Dio perdona... io no!

Il dvd della General Video è nel complesso più che positivo: qualità audio e video buona, integrale, e come extra interviste a Bud Spencer, Terence Hill e Alessandro Colizzi.
Considerando che costa meno di 10€ ti raccomando l’acquisto.

Concordo con Geepy tra l’altro ho visto proprio il suddetto film domenica scorsa nel buonissimo dvd general video.
Il reparto extra oltre alle interviste contiene le biografie di Bud e Terence e di Colizzi (manca quella di Wolff), e una raccolta di locandine del film.
Film molto bello, grandissimi Wolff e Hill.
Nella scena del poker iniziale i protagonisti usano carte da gioco “Dal Negro”. :smiley:

Chi mi sa dire dove si trova il fiume che percorrono con la zattera, e il luogo sempre sul fiume, dove fanno la scazzotatta Spencer e Hill?

Concordo pienamente: Dio perdona… lo trovo più in linea con la mia visione di western “serio”, di ispirazione “leoniana”.

Non mi piace molto l’aria da duro un po’ forzata che ha Terence Hill, mi da una impressione tipo Franco Nero che tenta d’imitare Clint Eastwood. :slight_smile:

Però, nel complesso, un film che adoro e come “fumettone” è divertente e ben fatto. Come tutta la trilogìa di Colizzi (forse il più debole è La collina degli stivali).

Doppiaggio:
Terence Hill: Sergio Graziani
Bud Spencer: Glauco Onorato
Frank Wolff: Oreste Lionello
Gina Rovere: Rita Savagnone
Josè Manuel Martin: Sergo Tedesco
Remo Capitani: Corrado Gaipa
Franco Gulà: Lauro Gazzolo
Paco Sanz: Gualtiero De Angelis

Il film doveva intitolarsi “Il cane,il gatto e la volpe”.Un autista di produzione suggerì "Dio perdona…io uccido"e Colizzi lo modificò nel titolo definitivo.
Prima di contattare Peter Martell avevano pensato,come protagonista; a Giorgio Ardisson che preferì fare “Chiedi perdono a Dio non a me”.Dopo l’iniziale rifiuto di Bud Spencer,Colizzi aveva provato a rivolgersi ad Alfio Caltabiano in quanto c’era bisogno di “uno grosso che sapesse muoversi”.
Ab ovo,per dirla alla latina,la regia doveva essere di Gianni Proia e la produzione di Fulvio Lucisano ma subentrò Colizzi e Lucisano si tirò indietro.