Dicembre

Anno 1990
Durata 90
Origine ITALIA
Produzione GRAZIA VOLPI PER AGER 3, RAIUNO E ISTITUTO LUCE SPA
Distribuzione ISTITUTO LUCE ITALNOLEGGIO CINEMATOGRAFICO (1990) - DELTAVIDEO
egia
Antonio Monda
Attori
Elena Croce Renata
Pino Colizzi Alberto/Eduardo
Riccardo De Torrebruna Comm. Lausdomini
Amelia Del Frate Nonna
Giorgio Gobbi Intruso
Alessandro Haber Federico
Alessandro Giglio Comm. Gioielleria
Norma Martelli Gabriella
Susanna Marcomeni Ida
Pierluigi Misasi Carlo
Salvatore Puntillo Ettore
Mattia Sbragia Don Luigi
Sergio Stefanini Portiere
Pamela Villoresi Zia Gianna
Leonardo Trame Andrea

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.mostra_pagina?ricerca_tipo=CONTIENEPAROLE&ricerca_word=dicembre&id_pagina=4700&parte=1&id_modulo_est=4015

Sovvenzioni statali per il film di Monda, nipote del politico Riccardo Misasi

…sul buon utilizzo dei 15.18 miliardi ogni volta messi a disposizione delle promesse del cinema dall’ art. 28. Piu’ d’ uno scosse la testa davanti a “Nessuno mi crede”, regia di Anna Carlucci, la piu’ giovane delle tre sorelle, aiutata dallo Stato con 350 milioni. E che dire di “Dicembre” di Antonio Monda, nipote del notabile dc Riccardo Misasi, presentato al festival di Venezia e poi finito nella lista dei “chi l’ ha visto”?

http://archiviostorico.corriere.it/1992/agosto/26/ecco_padrini_delle_cattive_ragazze_co_0_92082613260.shtml

Replica del regista
La malinconia deriva dal constatare che il semplice fatto di essere nipote di un uomo politico che peraltro con la mia difficile scelta personale di tentare la strada dell’ impegno cinematografico c’ entra ben poco, alimenti un giudizio negativo preconcetto se non addirittura una condanna a priori. “Dicembre” e’ stato il mio primo film, e tuttavia ha riscosso lusinghieri apprezzamenti. Dopo Venezia, “Dicembre” e’ stato invitato ai Festival di Chicago, Miami, Palm Springs, Seattle, Bellinzona, New Delhi, Cartagena, Bastia, Tolosa, Villerupt e Annecy. E’ stato quindi presentato al Museo d’ Arte Moderna di New York, all’ Angelika Film Festival e al Lincoln Center. Concludo ricordando la candidatura al David di Donatello nella categoria “migliore regista esordiente”. Onestamente non mi pare fondata la domanda retorica e polemica sul “chi l’ ha visto”. Antonio Monda

Sabato 6 dicembre, 01:00, Rai 1 (ovviamente)