Der Doktor - L'Ombra della Morte (Alessio De Bernardi, 2024)

Un dottore nazista durante il secondo conflitto mondiale conduce esperimenti volti alla creazione di supersoldati ma il risultato è imperfetto ed è rappresentato da uomini mostruosi con istinti bestiali. Il genetista però continua i suoi esperimenti anche dopo la fine della guerra…

Per usare una citazione trita e ritrita, se Stuck Intrappolati nell’oscurità aveva avuto la mia curiosità ora questo suo sequel - prequel ha avuto la mia attenzione.

Contrariamente al voto più basso in IMDB ed alle critiche feroci, a mio avviso questo film ha una dignità maggiore del suo predecessore. Intanto dal punto di vista formale abbiamo alzato il livello e quindi il suono in presa diretta è finalmente decifrabile e la recitazione non urta i nervi.
Il make up delle creature è migliorato ed anche lo splatter, tranne che in qualche caso dove il digitale urla, è buono.
La storia si segue bene fino alla fine anche se zoppica in alcuni passaggi di montaggio (il fotografo…?) . Certo, lo sfondo della Chiesa che nasconde e favorisce la fuga dei gerarchi nazisti sa un po’ di furore ideologico (il fantomatico dossier Odessa) però funziona.

De Bernardi a mio avviso dirige bene, con alcune intuizioni accattivanti come gli inserti da finto filmato in B/N da camera a mano ma soprattutto lo spiazzante finale.

Se il lessico del cinema indipendente vi interessa, recuperate pure questo film su Prime.

2 Mi Piace

Fa sempre super piacere vedere che c’è chi sa apprezzare il cinema underground. A nome mio e del mio team, grazie di cuore per la recensione, anche quella su Stuck :wink:
Se c’è qualcosa che vi incuriosisce o volete scambiare due parole, scrivetemi pure, rispondo volentieri!

5 Mi Piace