Desiderio inappagato - Hateshinaki yokubo (Shôhei Imamura, 1958)

Questa è proprio una bella uscita, il 21 giugno per General video-Cecchi Gori, annunciata con traccia in italiano (spero storica).
Di questo capolavoro di Imamura, di cui rimane immortale La ballata di Narayama, ho un dvd giapponese con sottotitoli in inglese.
Se il doppiaggio è quello storico me lo prendo al volo.

“entre ancora infuriava la guerra, il tenente Hashimoto e tre complici avevano sepolto un grosso quantitativo di morfina in un rifugio antiaereo sotto un ospedale militare, concordando di ritrovarsi dieci anni dopo per impadronirsi del bottino. Il giorno dell’appuntamento, però, si presentano cinque persone che sostengono di aver avuto parte nel patto: in un clima di reciproco sospetto, il gruppo decide di superare le divergenze e di procedere al recupero. Ma quando la morfina torna alla luce, le rivalità si tramutano in un’acerrima lotta di tutti contro tutti… / Duro e spietato, uno dei tre film girati da Imamura nell’anno del suo esordio. Molto ironico (a tratti prende le pieghe di una commedia nera) e fortemente in debito con il noir francese, il film punta tutto sulla forza congenita dei personaggi (tutti emarginati che tentano disperatamente di cambiare vita anche a costo di scegliere l’illegalità) e sulla convinta interpretazione della dark lady Hattori, facendo degli effetti del ricorrente e giusto astio che i giapponesi provano per gli atomici americani (non per niente è ambientato a Hiroshima) la base scatenante dei loro impulsi psicologici.”

Era stato doppiato in italiano? non era sottotitolato?

Mah, se uscì al cinema fu doppiato, sottotitolato sicuramente no. Non sono sicuro che uscì, ma questa uscita mi dà qualche
speranza… Come ad esempio La vita di O-Haru, mai avrei pensato che esistesse la versione italica, pubblicata recentemente in dvd e che ho subito
acquistato.

E poi è comunque significativo il fatto che il film abbia un titolo in italiano, la qual cosa mi fa essere certo che ci si trovi di fronte
all’edizione originale italica.

speriamo … Comunque essendo anche all’epoca un film di nicchia per pochi cinefili non credo che esistano più di due copie originali .
La vita di O-Haru si perchè era stata presentata al Festival del cinema di Venezia ottenendo un certo successo forse venne anche premiato.

Leggo da Wikipedia che il film di Mizoguchi fu presentato a Venezia, e fu candidato al Leone d’oro, non si scrive di premiazioni

Niente, ha l’audio giapponese con sottotitoli…