Delitto in Formula Uno (Bruno Corbucci, 1984)

Regìa: Bruno Corbucci
Soggetto e sceneggiatura: Mario Amendola e Bruno Corbucci
Fotografia: Silvano Ippoliti
Montaggio: Daniele Alabiso
Musiche: Fabio Frizzi

Con: Tomas Milian, Pino Colizzi, Dagmar Lassander, Bombolo, Massimo Vanni, Sergio Di Pinto, Olimpia Di Nardo, Paco Fabrini, Marcello Martana, Licinia Lentini, Isabel Russinova, Maria Grazia Buccella, Enzo Garinei, Valerio Isidori, Isaac George (n.c.), Dino Cassio (n.c.), Mario Donatone, Leo Gavero, Jimmy il fenomeno, Ennio Antonelli, Luciano Foti (n.c.), Nicola Pistoia.


Penultima avventura del Commissario Giraldi, ormai più sul comico che sul poliziesco ma ancora più che godibile. Ci sono delle scene davvero assurde, a partire dall’apparizione di Jimmy il fenomeno, petomane reo confesso, al balletto scatenato di Nico (palesemente controfigurato, immagino da Quinto Gambi)…imperdibile la Buccella, che sembra recitare tipo Wanda Osiris totalmente fuori dal registro del film. La Lentini volgarissima come sempre, Pino Colizzi che si doppia da solo (e vorrei vedere…) e tra l’altro puzza di colpevole già dopo 45’’ di film.
Non manca proprio nessuno, da M.Donatone a L.Gavero, da D.Cassio al Gargiulo di M.Vanni, A.Ralli tipo Jean Todt dei poveri…allucinante il finale con l’inseguimento per Roma tra due macchine che sembrano l’incrocio tra due go kart e due Formula 3000…

Molto bella la scena con Nico in macchina commosso che ascolta L’italiano di T.Cutugno, anche in un film così si vede chiaramente quanto valesse Milian come attore…grandissimo.

ps - marchettone clamoroso per radio dimensione suono, con la presenza dell’inutile I.Russinova.

È uno dei miei preferiti della serie! È l’ultimo bello perchè blue gay è bruttino forte!

Le musiche di frizzi mi sono sempre piaciute, sia la title track che quell’altro tema, quando tomas milian insegue ennio antonelli (inchino, please!) per le campagne! Fantastica anche la canzone con nico che balla in palestra! A me non sembra quinto gambi, ma se fosse lui sarebbe pure un bravo ballerino li mortacci sua!! Bombolo non ha bisogno di commenti! È bombolo! :gianmaria
Mi piace un sacco il look di nico! Sempre tutto imbacuccato con i guanti uno rosso e uno verde, perchè col rosso ti ferma e col verde ti dà il via pe anna affanculo! E poi la liquirizia! Quando vidi sto film so andato subito a comprarmi la liquirizia a bastoncini e ogni giorno rosicchiavo un bastoncino!

E poi: “TU VOLEVI ER CAZZO CHE TE SE FREGA! TU TE NE VAI DE QUA E NUN TE FAI PIÙ VÈDE! HAI CAPITO? CHE SO E TRE E MMEZZA!! E IO DEVO DORMÌ! PERCHÈ DEVO LAVORÀ! DEVO LAVORÀÀÀÀ!!!”

Mi piace perchè dosa bene la trama poliziesca (per quanto verosimile possa sembrare) con la commedia! È uno di quei film che mi rilassa vedere quando magari sto scazzato, come i film di bud e terence!

Bello, bello!

Grande tomase! :oops:

e veramente bello. con delle betutte micidiali , e anche il trailer e fatto bene.

e di jimmy il fenomeno petomane ne volemo parla. ZOZZO

“MA SE MI SCAPPA COLPA C’HO IO! IO SOFFRO D’AEROFAGIAAAAA!!!”

:gianmaria:gianmaria:gianmaria:gianmaria

Chissà perchè mai nella cover del dvd hanno tolto la ragazza dietro,eppure di solito le belle ragazze le inseriscono come richiamo a vedere o acquistare il dvd…

Probabilmente la scena migliore del film, io mi sono perfino commosso!

Comunque un film più che godibile, a mio avviso.

