Demoni (Lamberto Bava, 1985)

Questo e uno dei miei film horror italiani preferiti,
ho acquistato ormai parecchi anni fa la VHS della Mondadori
e l’ho frustata a forza di guardarlo.

Berlino pieno giorno una ragazza
riceve un invito per una prima in un nuovo cinema da una figura
misteriosa e inquietante,alla sera una volta recatasi sul posto il film proiettato
diverrà una tragica realtà.

Fantastico Bobby Rhodes nella parte di Tony il magnaccio.

Le somiglianze con Zombi di Romero ci sono del resto la
sceneggiatura e di Dario Argento.

Con Demoni 2 secondo me il regista non raggiunge la
tremenda atmosfera del primo.

Assolutamente fantastico, credo mai trasmesso in tv.

Posso quasi confermarti che in tv mai l han trasmesso, forse un pallido tentativo del vecchio tele più
daccordissimo sul ritenerlo uno degli horror italiani meglio riusciti
poi io ebbi la fortuna/sfortuna di vederlo da davvero piccolo, perchè mio fratello piratò a fine anni 80 la vhs :E, e io c avevo 7/8 anni
Poi mia madre cancellò quel capolavoro…per…una serie d puntate di beatiful (ridge e brooke WTF)
voto 8.:chainsaw:

Ho apprezzato in particolar modo il rifiuto totale di una qualsiasi trama, che in genere negli horror italiani è solo un fardello.

Li ho visti tutti e 2 in dvd by Medusa, a prezzi piu’ che onesti 7,90 c.ca al mediaworld.

E vero totale assenza di trama del resto Bava puntava piu’ sugli effetti speciali, ed effettivamente per quel che mi riguarda ha avuto ragione.

Grandissimo film di Lamberto Bava…uno dei migliori horror italiani mai realizzati…ottimi gli effetti speciali dell’esordiente Sergio Stivaletti…!!!

ma c’è qualcosa che nn va nel finale…quando George è sulla moto e viene evidentemente graffiato da un demone,come mai lui non si trasforma mentre Sharel si…??? dubbio atroce…

Stivaletti continua a considerare i dentacci dei demoni il suo miglior effetto di sempre…

Sicuramente Dèmoni è uno dei film horror italiani di maggior distribuzione all’estero…un film + che bello…molto belli gli effetti speciali quasi degni di sua splatterosità Tom Savini.
Però , se devo essere sincero, io prefersico Dèmoni 2: La storia è più inquietante del primo.:slight_smile:
Naturalmente li ho presi tutti e 2 in DVD:) . Buono il formato video e Buono anche l’audio di entrambi. Molto scarsi invece i contenuti extra:Galleria fotografica, Cast artistico e Cast tecnico. (sempre in tutti e 2)

la prima volta che io ho visto demoni sono rimasto veramente sbigotito.

il film non era affatto malaccio , acchiappava assai.belli gli effetti speciali.

sono rimasto sconvolto dal finale a sorpresa.

Domanda che rimarrà senza risposta, essendo un film folle. Erano anni che non lo rivedevo. Stasera l’ho riguardato e devo dire che mi sono divertito soprattutto grazie al suo versante inventivo, anche nella sua gratuità. Penso ad esempio alla caduta dell’elicottero. Inverosimile persino per un film del genere.

Le cose migliori, nel senso meglio elaborate, sono la fotografia e le scenografie di certi ambienti del cinema, certi rossi, certa estetica anni '80. Non male.

Per il resto, appunto, divertimento a mani basse. A proposito, ma Demoni ha ispirato Gabriele Muccino per caso?:smiley:

Uno dei miei film Horror preferiti. E’ con questo film che ho iniziato ad amare Lamberto Bava
Splendido da tutti i punti di vista, meravigliosi il trucco e gli effetti speciali !
Ho 3 edizioni di questo e di DEMONI 2 : i dvd Medusa, l’edizione a 3 dvd UK con parecchi extra e con nel 3° dvd un’intervista di circa un’ora tra LAmberto Bava e Dario Argento, e l’edizione limited giapponese con la mascherina di plastica, riproduzione di quella presente nel film, e altre cianfrusaglie verie.

Domenica 21 Settembre 4:00 su Raiuno

e la prima volta che vedo che lo danno in tv , chi sa se lo taglieranno nonostante l´ora tarda.

Mi sfugge, ora, quel finale. Se Sharel e’ donna, la spiegazione di questo fatto, potrebbe essere, che la donna, viene vista come una realta’ maliziosa e
quindi piu’ ricettiva verso il male e quindi, ancora, a sua volta , estremamente
adeguata per la trasformazione ad effetto.:slight_smile:

Stivaletti esordì grazie a Freda in Murder Obsession.
Con Argento l’anno precedente in Phenomena.

Il film è Vm18, però su rai1 il mese scorso è passato uncut Tenebre quindi non saprei.

Dipende se si tratta del canale RAI satellitare oppure no.

se non erro trattasi del canale rai normale… che ha trasmesso il master medusa… quindi più integro rispetto ai soliti passaggi mediaset, ma cut dei dettagli che conosciamo;)

Bof, il DVD Medusa di Demoni comunque utilizza un master abbastanza buono, e si becca ancora con facilità.

Più banalmente, è il genere di finale che nel cinema horror/splatter ti propinano di frequente (lo usarono pure in un’avventura a fumetti di Dylan Dog).

sì sì… è un ottimo dvd, quoto in pieno.
extra scarsi ma il master è molto buono.

io cmq mi riferivo al recente passaggio tv di Tenebre, per quanto riguarda Demoni… si vedrà…
vero è però che questa -se la memoria non m’inganna, ma potrebbe ingannarmi- sarebbe la prima volta che il film in questione viene trasmesso…
a poco a poco l’irriducibilità di certo cinema comincia a venir meno:o

In effetti non rammento passaggi televisivi di questo film. Forse avevan dato Demoni 2 che è un v.m.14, ma onestamente non ricordo.