DIFF - Dubai International Film Festival 2008

http://www.dubaifilmfest.com/

Iniziato Giovedì in pompa magna il quinto Dubai Film Festival, serata di gala con presentazione di W (presente Oliver Stone). Numerosi i film presentati, da The Wrestler di Aronofsky a Il Divo di Sorrentino, da Appaloosa di Ed Harris all’ultimo di Boyle e della Bigelow, a Gomorra di Garrone.

Ieri visione de Il Divo e Brazil (presentato da Terry Gilliam!). Fra poco esco e mi sparo in doppietta The Wrestler & Appaloosa.

Mi chiedeve Alma, non hanno ancora la forza di programmare film nuovi? Devono ancora affidarsi a pellicole riciclate da festival e sale cinematografiche? Illuminami tu che sei li.

A dir la verita’ di film nuovi, soprattutto della zona, ce ne sono un sacco. Ovvio che non siamo a Venezia o a Cannes, quindi non hanno ancora il potere contrattuale di avere grosse esclusive. Ad ogni buon conto non mi lamento, The Wrestler (appena finito di vedere) era splendido, Brazil era all’interno della rassegna sui “classici”. W. purtroppo e’ sold out. I film di Boyle e della Bigelow credo siano esclusive.

Caxxo…questo da solo valeva un biglietto di andata e ritorno per Dubai!

Infatti mi chiedo perchè con il giro economico che credo esserci dietro non riescano ad accaparrarsi film grossi nuovi. Bigelow e Boyle sono in sala.
Nonostante tutto mi piacerebbe molto prendere parte al DIFF. Prima o poi…

Prezzo del biglietto? Ho visto che sul sito è tutto in Dhs (+/-1 Dhs = 0,20 €) ma chiedo conferma all’Emiro

Ci sono tessere speciali, io ho preso i biglietti uno per uno, e sono 25 dhs, +0- 5€. Capisco le lamentele di Michelangelo, io mi accontento, anche perchè tutti i film dati nell’ambito del festival sono integrali. E in un posto dove hanno tagliato persino Quantum of Solace non è male.

Ah, Terry Gilliam ha annunciato che sta rimaneggiando la sceneggiatura del suo Don Quixote, e sta facendo uno location scouting qui a Dubai per poterlo girare qua.

Economico per uno che vive a Dubai.
Da noi li paghi in settimana o agli spettacoli del cinema d’essai…e non in tutti i cinema!

Ieri visti The Wrestler & Appaloosa, stasera Française e una selezione di corti locali.

Oltre ai film su citati, ieri sono riuscito a vedere il delizioso Pranzo di Ferragosto di Di Gregorio.

Ieri sera pausa, oggi visione di Gitmek: Benim Marlon ve Brandom (My Marlon & My Brando) e The Hurt Locker di Kathryn Bigelow.