Mi meraviglio di tutti questi giudizi positivi… io me lo ricordavo come uno dei più brutti e fiacchi dell’intera serie! :confused:
E non solo a causa delle ridicole vetture da Formula 1 fatte con gli scatoloni di cartone :smiley:

pur essendo a mio modo di vedere Il peggiore dei “Delitti”
E’ stato carino quando lo vidi: commovente vedere Monza Raceway:cool: come è cambiato negli anni : i cartelloni pubblicitari e se non sbaglio si era a un paio di configurazioni fa del circuito con un pò di chicane e varianti ancora da modificare. Fateci caso poi l’incidente iniziale è preso da un filmato di Indianapolis o Daytona mi pare..
Mitici Jimmy il Fenomeno, Bombolo e Sergio Di Pinto.
Le auto sembrano della Formula junior con appendici in polistirolo/cartone maldestramente verniciato; l’inseguimento finale è nei pressi del circuito romano di Vallelunga.

L’auto di Milian/Giraldi in questo film è la mitica Fiat Ritmo 130 abarth :supz:

Le scene acrobatiche dovrebbe essere coordinate da Remy Julienne.

Da ricordare anche lo scambio di battute con Isaac George.

COMO? Sè, COMO, MILANO!

Signora, devo dare da mangiare all’ucello? Questo NON FARLO VEDE’ AL PADRONO CHE SINNO’ TE FA 'N CULO COME 'N TRONO! :-p

E’ un film divertente. E se paragonato al deprimente Delitto al Blue Gay vale oro. Grande Milian, grandissimo Bombolo.

l’ho rivisto qualche sera fa su Iris col mio nuovo ubertv, non mi ricordavo veramente nulla di nulla o quasi di questo film, certo col poliziesco c’entra poco ma in effetti devo dire mi son proprio divertito a guardarlo, la parte con l’italiano di cutugno mi è parsa un pò troppo rallentare il ritmo nonchè un pò illogica ma vabè

l’inseguimento finale che in effetti è stato realizzato da Remi Julienne mi è piaciuto pure molto, su due piedi non saprei che robe siano che usano, penso siano prototipi per qualche campionato strano dell’epoca, comunque fate anche che si vede che una bottarella per velocizzare le immagini gliel’hanno data però pompano eh, in più l’omaggio/citazione sulla scalinata di The italian job mi ha quasi commosso

così a memoria si tratta di formula 3 o vetture per campionati minori, sicuramente nessuna delle monoposto che si vedono sono mai state pensate per correre in formula 1.

stamattina verso le 4 l’hanno trasmesso su rete4
per curiosità ho guardato su Rete 4 HD e sopresa, era (vero) HD!
il quadro dell’immagine era stupendo anche grazie alla gamma cromatica molto naturale
a differenza dell’edizione CG un filo sparata

forse ho perso qualcosa per strada visto che da un po’ sono fuori dal giro
Per caso uscito qualche BRD oltre al ristorante cinese?

in effetti quelle monoposto non si possono vedere, veramente penose…molto meglio Speed Driver di Massi a questo punto, sempre sull’argomento.
L’incidente mi sembrava quello di Tom Sneva ma non lo e’…l’ho gia’ visto sul tubo ma non mi riesce assolutamente ricordare chi fosse il pilota. A Indy, comunque

L’immagine dell’auto che esce di pista in effetti è sicuramente su un ovale americano, non certo a Monza dove invece sono girate diverse scene iniziali (e difatti l’indagine sul delitto è a Milano), mentre le scene del dopo incidente sono su un circuito europeo del mondiale, direi.

mi riuscisse vedere l’inizio sul tubo ti saprei dire…

Io ho sempre avuto l’impressione che le “monoposto” usate per questo film (imho uno dei peggiori della serie, oltre che col budget più ristretto) fossero semplicemente dei go-cart “carrozzati” dagli scenografi e dai tecnici di cinecittà per farli sembrare (molto alla lontana, perché ci vuole comunque molta fantasia) delle auto di formula 1. Anche perché mi ricordo che le auto di Formula 3000 e di Formula 3 dell’epoca fossero esteticamente molto più belle di quelle usate nel film.

Quelli dell’inseguimento finale sono sicuramente dei kart “taroccati” con appendici di fantasia come dici te.

Discreto film anche se oramai per la serie dei delitti il meglio era gia stato dato e iniziavano a scorrere i “titoli di coda”.
Da ricordare la battuta dei guanti tra Massimo Vanni e Tomas Milian.

Gargiulo): Inspettore Giraldi ma perche’ avete un guanto rosso e uno verde?
Nico Giraldi): Con quello rosso ti blocco e con quello verde ti do via libera per andartene a…
:smiley:

mediabook Cinestrange in pre order

1 Mi Piace