Del Piero

In passato abbiamo deriso, criticato e magari dato per finito questo giocatore. Attualmente l’unico fuoriclasse (italiano) nel nostro campionato è proprio lui. Nonostante quest’anno giochi poco, mai una parola fuori posto, una critica…Senza contare che ogni qualvolta è stato impiegato ha giocato benissimo. Un esempio in campo e fuori. Complimenti inoltre per aver superato Boniperti, e giustamente per la seconda volta, la Signora si è inchinata al suo Cavaliere…

Con me sfondi una porta aperta su Del Piero, se non altro perchè sono juventino… Ma, a parte come giocatore, che innegabilmente ha fallito tutti gli appuntamenti in nazionale (e sostanzialmente tutte le finali della Juve, tranne l’Intercontinentale), mentre in Campionato è sempre stato (ed è tuttora) incisivo e decisivo (ricordiamoci che lo scudetto dell’anno scorso la Juve l’ha vinto per una sua straordinaria rovesciata-cross), Del Piero è uno dei pochi calciatori che sanno parlare, che non si lamentano, che pensano ad allenarsi e a fare bene. E’ vero, è stato ricoperto di soldi, ma senza giocare non so quanto altri si sarebbero comportati così. Idem in Nazionale, mai una polemica. Mi sembra proprio un ragazzo a modo, una persona educata, elegante e responsabile, con un filo di cervello.
Al confronto Totti è uno sputo (il suo), un cafone rissoso e piagnone, spocchioso e vendicativo (certi falli di reazione…), per non parlare di Cassano, Vieri e quant’altri.
Dopo di che al Mondiale ci vanno i giocatori bravi e in forma (che possono essere, anzi sono nella maggior parte, pessimi uomini arricchiti e burini), però una considerazione come uomo Del Piero la merita. E visto che è anche bravo coi piedi, penso che il Mondiale lo meriti. Del resto, non vedo molte alternative, ormai i ruoli chiave (anzi intere formazioni) -specie nelle cd. grandi squadre- sono tutti occupati da stranieri. E questa è la elementare ragione per cui l’Italia continuerà a non (ri)vincere il Mondiale.
Poi non apriamo questo annoso capitolo, perchè siamo gli unici a non aver vinto il Mondiale organizzato in casa, per cui cosa vogliamo sperare…
Ovviamente mi auguro di essere smentito.

Anche secondo me Del piero è una persona a modo e lo rispetto tantissimo perchè sa cosa vuol dire soffrire, lavorare e fare sacrifici, e soprattutto rispetta le decisioni dell’allenatore quando lo lascia fuori ( Vieri, Totti e Cassano sarebbero capaci di fare scoppiare casi di stato…)

Mi sorprende però il fatto di come in campionato e champions giochi da dio tutte le partite quando viene utilizzato e toppi le finali di champions e soprattutto i mondiali…gli ultimi mondiali e europei è stato scandaloso, avrei portato Hubner o Stroppa, sembrava facesse apposta a sbagliare, non correva, non si sbatteva…

Massimo rispetto per Alex comunque e speriamo che questo che potrebbe essere il suo ultimo mondiale tiri fuori gli attributi e faccia un pò in azzurro quel che fa e ha fatto nella sua Juve.

Boh, che ricordi al momento, se non era per un suo gol vs il Messico, manco arrivavamo a fare quella figura barbina con la Corea…
Poi non è che sò morte e miracoli del buon Alex, però ricordo altre due cose: un suo gol della strama******sima di tacco in finale (persa) vs il Borussia, e che le finali si vincono e si perdono in 11.

>Boh, che ricordi al momento, se non era per un suo gol vs il Messico, manco arrivavamo a fare quella figura barbina con la Corea…

beh, spezzare le reni con una rete (inutile: visti gli altri risultati si andava avanti anche perdendo) al messico o al borussia a risultato compromesso mi sembra più degno del curriculum di recoba.
massimo rispetto per la persona del piero, ma non lo porterei ai mondiali. oggi, magari da qui a sei mesi si sveglia. ribadisco quanto detto in un altro topic: meglio portare lucarelli, o iaquinta al limite. se a toni viene un raffreddore non abbiamo più nessuno in grado di raccogliere un cross di testa in mezzo all’area

boh…sarà che su di lui ha molto più effetto l’elemento psicologico e mentale che su alcuni altri…è una persona sensibile e magari quando non è a posto di testa non lo è nemmeno in campo…

Ma a Francia '98 era fuori forma e tutti lo sapevano e ci sarebbe stato Baggio da buttar dentro ma invece niente e così ce lo siamo bruciato l’ultimo mondiale di Baggio…

