tv conservatore. Ecco le sue parole: "Speaking of Satan, I was watching Rush Limbaugh the other day. Doesn’t Rush Limbaugh remind you of one of those gay guys who likes to lay in a tub while other men pee on him? Am I the only one? Can’t you see his fat body in a tub while Reagan, Quayle and Bush just stand around pissing on him? His little piggly wiggly dick can’t get hard, 'Uhh… uhh… I can’t get hard. Reagan, pee in my mouth!..".
Ecco alcuni passi del monologo tradotti: “Limbaugh non ti fa pensare a uno di quei tipi gay a cui piace giacere in una vasca con altri uomini che gli fanno pipì addosso? Sono io l’unico? Non riesci a vedere quel grasso corpo con Reagan, Quayle e Bush che gli fanno la pipì addosso? Il suo piccolo c… non diventa duro, 'Uhh, uhh… non mi diventa duro. Reagan, p… in bocca”

http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=15286

Luttazzi ha copiato molto da molti comici americani sconosciuti da noi…lo hanno beccato qui, ma di esempi ce ne sarebbero a bizzeffe

Mah, più che altro s’ispira molto a David Letterman, e lo riconosce lui stesso.

Sì quello ok, nello stile del suo vecchio spettacolo specialmente (che poi lo avranno plagiato in mille, e a sua volta Letterman lo prese da Johnny Carson che a sua volta lo prese da chissà chi)…io parlo proprio di battute copiate paro paro.

ah alma, sei sempre un fine disquisitore…chi altri avrebbe potuto notare questa rassomiglianza…pensa che ne parlai giusto tempo fa con degli amici e fummo tutti d’accordo che l’ispirazione era palese.
Io manco sapevo che lui stesso lo avesse ammesso!

Beh addirittura il programma precedente era quasi un clone

Sarcasm? :smt025

Io manco sapevo che lui stesso lo avesse ammesso!

Beh, sì, in varie interviste. Lo stesso Satyricon era identico al Letterman, dalla tazza di caffè alle matite. Però, normalmente, sono gli altri che gli copiano le battute. Dai pesi massimi come Grillo fino ai Bonolis vari.

no caro, sai che sei tra i miei preferiti e che ti stimo, intendevo dire che ero sicuro che a te una cosa del genere non sarebbe certamente sfuggita visto la tua internazionalità…

adesso me lo dai un bacicio? :uranismo:

Beh, dai, ormai col satellite anche la casalinga di Voghera si vede il Letterman. Comunque baci e toccatine… :swoon: