Dementia 13
USA-Irl. 1963
REGIA: Francis Ford Coppola
ATTORI: William Campbell, Luana Anders, Bart Patton, Mary Mitchell, Patrick Magee, Eithne Dunne
Riunione di famiglia in un castello irlandese: i nobili Halloran si ritrovano in memoria di Kathleen, bambina annegata otto anni prima. Intrighi per un’eredità, bambole scomparse che emergono dal laghetto, una statua di cera e una pietra tombale nel fondo, un maniaco armato d’ascia che compie delitti a catena.
Versione originale in lingua inglese con sottotitoli in italiano.
Altro titolo: The Haunted and the Hunted
In rigorosissimo bianco e nero.
Esiste in dvd (anche francese) ma senza audio italiano
A mio modo di vedere imprescindibile per una questione di ambivalenza.
Raccoglie l’eredità del passato andando ad intaccare i canoni di quello che il genere andrà ad offrire nel futuro.
Consigliatissimo e da vedere in lingua originale.
Credo di sì, dovrebbe essere stato distribuito in sala anche da noi. Però non ho mai avuto modo di visionarlo, che io sappia in home video da noi non l’hanno mai editato. Dio benedica RAI 3, una vita che lo volevo recuperare!
L’hanno trasmesso in anticipo rispetto all’orario indicato (subito dopo lo spiegone di Ghezzi a Fuori Orario), sono riuscito a vederlo grazie alla replay TV di Fastweb.
Inoltre non era la versione italiana, bensí quella originale inglese sottotitolata in italiano. Master scarsino, comunque ne è valsa la pena vista la rarità della pellicola.
In anticipo?!? Veramente, su Televideo segnalavano l’inizio per l’una e trenta e han tardato di mezz’ora, comunque… effettivamente il master non era il massimo, che fosse la versione in lingua originale era prevedibile (trattasi di una politica ghezziana ben nota).
il master era da paura altrochè scarsino, per la prima mezzora abbondante l’audio è inascoltabole
cmq grande film, a me è piaciuto moltissimo, atmosfera e brividi a iosa
riuscito anche il palese plagio da
Hehehe, hai ragione. Del resto, anche il ritrovamento del manichino della sorella defunta fa molto Norman Bates. E poi Magee fa meno smorfie del solito, il che rende il film unico nel suo genere.
Posto che non lo prenderò avendo già il dvd americano, ma qualcuno l’ha comprato?
giusto per vedere la qualità dei prodotti di questa nuova Enjoy…
Ovviamente è uscito sottotitolato, come gli altri prodotti finora usciti…quindi ciò fa ben sperare per l’edizione di Carnival of souls che presumibilmente non avrà un doppiaggio in italiano…