Europei 2004 ha fatto poco davvero, poi con la Bulgaria…lasciamo perdere…

Corea Japan 2002 ho visto pochi coglioni in tutti salvo Buffon Materazzi Gattuso e qualche volta Vieri e Totti

mah secondo me fatto salvo che oramai la squadra titolare per i mondiali è già fatta, la bravura di lippi (se l’avrà) consisterà nel capire tra gli altri (tolto totti, gilardino e toni che andranno in germania pure con le stampelle) chi è nella condizione e nelle motivazioni migliori due settimane prima dell’inizio

sia esso cassano, lucarelli, del piero e perfino vitellozzo vieri

senza guardare in faccia a nessuno, portandosi dietro chi c’è e lasciando davanti alla televisioen chi non c’è

se lippi lo farà i mondiali se li giochiamo

se lippi non lo farà finisce come con la corea

ricordiamoci che il vecchiuo alex viene impiegato solo contro squadre di merda, nelle partite vere fatica sempre a raggiungere la sufficienza…basta coi del piero, i vieri e igli inzaghi, puntiamo sui giovani che hanno freschezza e energie da vendere

e con quello di ieri siamo a 186:smiley:

>e con quello di ieri siamo a 186

e già, dopo aver spezzato le reni alla fiorentina (in coppa italia) ha anche steso l’armata reggina…
guarda, sarò il primo a ricredermi e a sostenere la sua presenza ai mondiali se va avanti così fino alla fine, soprattutto in coppa, contro difese meno colabrodo

Del Piero è il mio idolo, penso sia il giocatore che amo di più (dalla tribuna…)
Anche se non è il più forte di tutti i giocatori del dopo Maradona (a mio avviso è Zidane il più bravo ad aver toccato la palla dopo el pibe) è l’ultima bandiera, insieme a Maldini, di un calcio legato solo ai soldi.

del piero guadagna assai, si parla di 5 milioni di euro per stagione, e poi si dice che alex sia un grand’uomo perchè accetta la panchina senza fare polemiche…
Ci credo con il contratto che ha?

>del piero guadagna assai, si parla di 5 milioni di euro per stagione, e poi si dice che alex sia un grand’uomo perchè accetta la panchina senza fare polemiche…
Ci credo con il contratto che ha?

dai minni, non mi fare il populista: quanti altri campioni/cialtroni dal contratto faraonico si comportano come bimbetti e frignano ogni volta che l’allenatore gli fa posare le dorate chiappe sulla panchina? sono una marea. diamo a del piero quel che è di del piero. sul lato umano faccio fatica a criticarlo, su quello calcistico è tutta un’altra cosa. anche se sono convinto che del piero, all’inter, la polemica per le panchine l’avrebbe fatta eccome. a dimostrazione che gli scudetti, prima che sul campo, si vincono nel consiglio di amministrazione di una società

Del piero pensa al proprio futuro da dirigente e se permetti credo:minni: che una scenata a fine carriera per un posto da titolare non la farà mai, anche perchè il vecchio Alex come dici tu non è un coglione

se ci sperano Cassano (che quest’anno deve ancora giocare) e Vieri (:mad: ) non vedo perchè non ci possa credere anche Lui;)

>se ci sperano Cassano (che quest’anno deve ancora giocare) e Vieri

perché Cassano è stato l’unico decente agli ultimi europei, mentre vieri, notoriamente, non capisce un cazzo;)

Da fottuto gobbo pluritesserato, devo dare ragione sia a Minnimalinconico che a Gianmaria, massimo rispetto per l’uomo (che comunque già conosce il suo futuro e sa come conquistarselo), ma dopo l’infortunio di Udine (per altro suffuicientemente grave) non è mai stato più decisivo ne per la Juve ne per la Nazionale, e non mi tirate fuori la rovesciata dello scorso anno perchè checcazzo se giochi a pallone sai fare una rovesciata, ma dubito fortemente che potesse anche solo immaginare cosa sarebbe successo dopo. Devo comunque riconoscergli che avendo capito e accettato quello che oggi è il suo ruolo, rimarrà per sempre nella storia e nei cuori degli juventini quale esempio di attaccamento alla maglia.
Non mi voglio far fraintendere, gli sono grato per tutto quello che ha dato e che sta dando alla maglia, ma secondo me non sta nemmeno sullo stesso pianerottolo di gente come Platini o Zidane.

Maradona lo preferiva a Zidane. Questo mi basta e avanza.
E’ come parlare di anal con Rocco Siffredi.
:smiley:

Si vabbè dipende sempre dallo stato di lucidità in cui era nel momento in cui lo affermava…

Venticello, mi sembri un po’ troppo severo con Alex… anche se a livello internazionale il paragone con Zidane è impietoso (Mondiali+Europei+Champions sempre decisivo). Tuttavia, nel complesso della carriera, almeno nella Juve, Del Piero ha dimostrato di essere un campione degno di essere ricordato sia come giocatore che come uomo.