Divieto di vendita alcolici ai minori di 18 anni

E soprattutto con i radicali al governo

Certamente Erminio, a maggior ragione.

Stesse cose che ho pensato io… la politica italiana mi lascia ogni giorno più perplesso…

A Carpentie’, parli di “giovani d’oggi” manco ci avessi settant’anni. E diciamolo, che è una legge da tromboni. Il tipico ragionamento di quelle cagacazzi delle mamme coraggio: chiudiamo le discoteche prima, così i nostri figlioli vanno a letto e non succede loro nulla. L’autocoscienza non parte da leggi così cretine, parte da cultura e responsabilizzazione. Vietare la vendita di alcolici ai minori di 18 anni è una fesseria, sia perchè restrizione facilmente aggirabile (dai i soldi ad un amico maggiorenne e al bar ci va lui a comprarti quello che vuoi) che per l’inutilità sociale di un simile provvedimento. Vuoi che i giovani si assumano delle responsabilità? Comincia a concedere loro un briciolo di fiducia. Dirgli “non ti vendo alcol perchè sei minorenne” equivale a “non mi fido a darti da bere poichè incapace di badare a te stesso”.

Mah, io non mi stupisco. Che i radicali siano stati posti in netta minoranza nella coalizione è palese, e che nell’attuale sinistra gravitino un bel po’ di censori (non dimentihiamo che i Democristiani ce li hanno pure loro, e hanno votato contro tante iniziative radicali) lo si sapeva da un pezzo. A 'sto punto son curioso di vedere come affronteranno loro il problema della droga, dopo tante critiche (condivisibili, per la verità) al centrodestra.

Che legge del cazzo! :fnf:

Questo governo non è di sinistra, e lo ha dimostrato fin dalle prime settimane di governo. Ormai tra destra e sinistra non c’è più differenza, i giochini di potere son gli stessi da entrambe le parti. Perchè di potere si tratta, non di politica. Tutti collusi… Che schifo. Dopo un mese e mezzo di ukraina e romania torno a casa e accendo la tv, vedo un telegiornale e rimango allibito/schifato dal teatrino dei politicanti che mi trovo davanti. Ero indeciso se cedere all’impulso del riso isterico o a quello dei conati di vomito…

Sono sul punto di decidermi a smettere di votare…

Non ho scritto che l’autoscoscienza dovrebbe partire dalle leggi… Ho scritto che sta gioventù allo sbando (per me è così) andrebbe aiutata…Cultura e responsabilizzazione, dunque. La fiducia viene dopo.

Non funziona così. Se vuoi educare tuo figlio non puoi partire dal presupposto “prima severità e repressione, la fiducia dopo”. Devi dare fiducia anche mostrandoti severo; perchè se non ti fidi di lui, come puoi sperare che lui si fidi di te?
Comunque mi pare che il poll sia alla pari fra i sì e i no; quindi una proposta di legge che divide, e non mancherà di far discutere ancora.

Secondo quanto riportano i giornali oggi, pare siano stati stralciati diversi articoli e commi, tra cui quello che comprendeva le disposizioni per il divieto di vendita di alcolici ai giovani.