Demoni 2 (Lamberto Bava, 1986)

non malaccio,ma ovviamente era migliore il primo.L’idea c’era e un palazzo demonizzato era anche più interessante,ma poi si avvia nell’ovvio e diventa noioso…
Inespressivo il giovane protagonista.
Invece ho adorato Marco Vivio da piccolo…inquietante

Amo alla follia il primo, ma questo non lo disprezzo (c’è anche chi lo preferisce di gran lunga). nel complesso è meno splatter del capostipite e gli attori a mio avviso sono meno efficaci (il protagonista è un po’ broccolo). il mitico Bilotta metallaro faceva ben sperare in un suo maggiore coinvolgimento (tipo i punk del primo film).
Bella la trovata del sangue corrosivo, notevole il “film nel film”, forse superiore rispetto a quello del capitolo 1.
Musica meno celebre, ma i brani originali di Boswell mi piacciono un sacco.

I 2 Demoni non sono sicuramente dei caposaldi del genere horror, ma nel complesso mi sembrano nettamente superiori alla media degli horror nazionali, che di solito disponevano di bassi budget e sopperivano con la fantasia e la creatività agli scarsi mezzi. Questo ha una buona idea di base originale, i mostri che escono dallo schermo e si materializzano, e anche la realizzazione e gli effetti speciali nel complesso sono piuttosto validi … poi se me li paragoni allo Zombi di Romero,ovviamente il paragone non regge … ma horror italici molto ben strutturati, con grandiosi effetti speciali e recitazione di serie A non mi sembra ce ne siano molti, anzi! C’è da aggiungere che si parla di film degli anni '80, dove a livello mondiale imperavano film horror con moltissimo splatter e plot ridicoli, che abbinavano situazioni forti a siparietti volutamente umoristici, per stemperare la tensione, infatti i film di quel periodo erano prodotti tendenzialmente per un pubblico di teenagers, infatti quasi sempre i protagonisti erano ragazzini che rimaneva vittime del maniaco/mostro di turno … tutti film “usa e getta”, credo che sia stato il decennio di più bassa produzione horror (come qualità), basta pensare che sono diventate serie culto Venerdi 13 (mai visto niente di più ridicolo sia a livello di storia, di recitazione, di coerenza di trama, di sceneggiatura …al confronto Demoni appare un capolavoro! - la maschera di Jason risulta la cosa più interessante dei film), Nightmare’s (dopo il primo, interessante, la serie si ripete all’infinito e Freddy è diventato una simpatica macchietta che ormai fa più ridere con le sue battute che altro) e Hallowen (trovami una plausibilità o un senso alla storia di Michael).

Sicuramente fra gli horror nostrani che preferisco, senza battere ciglio, aggiungo i due Dèmoni. Sono due perle del cinema horror italiano con effetti speciali (artigianali) ben riusciti (non per altro dietro c’è lo zampino di Stivaletti), certo la paura latita ed inoltre questo secondo episodio lo trovo un pò più ironico rispetto al primo.CULT

E’ appena uscito un cofanetto steelbook della Arrow contenente “Demoni” e “Demoni 2” di Lambertone Bava. Naturalmente i due blu ray sono anche acquistabili singolarmente. Non ho visto i due film per intero ma ho dato un’occhiata sommaria ai master e agli extra.

Demoni:
Formato video 1,66.1 davvero ottimo, luminoso e bencontrastato
Audio italiano e inglese, sottotitoli in inglese opzionabili
Da quel poco che ho ascoltato l’audio italiano mi sembra davvero molto chiaro e anche abbastanza potente.
Extra:
Intervista (in italiano) a Dario Argento
Intervista (in inglese) a Claudio Simonetti
Intervista (in italiano) a Luigi Cozzi che si sofferma sui suoi gusti horror e consiglia i suoi film preferiti
Commento audio (in inglese) con Sergio Stivaletti e Lamberto Bava moderato da Loris Curci
Commento audio (in italiano) con Claudio Simonetti,Sergio Stivaletti, Lamberto Bava e Geretta Geretta

