Director's Cut : Il "cut" più esteso

Dopo essere stato affascinato dal director’s cut di Aliens (1986) Volevo fare una domanda a tutti : Che sappiate di quanti minuti/ore è stato il “cut” più lungo in film?
E a che film spetta questo primato?

Grazie

In generale ricordo I cancelli del cielo di Michael Cimino: passò da 219’ a 149’ (secondo l’imdb, ma pare che la primissima versione montata andasse ben oltre).

Il record storico che io sappia è ovviamente di Rapacità di Erich Von Stroheim: oggi circola una copia da circa 2 ore, ma l’originale era di 9 ore, venne montata e proiettata almeno una volta davanti ad un pubblico di giornalisti e amici nel 1924, salvo poi essere drasticamente ridotta.

Pensate inoltre che queste versioni si possano trovare comunemente in commercio?

Quella di Rapacità ovviamente no, quella di I Cancelli del cielo da 219’ mi pare di sì, credo sia uscita in dvd o comunque è stata tramessa da qualche parte

In dvd mi sa di no… ma mi sembra che l’EC de I Cancelli del Cielo l’abbia mandata in onda Ghezzi a Fuori Orario

Poi le amicizie finiscono…

Anche Metropolis a mio avviso.

All’estero,“I cancelli del cielo” in dvd circola quasi esclusivamente in versione director’s cut.Ma occhio all’edizione UK:è priva di una scena di combattimento fra galli (74" circa)…

Recentemente al festival di Torino e’ stato proiettato “Underground” di Kusturica in una versione da 6 ore.

Pure “Das Boot”" di Petersen da 149 a 293. Ottimo film.

Fino alla fine del mondo di Wenders: da 6 ore fu accorciato (ma sarebbe meglio dire massacrato) a 3 ore facendo perdere buona parte del significato del film. L’edizione dvd della Ripley in cofanetto recupera la versione integrale, ovviamente solamente sottotitolata in italiano dato che all’epoca solo la versione da tre ore uscita in sala era stata doppiata…

Marco, una segnalazione che ti farà senz’altro piacere.
Posso informartii chei il BluRay de “Il Patriota” di Roland Emmerich con Mel Gibson, viene presentato nella Extdende cut, non uscita in sala qui in Italia. La nuova durata di quasi 3 ore presenta almeno 40 minuti in più, sensibilmente importanti. Anzi, mi stupisco di come certi passaggi siano stati potuti “troncare” nella versione italiana. Naturalmente nel bluray li troverete accorpati in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Il film, già bello, guadagna punti.