Diabolik polentone

vuoto relativamente facile da colmare se tra voi ci sono appassionati cultori dell’albo delle giussani o hanno (avuto) la collezione completa - che comunque consta di 1000 numeri almeno fino ai primi 90 e quindi non è facilissimo da focalizzare.

quest’episodio comincia con una famiglia molto povera che durante la cena subisce una home invasion di teppisti armati di fucili (conciati come il prototipo dei pastori sardi o dei contadini siculi) che dopo sfottò insulti e minacce varie scava con le mani in un vassoio di polenta e dopo un assaggio sprezzante la scaglia contro le pareti. dopodiché iniziano a danneggiare l’immobile. mi sembra di ricordare che ammazzano uno della famiglia e per non lasciare testimoni finiscono con l’uccidere tutti. non ricordo che connessione abbia quest’antefatto con diabolik o come si sviluppa la narrazione. la mattanza era così gratuita che provai una profonda pena quando lo lessi. ricordo solo che in copertina (o nella seconda copertina interma) c’era un’anticipazione di quest’intro, e che la copertina aveva tonalità rosso ocra scure e nere.

curiosamente prima di ritrovare questo numero (che dovrebbe trovarsi nella forbice delle uscite 1980-1983) per completare la collezione passò parecchio e contrariamente ai pezzi più ricercati a me alla fine mancava solo questo, che ritrovai solo nell’estate del 1985. ma non ne ricordo il titolo.

qualche diabolikomane presente sa mica dirmi di che albo si tratta?

1 Mi Piace

Questo:

4 Mi Piace

grandissimo, come e più di sempre. grazie.

2 Mi Piace

Ancor più grave che in due sequenze di disegni, mi pare di ricordare, uno dei teppisti fa bere direttamente da una bottiglia uno degli anziani della cascina, uccidendolo e c’é anche una bella ragazza che s’intuisce la sorte che subirà.
Non é stato l’unico albo dove la casa editrice di Milano, ha illustrato violenze piuttosto crude e molto disturbanti, oltre ai vari colpi, storie alcune piuttosto divertenti, e molte che facevano riflettere.

3 Mi Piace