Django il bastardo (Sergio Garrone, 1969)

Il DVD migliore finora è uno argentino rilasciata da DSX Films. Purtroppo, non ha l’audio italiano. Screenshoots sono gentilmente fornite da P. Pereira.
http://www.flickr.com/photos/porumpunhadodeeuros/sets/72157623481512104/

Film un po’ rigido e catatonico, ma che fa la sua figura. Non so se sia il miglior western del prolifico Garrone - di cui non ho mai visto altro - diciamo che è girato in uno stile un po’ naïf, ma efficace e pieno di trovate. Film illuminato da un’ idea semplice ma di grande fascino: portare alle estreme conseguenze la caratterizzazione del consueto pistolero lugubre e nerovestito, trasformandolo in un vero e proprio fantasma (o comunque qualcosa di molto simile). il Django di questo film sembra dotato di poteri soprannaturali, appare e scompare a piacimento e dichiara esplicitamente di venire dall’inferno. Le numerose sequenze dall’aria surreale nobilitano quindi uno spaghetti dagli attori espressivi e rigidi come manichini, dai dialoghi parecchio alla buona e scene di raccordo buttate un po’ lì come capita. Dubito fortemente che Eastwood e i suoi sceneggiatori abbiano mai neanche sentito parlare di questo film, ma indiscutibilmente, con il suo giocare ai limiti del fantastico e l’ambiguità fantasmatica del protagonista, anticipa parecchie suggestioni e idee dei western diretti dal buon Clint. A Steffen (anche sceneggiatore), che deve fare un’unica espressione per tutto il film, gli va di lusso e comunque ha una presenza scenica perfetta per la parte. Nel cast gli unici due veri attori recitanti sono Luciano Rossi che, manco a dirlo, fa il matto invasato e Rada Rassimov, sofistica e affascinante, alle prese con l’unico personaggio del film vagamente approfondito.

1 Mi Piace

Il dvd francese Seven7 - Lingua:Francese,Audio:2.0,Video:2.35-16/9,Durata:1h35.

Doppiaggio:
Anthony Steffen: Pino Locchi
Rada Rassimov: Rita Savagnone
Paolo Gozlino: Nando Gazzolo
Luciano Rossi: Luigi La Monica
Teodoro Corrà: Roberto Bertea
Carlo Gaddi: Luciano De Ambrosis
Tomas Rudi: Carlo Alighiero
L’attore che interpreta Hawkins è doppiato da Manlio De Angelis
L’attore che interpreta Evans è doppiato da Massimo Turci

Visto oggi pomeriggio su Iris. Mi ha piacevolmente sorpreso, un po’ bizzarre quelle scene in cui Django appare e scompare, soprattutto all’inizio.
Tuttavia l’aria gotica del film e la violenza gratuita in nome della vendetta, ne fanno di sicuro una buona pelicola.
Per me da avere in casa.

1 Mi Piace

Uno dei migliori ‘sotto-Django’ nonche’ uno dei migliori film di Garrone .
Western anomale con venature horror molto apprezabile
Oltre ai protagonisti volevo segnalare la presenza di Thomas Rudy,Ennio Antonelli nella parte di un bandito e del troppo sottovalutato Luciano Rossi nel ruolo di un killer epilettico.
Antonio de Teffe contribui’ insieme al regista a scrivere la sceneggiatura.

1 Mi Piace

Notizia di pochi giorni fa…
È morto a 98 anni Sergio Garrone

5 Mi Piace
  1. Minchia?! :no_mouth:A questo punto, auspico una bella doverosa uscita in br, per il suo film. Non eccelso, indubbiamente. Ma curioso, e interessante. Arrow, fatti avanti e agisci… :sunglasses::heart:
    P.S. Il disco yankee, della Synapse, è ottimo visivamente. Ma ha solo l’audio inglese. Quindi, vale la metà… :expressionless:
4 Mi Piace