dj gruff "uno" - disco hip hop definitivo

Il punto che Gruff è uno dei pochi che ancora sono mossi dall’amore.
Amore inteso in ogni sua sfumatura. Si pensi ad esempio il suo pezzo dedicato alla mamma (“mamma”), o a quello struggente per la fine di una relazione (“senza te”). Amore per il sesso (“versi di passione”) e amore per gli spliff (“bom cilomo”). Senza dimenticare lo smisurato amore per la nobile arte del rap e dell’h-h in generale. Ovviamente quando uno è innamorato follemente è pronto a combattere fino alla morte per difendere ciò che ama.

Che poi combattere… I Sucker Mc’s (come dicevano Run, Dmc, J.M.J) alla fine fanno parte anche loro del panorama hip hop. Alla fine, senza quei tanto odiati sucka, l’hip hop mondiale sarebbe diverso. Non so se ho spiegato bene quello che voglio dire.

Sì, ho capito che il dissing se fatto in modo ilare può essere divertente, il punto è che in lui è veramente prolisso e a volte pesante come discorso, tanto più che lo fa spesso e volentieri con persone che magari manco conosce. Se è così concentrato sull’amore per le sue cose mi stranisce che continui a perdere tempo nel disprezzare invece quello che odia. Mi pare un controsenso… E ripeto lo trovo un modo di vivere un po’ faticoso… Vabbè farà come vuole, a me interessa fino ad un certo punto.

Bene o male i suoi sono sempre dissing divertenti. Gli unici due pezzi “seri”(e dichiarati) di dissing sono “1 vs 2” e “Sucker per sempre”.
Poi di dichiarato c’è anche quello contro Sid (“Adios babbeo”), ma il pezzo rimane gioviale.

Tra le sue strofe che preferisco sicuramente:

I miei strumenti sono cilum giradischi un mixer testine shure con me sicuro rosichi vieni meco
nasty come dee resuscitato dopo jesus semplice piu di zichichi col prezzo piu giusto di
zanicchi chi innanzitutto me a maliestremi se mi stressi con me rimedi solamente sfiga e la prassi sottospecie duomo toso le tue rime come pecorelle per la lana inalami laroma modula la tua attenzione sullamaro che ti lascio oye como va il tuo stupido show case viscido come
scioglina stai male avvistamento idiota stadio ultima ruota del carro non puoi arroccare come a
scacchi qui caschi con la faccia sulla cacca mangi il wiscas con la cicles esercitati.