Diaframma

Da buon ignorante li conoscevo solo di nome. Sabato per una serie di circostanze e grazie ad un amico, sono stato a cena con loro, con Filippo Scòzzari (di lui parlerò nella sezione fumetti) e poi al loro concerto.
A parte che mi sono piaciuti molto, Fiumani come persona è veramente incredibile e simpaticissima. Mi sono preso un paio di loro cd e ora me li approfondirò come faccio con quelli che mi piaciono.
Per ora le hit:
-Francesca 1986
-Vaiano
-Silvia
Ottimo.

Io conosco solo il loro primo periodo. Praticamente Joy Division sound, ne più ne meno

I Diaframma li conosco di persona perchè mio zio, all’epoca di “Siberia” più o meno, gli organizzò diversi concerti e con Fiumani sono tutt’ora amici (OT:tra l’altro mio padre racconta sempre che dopo un concerto venirono tutti a casa mia con lui che preparava il risotto:D). Comunque trovo ingiusto denigrare una dei gruppi portanti della scena rock italiana dicendo che è solo sound dei Joy Division. Ok è molto simile, anzi, inizialmente usavano proprio gli stessi arrangiamenti, ma a livello poetico dei testi credo che in Italia ce ne siano davvero pochi, e “Siberia” a tutti gli effetti è un capolavoro ed una pietra miliare. Purtroppo però ora non si sente più parlare molto, ma forse è meglio che non abbiano fatto come i conterranei Litfiba (che ora di “Desaparecido” o “17 Re” non si vede più nemmeno l’ombra:mad: ).

E tra l’altro, tutti i primi lavori, sono ora stati ristampati in bellissime edizioni CD + DVD, con una marea di bonus tracks e tanta roba video dell’epoca …

A me piacciono molto nel periodo di Sassolini…uscito lui han perso un pezzo importante.

bhe’ per me sono stati la colonna sonora della mia adolescenza, mitici direi :wink:

tra l’altro ne parlammo gia’ qua

http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=3943

:wink: :wink: :wink:

Stavo pensando di prendermi un pò di ristampe, ero indeciso su Anni Luce, merita?

Grazie, per ora ho preso Albori, Siberia, 3 volte lacrime e Boxe, i primi due più che altro per il dvd visto che i cd li avevo giù, mentre degli altri due avevo solo cassettacce.
Vedrò poi se prendere anche Anni Luce

complimentissimi :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
quanto li amo e li ho amati

Finalmente torna disponibile dopo 15 anni l’album “live and unrealised” in versione remaster con brani dal vivo ed inediti dei Diaframma.22 brani per i completisti della band fiorentina…

Intanto ho ordinato la biografia di Federico Fiumani “brindando con i demoni” scritta da lui medesimo

Il 5 saranno di nuovo a Cosenza. Non vedo l’ora!!
Se faranno un concerto come quello del 6 giugno ci sarà proprio da godere :smiley:

Minchia che cesso…pensavo di andarli a vedere a PD ma mi sa che passo di brutto.

Chiaro è un acquisto obbligato per chi ama la band fiorentina…e quel brano è uno dei miei preferiti:D

scatta l’acquisto…appena lo trovo:D

Mah io li ho ascoltati in passato ma i Diaframma senza Sassolini mi fanno troppo cagare…Ma vi rendete conto che voce e che carisma aveva quell’uomo? Fiumani sarà pure bravo a scrivere per carità…ma di cantare non è proprio cosa sua.

a me non dispiace la voce di Fiumani anche se oggettivamente non è un cantante eccelso

bell’intervista…grazie dei link!
il nuovo album lo prenderò in settimana:)

Diaframma, una delle mie band di riferimento(come tutta la new italiana e non)…leggerò presto quest’intervista. La grandezza di Fiumani sta nel non sputtanarsi e nell’essere sempre professionale

Non vedo l’ora di prendere il nuovo album, ne ho letto un gran bene fra l’altro

si si, ho letto anche io che sia molto bello…tra l’altro Fiumani è -per fortuna- inarrestabile…