Divieto di vendita alcolici ai minori di 18 anni

INNALZATO DA 16 A 18 ANNI IL DIVIETO DI VENDITA DI BEVANDE ALCOLICHE NEI PUBBLICI ESERCIZI.
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200610articoli/11540girata.asp

A che serve? Pensino piuttosto ad applicare con maggiore severità il codice, che prevede la sospensione della patente a chi guida in stato d’ebbrezza.

appunto…e poi voglio vedere come applicheranno la legge! sarà come sul fatto delle sigarette che non possono essere vendute ai minorenni, e invece…
bah!

Sarebbe giuisto, però sono d’accordo con mestrualv

Sono d’accordo. Non vedo l’utilità di questa ‘legge’. Niente birra al pub? Basta andare al supermercato e fare la scorta, prezzo minore, quantità maggiore.
Ci potrebbe stare per i superalcolici, ma vale lo stesso discorso: basta comprarli fuori dal pub.

Assolutamente d’accordo. Mi fa schifo vedere questi ragazzini/e ubriachi/e e/o drogati/e folleggiare nei pub alle 4 del mattino… E ritrovarmeli a cazzeggiare per le strade piuttosto che vederli a scuola (che comunque non serve a un cazzo, ma questo è un altro discorso)…Necrosi dell’intelletto…Totale deriva del senso… Cercate uno scopo, scoprite la vita, capre che non siete altro.

il proibizionismo ha fallito ovunque è stato applicato e per qualsiasi circostanza

in inghilterra ovve vige uno stretto proibizionismo sia per età che per orario di mescita l’alcolismo è una piaga sociale parecchio più grave in italia

nel caso particolare l’adolescente inglese a 17 anni ha come massima ambizione non quella di vedere una passera dal vero ma di potersi attaccare a una bottiglia di birra, e il compimento del diciottesimo anno non come la meta per prendere per esempio la patente ma come il traguardo per potersi sfonnare di birra e whiskey nei pub

Scusa, ma non mi risulta che alle 4 del mattino si vada a scuola. Se un sedicenne la sera va in giro per i pub dove sta il problema?Ci andavo pure io, trincavo e non è che non mi assumessi le mie responsabilità (per quello non c’è legge che tenga). E un diciottenne non dovrebbe pensare anche lui a dare un senso alla propria vita, invece di mbriagarsi? E’ una legge cretina, che di fatto serve a deresponsabilizzare tutori e istituzioni. Perchè se un minorenne ubriaco si mette nei guai qualcuno dovrà risponderne; se lo fa un maggiorenne può anche annegare nel proprio vomito, tanto non frega un cazzo a nessuno.

ma che cazzo stai a dì? mi sembra di sentir parlare mio nonno!
dai, per piacere!

Non solo: le stragi del sabato sera le provocano deficienti che guidano l’auto, indi maggiorenni. Non è un problema legato alla fascia d’età, l’alcolismo è una piaga che non fa distinzioni in tal senso.

Qui non si parla di proibizionismo (che è sempre pratica da muli), ma del futuro di questa società… Polso più fermo quindi, leggi e controlli più severi innanzi tutto… E data la situazione critica ben vengano almeno in una prima fase anche questi tentativi di contenimento del fenomeno… Si proceda quindi alla produzione di buon senso tra i giovani… Ché ogni eccesso è difetto. Allorché quando i tempi saranno maturi, per me si potrebbero liberalizzare anche tutte le droghe.

Io sono d’accordo solo perchè il PUB che frequento fisso ormai da più di dieci anni ultimamente è preda (anche se solo il venerdi e il sabato…) di un gruppo di capannoni sedicenni…fuori dai cojoni!

No al proibizionismo in generale, lo ammetto solo per le armi da fuoco…
e d’accordo con chi ha già detto che non servono leggi nuove e più restrittive, basta fare applicare quelle (troppe) che già ci sono.
Ma questo purtroppo in Italia vale in diversi (troppi) ambiti :frowning:

come ha gia detto giustamente qualche altro esimio forumiste, cosi facendo ci si ridurrebbe come negli states o in terra d’albione: minorenni che per bersi un drinkino impazziscono, non vedono l’ora di diventare maggiorenni e lasciarsi andare.
e poi, vuoi che a casa vino, birra o liquori i minori non li rimediano (vista anche la nostra tradizione/cultura, per la quale il vino a tavola non manca mai)?
e, nondimeno, ricorda che in svariati negozi è possibile acquistare per meno di 150 euro il kit per farsi la birra in casa.
le tue considerazioni sono totalmente fuori dal mondo, e questa immensa cagata per fortuna non è realizzabile.
ripeto, si andrebbe solo a finire peggio…la voglia di sbevazzare unita aun gusto di trasgressione -gia peraltro molto diffuso nei regazzini- porterebbe a conseguenze inimmaginabili.

Contrario.

Aggiungo che l’età anagrafica non conta un cazzo. Conta che tipo di persona sei e che esperienze di vita tu abbia avuto.

Ho conosciuto 14enni anni luce avanti di 18enni.
Per cui vendiamo la birra a un pazzo psicopatico di 19 anni perchè è maggiorenne e non la vendiamo a Ggiggino che mangia la pizza d’asporto con papà e mamma e si beve un bicchiere di Nastro Assurro (Baaaaah!)

Il fatto è proprio che la stragrande maggioranza dei giovani d’oggi non si pone minimamente il problema dell’ autoresponsabilizzazione, né si fa alcuno scrupolo a piombare nella merda… E allo stato delle cose almeno tentare di arginare il problema riducendo i luoghi in cui è possibile vendere alcolici ai minorenni mi sembra davvero il minimo… A patto chiaramente che tutte le limitazioni vengano contemplate in sinergia con un nuovo processo di auto-coscienza collettiva volto a fenomeni e patologie legati alla dipendenza… Altrimenti resta solo proibizionismo mulo e mero veicolo di deresponsabilizzazione, come dici te.

Da padre posso solo dire una cosa, le colpe dei padri ricadono inesorabilmente sui figli.
Quindi se sei un genitore che non insegna il valore di certe scelte a tuo figlio ma gli imponi solo le tue decisioni è molto probabile che ti ritrovi uno stronzetto ubriaco già a 14 anni e una puttanella succhiacazzi già a 13.
Il resto sono solo congetture.
I divieti non servono, serve l’educazione,e se un bambino viene educato bene se ne fotte delle mode della droga dell’alcole ecc…
Educazione e amore, solo questi due ingredienti.
Semplice no?:wink:

si, sono d’ accordo, ma non porrebbe fine a problema alcuno, anzi, ne creerebbe altri.

tu stai generalizzando, stai dicendo che i ragazzini sono tutti uguali.
e sbagli.
ha ragioni agentespeciale (ciao bel!), se uno non è stato educato a modo puo avere 14, 20 o 40 anni, si comporterà sempre male.
fai dei discorsi che fanno ridere, davvero.

Da un governo di sinistra non mi sarei mai aspettato una decisione simile.