Demoni 2:
Formato video 1,66:1 buono, qualità leggermente inferiore rispetto all’altro film
Audio italiano e inglese, sottotitoli in inglese opzionabili
L’audio italiano è davvero ottimo ed è un enorme passo avanti rispetto alle vecchie vhs e al dvd Medusa (le prime parole fuori campo erano ad un volume bassissimo).
Un cartello iniziale avverte che il film è stato restaurato dal negativo originale da “L’immagine Ritrovata” e campeggia anche il logo della Cineteca di Bologna. Si avverte anche che, in quattro brevissimi punti del film, c’è una piccola instabilità del quadro dovuta ad un problema dell’epoca di una cinepresa che non è stato mai corretto e che quindi non è stato possibile correggere digitalmente.
Extra:
Intervista (in italiano) a Sergio Stivaletti
Documentario (in italiano) con Luigi Cozzi che traccia una storia dell’horror italiano
Commento audio (in inglese) con Lamberto Bava, Sergio Stivaletti e Roy Bava moderato da Loris Curci

Per me è un cofanetto da avere.

Ottima notizia, tra l’altro si trova a poco:

http://www.amazon.co.uk/Demons-Steelbook-Limited-Edition-Blu-ray/dp/B007H9OORW/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1336303588&sr=8-1
http://www.play.com/DVD/Blu-ray/4-/30026875/Demons-Demons-2-Limited-Edition-Steelbook/Product.html?searchstring=demons&searchsource=0&searchtype=BLU&urlrefer=search&strefer=BLU&searchfilters=s{demons}%2Bc{600}%2B

ho rivisto il film ieri in dvd.
chiedo ai possessori del Medusa: vi siete accorti che in alcuni momenti (per esempio la scena in cui c’è il cameo del regista) l’immagine è traballante?
pensavo fosse un difetto del disco, poi ho sostituito la copia ma la cosa si ripete identica…
:confused:

per il resto, il master del Medusa non è male ma inferiore a quello del primo capitolo.
in ogni caso prima o poi recupererò il box segnalato da Trent… più per avere a 1080p Demoni che questo: non mi dispiace, è spassoso e divertente, ma preferisco di gran lunga l’altro :wink:

ah ok ok, quando giorni fa avevo letto il post sopra non ci avevo fatto caso…
ho capito.
allora il problema c’è anche nel bd.

se il problema è nel girato originale, è giusto che non vi siano manipolazioni/pastrocchiamenti. Mi ha colpito negativamente leggere altrove che il film compresi gli extra sono appena 17 gb!

gli ho dato una occhiata veloce qui sul pc e mi pare ci sia una compressione esagerata, una roba vergognosa!

Discreto sequel che si mantiene su buoni livelli anche se io personalmente trovo riuscito meglio il primo capitolo.
Lamberto Bava varia la location e sostituisce il cinema con il palazzo e mantiene una buona parte del cast precedente.
Simpatiche alcune trovate tra cui il demone che esce dallo schermo che anticipa The ring oppure il famoso parto del bambino.
Ottimo il dvd arrow

l’edizione Synapse è più di una spanna sopra l’edizione Arrow: consigliatissimo

Il problema però è che le edizioni Synapse di Demoni e Demoni 2, pur essendo qualitativamente migliori, sono regione A (non tutti hanno lettori blu-ray multiregion) e inoltre le versioni steelbook con extra sono costosissime. Le riedizioni in amaray non hanno nessun extra.

Recentemente ho avuto modo di parlarne con Stivaletti e mi ha rivelato che il finale originariamente previsto dal copione era diverso. Oltretutto prevedeva delle trovate gore piuttosto spesse: lui aveva già preparato i trucchi per la scena in questione ma poi appunto ci fu la modifica.

confermo. idem il primo demoni. regione A purtroppo per tutti e due.

Attenzione: piccolo Trivia per appassionati quarantenni: che cosa vediamo in questo fotogramma del film di Bava?

Dèmoni2

1 Mi Piace

Mi ricorda l’androide di Hardware.

Non ho mai visto tutto il film, però simpatico come omaggio! Soprattutto non me lo sarei aspettato in una pellicola di questo genere.

2 Mi Piace

Bravissimo Pizzafichi, indovinato!

@Emiliano_Michelini facile!

Cittadella del serpente!

2 Mi Piace

L’ho rivisto ieri sera dopo eoni e quando ho notato la Snake Mountain sono saltato sulla poltrona.

Tra l’altro l’immagine poi continua verso destra facendo vedere anche Fisto completo di armatura, ma non ricordo se con l’arma; poi considerando che il film è del 1986 ho tentato di ricordarmi per quale Natale mi regalarono il Playset di Skeletor ma con esattezza non ricordo. Forse per il Natale 1987.

2 Mi Piace