Diabolik (M. Bava, 1968)

A tutti coloro che abitano dalle mie parti e non:
Diabolik Gradisca
Se domani arrivo un salto lo farei :wink:

In cosa consistono i tagli?

Altre info:http://www.connessomagazine.it/articoli/arte-cultura/udine-e-gradisca-film-forum-2008-quando-il-cinema-incontra-il-fumetto

Purtroppo al momento non te lo so dire perchè è una notizia letta poco fa…Appena ho notizie utili posto tutto.:wink:

a parte che l’articolo parla del 1966, mentre il film è un po’ successivo…

a quanto so io i tagli della versione italiana consistevano in un allegerimento nella scena in cui eva kant veniva torturata con le sigarette nella baracca in cui è prigioniera, poco prima dell’arrivo di diabolik (venne tolta la parte iniziale della sequenza, con i dettagli della sigaretta che sta per bruciare la pelle)
tale scena risulta però integrale nel dvd paramount del film, anche nell’edizione italiana, quindi è tutt’altro che una rarità ed è già stata reintegrata

è possibile che per la prima uscita cinematografica italiana fossero stati chiesti ulteriori tagli, ma in questo caso si tratterebbe di materiale poi reintegrato nelle versioni televisive ecc. quindi in realtà visto da sempre o quasi

in sostanza dubito che esistano delle parti o porzioni di diabolik davvero inedite come annunciato nell’articolo, ma se qualcuno assiste e ci fa sapere sono curioso

…se ne parla, molto, anche altrove: ma nessuno sa indicare, con precisione, le aggiunte…:confused:

davvero un dvd fantastico!
qualità audio video eccellente e grandi extra, anche se non ho ancora finito tutto il commento audio

il film non me lo ricordavo così bello, l’inseguimento iniziale con diabolik in auto, le riprese accelerate e la splendida musica morriconiana, sono da pelle d’oca totale

Quindi condividi: http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=9742&page=2 :wink:
…i miei ultimi, 2, post in quella pagina…
…peccato che, stranamente, il dvd non abbia risccosso (tutto) il successo che merita…:wink:

Sul Magazine del Corriere della Sera di ieri è presente un articolo di Kezich su una classifica dei 500 film capolavoro stilata dall’Empire…Ovviamente diabolik rientra in classifica(assieme ad altri come Suspiria, C’era una volta il West…) e l’illustre critico sottolinea: " Evitando di commentare ulteriormente queste grandi manovre della memoria corta, dirò soltanto: Dio ci salvi dal metodo democratico applicato ai giudizi di valore.".
Della serie non si cambia proprio mai :-p

Non ha mai capito un put di cinema quel lì.

Grande dvd, ma c’è una piccola cosa che mi ha dato grande fastidio:
nel finale quando Diabolik è imprigionato nell’oro solidificato e Eva gli fa visita è stato lasciato un di lei “i love you” che nell’edizione italiana mi pare non c’era;
secondo me rovina l’intensità e l’ironia della scena introducendo una sottolineatura sdolcinata assolutamente superflua e contraria allo stile di Bava (alterando lo spirito del finale), probabilmente aggiunta dai produttori nella versione inglese(per quale motivo trasportarla nella versione italiana del dvd?)…

Anni fa, non ricordo dove, avevo letto che i master della colonna sonora erano andati persi.
Oggi, mentre mi aggiravo per negozi in cerca dei maledetti regali natalizi, mi sono imbattuto in questo cd:

Ora… ad occhio la tracklist mi pare incompleta, ma qualcuno ha idea di quale sia la fonte delle registrazioni?
O mi son sognato io 'sta cosa dei master smarriti?

La traccia audio del film stesso forse.

Sì, sono le tracce riprese direttamente dal film…
Qualche anno fa uscì anche un cd numerato in 2222 copie per la PALLOTTOLA FORO, con 33 tracce, compresi molti dialoghi dal film, purtroppo in inglese

Questa situazione capita molto più spesso di quanto si creda, penso per esempio ad un’altra colonna sonora fenomenale quale Il clan dei calabresi di Gianni Marchetti, di cui molto probabilmente son andati perduti i master della registrazione.

Un’accattivante foto backstage

Diabolik in mano al Maestro non poteva rimanere un film senza fascino. La scena che mi piace di più è quando si attacca con le ventose su una torre per rubare una collana con dei preziosi di grandissimo valore Comunque se non ricordo male la versione inglese dura 5 minuti in più rispetto a quella italiana, spero di non dire una cretinata, qualcuno ne sa di più?

Avevo notato che su YT la versione inglese era più lunga poi me ne ero dimenticato comunque su Imdb danno ben 105 min di durata.

Quella che hai visto tu ti ricordi se durava 1h 40?

Si era la versione da 1.40 bisognerebbe controllarla per essere sicuri. Dovrei vedere il mio dvd italiano quanto dura esattamente per il confronto ma non lo sto trovando

In uscita giorno 25/11/2020 per Sinister Film restaurato in hd con doppia copertina reversibile:

https://amzn.to/3foVfMG