Dna formula letale

Anno 1989
Altri titoli Regenerator
Metamorphosis

Durata 92
Origine ITALIA, USA
Colore C
Genere HORROR
Specifiche tecniche MOVIECAM 2000 - TECHNICOLOR
Produzione DONATELLA DONATI PER FILMIRAGE
Distribuzione ARTISTI ASSOCIATI INTERNATIONAL (1990)

Regia
Luigi Montefiori (George Eastman)
Attori
Gene Le Brock Dottor Peter Houseman
Catherine Baranov Sally Donnelly
Harry Cason Mike
David Wicker Willy
Stephen Brown Professor Lloyd
Tom Story Professor Huston
Anna Colonna Patricia
Jason Arnold Tommy
Allison Stokes Alice
Wayne Potrafka Vecchio Professore
Serina Steinberg Amica Di Patricia
Wally Doyle Ispettore
Laura Gemser Prostituta

Critica “Siamo nel regno dell’improbabile, naturalmente, ma soprattutto della noia. Il filone fanta-genetico, che potrebbe essere assai interessante e legato a filo doppio a un’incredibile attualità, genera mostri in ogni senso: e se nella prima parte resta la curiosità di vedere cosa accade a chi non si accontenta degli umani destini, la sanguinolenta bambocciata dichiara in seguito tutti i propri limiti, né può aggrapparsi al dialogo, alla recitazione filodrammatica, o a qualità tecniche. E quindi, a parte qualche risaputo trucco di repertorio, ‘Dna formula letale’ non propone proprio nulla di emozionante, a meno di non accontentarsi di facili editti morali come: ‘La morte è il prezzo che dobbiamo pagare per la sopravvivenza della specie’.” (Maurizio Porro, ‘Il Corriere della Sera’, 17 Agosto 1990)

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/V3_S2EW_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=12096&url_target=http%3A//www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm_2009.jsp%3Fcodice%3D26581%26completa%3Dsi

A marzo il dvd Medusa

A me questo film è sempre piaciuto tanto, era un must su Videolina, nota tv privata sarda.

Di questo film ricordo un aneddoto divertente raccontatomi da Luigi Montefiori. Magari è risaputo ma non ricordo di averlo mai letto da qualche parte. In ogni caso stigrancazzi.

Montefiori mi raccontava delle condizioni di miseria assoluta che hanno caratterizzato le riprese e diceva che non avevano neanche un dolly che, per alcune scene, sarebbe stato necessario.
Allora Montefiori “risolse” il problema sollevando con le proprie braccia l’operatore che teneva la macchina da presa (Montefiori è un colosso di due metri) simulando così l’effetto dolly.

Si parlava anche (penso su Spaghetti Nightmare) di una carrozzella usata come carrello per la cinepresa.
Comunque bel colpo…non lo passano in tv dai tempi di Stream.

Sì, era una sedia a rotelle che avevano preso dall’ospedale dove stavano girando.

Di aneddoti legati al film Gigi ne raccontava parecchi, ricordo quello dell’animalaro che faceva addormentare la scimmia con una ninna-nanna perchè non avevano l’anestetico. Personalmente condivido la stroncatura del Corsera, una palla tremenda.

Espediente utilizzato precedentemente da Fulci sul set de Lo squartatore di NY.

Beh, ma credo sia un classico, l’avranno usato in tanti.
Non mi ricordo chi mi raccontava che Joe D’Amato amava usare lo zoom nel senso inverso alla direzione della sedia a rotelle dove si trovava con la macchina da presa per ottenere un effetto vecchio come il cucco (lo usava anche Hitchcock e dubito che sia stato il primo) ma comunque funzionale.

Usato anche dalla Comencini ne La fine è nota, infatti.

E’ uscito il dvd della medusa… qualcuno potrebbe postare durata e screenshot? Grazie.

Link

http://forum.nocturno.it/index.php?topic=26746.0

Visto ieri sera il DVD Medusa… beh che dire, in fin dei conti mi è piaciuto, è un classico titolo della Filmirage di quegli anni. Ambientazione americana, formato 4:3, atmosfera da film per la TV via cavo, colonna sonora martellante, qualche effettaccio splatter casereccio e via! :smiley:

Non funzionano per nulla invece gli effetti speciali tipo quella specie di dinosauro farlocco che esce nel finale… mamma mia!! che risate!! :-p … è un “fossile vivente”!

C’è anche la Gemser che fa una particina di una prostituta violentata dal protagonista durante una delle fasi della metamorfosi. Poi la cosa strana è che nei titoli di coda viene chiamato “DNA: ARMA letale” :o